martedì 3 luglio 2012

LA MIA OPINIONE SU..HUNGER GAMES DI SUZANNE COLLINS

Buonasera ragazze! Ho appena terminato il primo libro della famosa saga HUNGER GAMES e sono impaziente di condividere con voi, la mia opinione.

TITOLO : HUNGER GAMES
AUTORE : SUZANNE COLLINS
EDITORE : MONDADORI
PREZZO : 14,90 EURO
DATI : 2012, 376 PAGINE


TRAMA : Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo. 

LA MIA OPINIONE : Hunger games è un libro molto particolare, con una trama estremamente originale, fuori dagli schemi e atipica.
Non avevo mai letto un libro di fantascienza, ma questo mi ha decisamente colpito. Ricco di avventure e colpi di scena cattura l'attenzione del lettore già dalle prime pagine. 
La storia è incentrata su un lontano futuro dove le carestie, le guerre e disatri naturali hanno ridotto la Terra a poche terre abitabili. Il nuovo continente nato da tutto questo è Panem, un mondo diviso in Distretti, governati da rigide regole e gerarchie costretti a sottostare alle leggi della capitale, Capitol City.
In questo mondo futuristico non c'è spazio per i sogni, le speranze e la libertà di pensiero. Gran parte della popolazione, vive una vita povera ai limiti della sopravvivenza.
L'unica ribellione, scoppiata anni prima ha portato alla distruzione di un intero distretto e alla nascita di un crudele reality show, che spinge la popolazione a ricordare chi comanda.
Gli Hunger Games che si svolgono a Capitol city, sono giochi violenti mirati alla sopravvivenza di un fitto gruppo di concorrenti chiamati " tributi" che vengono sorteggiati tra i vari distretti, due per ognuno.
Il vincitore può essere solo uno. Il più forte e il più spietato, colui che riuscirà a sopravvivere e uccidere tutti gli altri partecipanti, in tutti i modi possibili, il tutto ripreso 24 su 24 dalle telecamere che trasmettono il cruento spettacolo in mondovisione.
Partecipare agli Hunger Games equivale ad una condanna a morte e questo è quello che la protagonista Katniss sa quando accetta di partecipare per salvare la sorellina più piccola.
Da quel momento comincerà la sua avventura che la porterà lontana dal mondo piccolo e claustrofobico del Distretto 12, dove viveva con la mamma, debole e fragile, la piccola sorellina Prim e Gale il suo migliore amico, che sotto sotto non è solo un amico.
Dalla cerimonia in cui vengono estratti i nomi si passa alla preparazione al reality, tra lussi e sfarzi e commedie televisive per abbonirsi i telespettatori e guadagnarsi il loro favore per sopravvivere fino all'ingresso nell' arena, dove si svolgerà il reality.
Durante tutto il percorso Katniss avrà modo di conoscere Peeta, un altro tributo che come lei proviene dal distretto 12, un ragazzino che anni prima le ha salvato la vita e che mano a mano che la vicenda procede impara a conoscere sempre di più.
La loro amicizia però deve essere solo una copertura, come ribadisce il loro mentore, una finzione che darà vita ad una falsa storia d'amore per guadagnarsi la benevolenza degli spettatori.
Riusciranno i due a mantenere la recita senza farsi scoprire e soprattutto senza mettere in ballo i loro veri sentimenti?
L'arena è un luogo terribile, un enorme foresta dove tutto e concesso, piena di mutanti, creature atroci e ributtanti da cui Katniss dovrà guardarsi le spalle.
Un terreno insidioso manovrato dagli Strateghi, i "registi" del reality, che possono modificarne la temperatura, la disponibilità d'acqua e di viveri.
Insomma un enorme trappola mortale dove tutti sono contro tutti, dove uccidere gli altri senza alcuno scrupolo e l'unico modo per restare vivi.
Un luogo che non lascia spazio alla collaborazione, all'amore , all'amicizia e i sentimenti umani.
Un libro fluido e ben scritto, una trama spettacolare e accattivamente che cattura in una rete i lettori, ammaliandoli fino all'ultima pagina.
Un bel finale con uno spiazzante colpo discena, un ritmo serrato e pieno d'azione domina tutto il romanzo.
I personaggi prendono vita e vi ritroverete a sostenere Katniss con tutto il cuore. Un bel libro che consiglio a chi vuole vivere un' avventura mozzafiato, cruenta e adrenalinica. La parte romantica non è molto accentuata, per cui se cercate un libro romantico, questo non fà al caso vostro, anche se il rapporto tra Katniss e Peeta è molto dolce e malinconico.
Da leggere. Secondo me non ve ne pentirete.

Buona lettura

Nessun commento: