Pagine

domenica 12 gennaio 2014

LA MIA OPINIONE SU...I SEGRETI DI COLDTOWN DI HOLLY BLACK

Buonasera lettori! Avete passato una piacevole domenica? Prima di cena, vi lascio con una bella recensione ^^.

Titolo: I segreti di Coldtown
Autrice : Black Holly
Prezzo: € 17,00 
Dati: 2013, 439 pagine
Editore: Mondadori  (collana Chrysalide)


Trama : Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?

La mia opinione : Rosso, è il colore che associo a questo romanzo.
Pericolo, trasgressione e adrenalina, sono gli ingredienti fondamentali dell'ultimo romanzo di Holly Black, autrice del successo fantasy Le cronache di Spiderwick.
Estremamente diverso dal suo primo lavoro, I segreti di Coldtown si rivela come lo spaccato di una società futura, dove la popolazione è minacciata dall' infenzione del vampirismo.
I vampiri, esseri affascinanti, ma temuti e molto pericolosi, sono oggetti di una paura ancestrale e di una venerazione quasi maniacale, sensazioni opposte che gli esseri umani provano nei loro confronti.
Nelle Coldtown, letteralmente " Città dei Freddi", vengono confinati i vampiri, per poter controllare il diffondersi del virus e contenere le aggressioni.
Holly Black rielabora il vampirismo in maniera particolare, mettendo in gioco  i meccanismi biologici dell' individuo (si parla appunto d'infezione), rendendo il tutto pratico, razionale e terribilmente reale.
Per diventare "creature della notte" non basta un solo morso, quello  è solo il primo passo del cambiamento, il momento in cui l'individuo viene infettato e diventa schiavo della sete di sangue.
Se l'infetto resiste al richiamo  per almeno ottanta giorni 
(perdonatemi, ma non ricordo chiaramente il numero) si disintossica, mentre in caso contrario, se cede e beve il sangue di qualcuno, si trasforma definitivamente .
Tana ( lo so, il nome è assurdo) non è una protagonista "perfetta", partecipa a festini ad alto contenuto alcolico, si sballa e ha una relazione molto aperta con lo spregiudicato Aidan.
Il suo comportamento però, nasconde ferite profonde e un enorme vuoto interiore, dovuto ad un'aggressione subita dalla sua stessa madre, diventata vampira.
Ad una delle ultime feste, a cui Tana partecipa, accade un evento terribile, che cambierà per sempre il suo destino.
L'incontro con il vampiro Gavriel, una creatura oscura e piena di segreti, bello e dannato, ma terribilmente umano, la porterà sulla strada per la Coldtown di Springfield, il covo di vampiri più infido 
d' America.
A regnare sulla città, emblema del degrado e della morte, c'è Lucien Moreau, un vampiro antico e potente, affascinate e letale, diventato un'icona televisiva per i suoi festini , indomabili e terribili, ripresi e trasmessi su internet come un reality show.
Tana entrerà a far parte di una realtà devastante, dove la gente è disposta a umiliarsi e a morire, pur di venire trasformata, dove blog e social network diventano mezzi per comunicare al mondo la voglia di autodistruzione e lo specchio di un degrado sociale giunto al limite.
Una situazione davvero opprimente, che io stessa durante la lettura, ho trovato terribilmente angosciante.
L'impronta horror di questo romanzo è veramente  forte, sangue e morte, si respirano ad ogni passo e ad ogni angolo di strada.
Una lettura più distopica che fantasy, un'avventura urbana violenta, ma carica di adrenalina e azione.
Il romanticismo lasciatelo da parte, nelle Coldtown non c'è spazio per l'amore, anche se tra Tara e Gavriel, sboccerà un' accesa passione fisica.
Ho apprezzato moltissimo lo stile di Holly Black, vivido e ricco, intenso e attento al dettaglio, che vi permetterà di sentire i fruscii sinistri nel silenzio, assaporare il sangue e sentire l'odore di morte e depravazione.
Il voto finale raggiunge il quattro, grazie allo stile, estremamente realistico e potente.
Se non fosse stato per quello, avrei dato un pò meno, perchè a volte, non ho concordato con le decisioni di Tana.
Le motivazioni che la spingono ad affrontare la realtà della Coldtown mi sono sembrate deboli e poco sensate.
Se lo ha fatto per seguire Aidan, un ex fidanzato che la tradiva e la trattava malissimo , è un pazza.
Se lo ha fatto per aiutare Gavriel, che conosce da 5 minuti, è un incosciente.
Se lo ha fatto, perchè pensava di essere infetta, bhè io me ne sarei accertata con sicurezza, prima di rischiare la vita.
Ho trovato estremamente triste e deprimente, assistere alla migrazione in massa di adolescenti ( che non vengono fermati in nessun modo, anche se  minorenni) per andare nelle Coldtown, in cerca di fama e immortalità.
Nonostante questo, la lettura è entusiasmante ed intensa, in grado di tenere il lettore incollato alle pagine.
Ad arricchire la storia, ci sono  i flashback sul passato dei personaggi principali ( Tana e Gavriel), racconti dettagliati che aiutano a conoscere a fondo il loro carattere.
Un romanzo che sicuramente lascia il segno , curato nella trama e nello stile, caratterizzato da una marcata nota horror e distopica.

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

3 commenti:

  1. Bé, 4 fatine è un buon voto! Ero un po' indecisa perché della Black anni fa ho letto La fata delle tenebre, e non mi era piaciuto molto.. ma credo che a questo darò una possibilità ^^

    RispondiElimina
  2. Io ancora sono indecisa su questo libro. Devo iniziarlo, spero che mi piaccia.

    RispondiElimina
  3. Devo dire che è un libro molto particolare, diverso da quello che si aspetta.
    Assolutamente crudo e molto vivido... spero che vi piaccia ^^

    RispondiElimina