lunedì 13 maggio 2013

RUBRICA : A TUTTO SCAMBIO!

Buongiorno amici! Vi presento i romanzi che ho ricevuto in scambio questa settimana. DIVERGENT di Veronica Roth è un thriller dispotico, che da tempo avevo curiosità di leggere. Arrivato in condizioni perfette, così come  MISS SWEETY di Saubade Valèrie, un delizioso romanzo rosa.

Titolo: Divergent
Autrice : Roth Veronica
Dati: 2012, 480 pagine
Editore : De Agostini  (collana Le gemme)






   
Trama :
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...


 Titolo: Miss Sweety
Autrice : Saubade Valérie
Dati: 2012, 278 pagine
Editore    Piemme  (collana Piemme Glam)



Trama :
Tutto comincia con una lettera, una lettera minatoria. Fino a quel mattino d'autunno, Samantha non aveva mai pensato che tenere la posta del cuore su una rivista potesse essere pericoloso. Dare consigli da lontano, al riparo della sua casa e sotto le mentite spoglie di Miss Sweety, è l'ideale per una ansiosa come lei. Poco importa che la sua esperienza in fatto di amore, sesso e affini sia quasi nulla; per tenere a bada mogli insoddisfatte e adolescenti inquiete basta la laurea in psicologia. Non ha testa per l'amore, è già abbastanza indaffarata a sopravvivere alle proprie fobie: per i fiori, per i viaggi in auto e per gli autobus a due piani, cosa questa che rende bizzarri i suoi spostamenti a Londra, la sua città, dove i bus a due piani sono numerosi quasi quanto gli ombrelli. Senza contare l'invincibile timidezza che, ancora a 36 anni, la fa arrossire davanti a un uomo. Maniaca delle liste, ha stabilito una scala di quattro stadi di rossore, dal primo, innocuo, al quarto, fase incendio. Ce n'è anche un quinto, riservato alle situazioni più imbarazzanti, da cui però la monotonia della sua vita la tiene al sicuro. Ma quella lettera manda tutto all'aria. Snobbata dalla polizia, a Samantha non resta che cavarsela da sola, con l'aiuto di un vicino di casa timido quanto lei e di una nonna e una prozia piene di spirito. Per fortuna, in questo caso i guai non vengono da soli, ma accompagnati da una serie di incontri avventurosi e piccanti che la travolgono e le fanno scoprire cose nuove di sé.


1 commento:

valeottantadue ha detto...

divergent è davvero un bel distopico..attendo le tue impressioni.il genere rosa non mi appartiene..quindi non saprei...