lunedì 24 febbraio 2014

UNA LETTRICE AL CINEMA : LA MIA OPINIONE SU... PARTO COL FOLLE




Buongiorno lettori! Per la rubrica del lunedì dedicata al cinema, ho preparato la recensione di una commedia divertente che ho visto mercoledì sera.

 
Titolo originale: Due Date
Lingua originale : inglese
Paese di produzione : Stati Uniti
Anno : 2010
Durata : 100 min
Genere : commedia
Regia : Todd Phillips
Soggetto : Alan R. Cohen, Alan Freedland
Sceneggiatura : Alan R. Cohen, Alan Freedland, Adam Sztykiel, Todd Phillips
Produttore : Daniel Goldberg, Todd Phillips, David Witz
Produttore esecutivo : Scott Budnick, Susan Downey, Joseph Garner, Thomas Tull
Casa di produzione . Green Hat Films, Legendary Pictures,
Road Rebel, Warner Bros.
Fotografia : Lawrence Sher
Montaggio : Debra Neil-Fisher
Musiche : Christophe Beck
Scenografia : Bill Brzeski
Costumi : Louise Mingenbach


Trama : L'architetto Peter Highman deve tornare a Los Angeles per assistere alla nascita del suo primogenito, ma viene inserito nella lista no-fly dopo aver erroneamente scambiato la valigia con quella di un altro passeggero, Ethan Tremblay. Senza documenti né denaro, Peter è costretto ad accettare un passaggio da Ethan, aspirante attore diretto ad Hollywood per raggiungere l'agognato successo. Comincia così il loro viaggio attraverso gli Stati Uniti, ostacolato da deviazioni impreviste, incidenti spettacolari e dalle strane abitudini di Ethan. 


TRAILER 

  
La mia opinione : Parto col folle mi ha incuriosito fin da subito, grazie agli attori protagonisti : Robert Downey Jr , di cui ho apprezzato la sagacia e l'umorismo in Sherlock Holmes e Zach Galifianakis che mi ha fatto morire dal ridere in una Notte da leoni.
La storia racconta le (dis)avventure di una coppia di sconosciuti, uniti dal destino in un folle viaggio in macchina, a cui ne accadono di cotte e di crude.
Il fulcro della comicità sta nella diversità dei due protagonisti:  Peter è un architetto , serio e responsabile, scaltro ed elegante mentre Ethan è... Ethan.

Il personaggio interpretato da Zach Galifianakis è unico e inimitabile, così particolare che trovo difficile descriverlo, caratterizzato da un'ingenuità infantile, un modo di essere  semplice e naturale tipico dei bambini e totalmente lontano da quello responsabile degli adulti.

Per colpa di Ethan, Peter che deve raggiungere la moglie incinta a Dallas, perde l'aereo e il portafoglio ed è costretto a dividere con lui un auto  per arrivare a destinazione.

Durante il viaggio, i due impareranno a conoscersi, anche se le loro diversità caratteriali si scontreranno innumerevoli volte prima del finale, ma nonostante ciò nascerà una bell' amicizia che li terrà uniti nelle avversità.
Una coppia davvero improbabile e divertente, quella che ci propone questo film, accompagnata dal buffissimo cagnolino Sonny.

I momenti di comicità , alcuni banali e scontati, si alternano al altri più brillanti e originali, senza dimenticare un pizzico di serietà che ci fà riflettere su uno dei valori più importanti della vita : l'amicizia.

Ho trovato questo film simpatico e divertente, la visione scorre abbastanza fluentemente senza annoiare lo spettatore, anche se alcune scene sprofondano nel trash.

Probabilmente senza gli attori scelti per interpretare i protagonisti il risultato sarebbe stato notevolmente diverso e meno piacevole, la loro bravura è  il fulcro della storia che di per sè non traspira molta originalità.

Ve lo consiglio per passare una serata all'insegna della spensieratezza e del relax, non aspettatevi una valanga di risate, ma una commedia diverte e leggera.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE 
 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic


IL CAST


Robert Downey Jr. : Peter Highman
Zach Galifianakis: Ethan
Tremblay / Ethan Chase
Michelle Monaghan: Sarah Highman
Juliette Lewis: Heidi
Todd Phillips: Barry
Jamie Foxx: Jim
RZA: Marshall
James Martin Kelly: Chuck
Danny McBride: Impiegato Wester Union
Charlie Sheen: se stesso/Charlie Harper
Jon Cryer: se stesso / Alan Harper

2 commenti:

Sara.88 ha detto...

Esilarante! Mi ha fatto morire dal ridere! Adoro Zach Galifianakis :)

Anita Blake ha detto...

Lui è una forza, è troppo simpatico ^^