domenica 30 marzo 2014

ONCE UPON A TIME, QUATTORDICESIMO EPISODIO DELLA TERZA STAGIONE : RIASSUNTO, OPINIONI E CURIOSITA' DI BENE E ANITA

Buona domenica lettori! Stasera, torna la rubrica dedicata alla serie tv Once upon a time.
In questo post troverete un breve riassunto, commenti e curiosità sul quattordicesimo episodio della terza stagione, ancora inedita in Italia.

L'OPINIONE DI ANITA

Una puntata eccitante quella di oggi, caratterizzata da forti momenti di tensione e suspense, particolarmente carichi di azione e adrenalina.
Il personaggio su cui l'episodio si focalizza è David (principe azzurro) che affronterà la sua più grande paura: diventare di nuovo padre.
A Storybrooke la ricerca della strega malvagia continua, ma all'insaputa dei nostri eroi, Zelena si è avvicinata a Snow, presentandosi come una dolce e innocente levatrice, sfruttando la sua ingenuità per conquistarsi abilmente la sua fiducia.
Come sapete, dall'episodio precedente, Zelena ha resuscitato Tremotino e lo tiene prigioniero.
Com’è riuscita a chiuderlo in una gabbia, pazzo e arrabbiato, è un mistero, finché oggi, la cara strega non ha sfoderato il pugnale del signore oscuro, l'unica arma in grado di tenerlo in scacco.
Ho trovato la chiacchierata fra i due molto interessante e secondo me tra loro c'è molto di più di quello che sembra. Zelena mi ha dato la strana impressione di essere attratta da Tremotino.
Il modo seducente in cui gli rade la barba, parlandogli sottovoce e i loro visi vicini mi sono sembrati tutto fuor che casuali.
Interessanti anche le rivelazioni sul padre, un ubriacone che lei disprezzava e le criptiche frasi finali sulla motivazione che l’ accomuna con Tremotino.
Lei gli svela che quello che vuole, lui ha passato la vita a cercarlo, che va contro la sua natura e che non può aspettare a lungo. Che cosa intende? La vendetta oppure qualcosa di meno scontato? La seconda ipotesi che ho preso in considerazione è il coraggio. Perché a Zelena servirebbe? Ancora un attimo e vi spiegherò il motivo del mio pensiero.
Dopo la chiacchierata con Tremo, la strega ruba dal suo negozio una strana radice nera che poi versa in un the per Snow e il principe, durante una visita a casa loro. La radice non è un ingrediente qualsiasi, ma un'erba in grado di far superare le proprie paure.
David non lo ricorda, ma ha già avuto a che fare con quella pianta, durante l'anno che ha dimenticato nella foresta incantata.
Ovviamente lui non lo sa, ma grazie al  flashback noi sappiamo di cosa si tratta.
Proprio per scovare quell'erba e superare la paura di diventare padre, David s'imbatte in una torre altissima, nel bel mezzo della foresta, dove alloggia  Raperonzolo. La principessa è convinta che a tenerla prigioniera sia una strega invece è solo la sua paura, materializzata in una creatura con il suo stesso aspetto, nata appunto dall'ingestione della pianta.
L'unico modo per distruggere le proprie paure è combatterle ed è questo che le suggerisce David per aiutarla a scappare.
Nel presente però è il principe che inconsapevolmente ingerisce la radice e deve affrontare nuovamente il terrore che lo attanaglia al pensiero di fallire come padre. E' prevedibile che David, da buon principe azzurro, sappia sconfiggerla, infatti, l'intenzione della strega non è fargli del male, ma impadronirsi del suo coraggio che ha trasmesso alla spada con la quale ha trafitto il suo alterego.
Da qui, il sospetto di cui vi parlavo prima. Perchè Zelina ha bisogno del coraggio di David? A cosa gli serve? E’ sicuramente quello che Tremotino ha cercato per tutta la vita e che l’ha spinto a diventare il signore oscuro.
Altre piccole perle di questo episodio sono la passeggiata di Harry e Regina, soprattutto la confidenza che il bambino le fa. Il desiderio di avere una grande famiglia con cui condividere la sua vita, mi ha toccato profondamente.
Un altro momento indimenticabile e ad alta tensione amorosa è quello consumato tra Hook ed Emma , dove lui le svela nuovamente i suoi sentimenti, ma lei come al solito, scottata dal passato, alza le spalle e se ne va ( adoro Emma ma qualche volta mi fa impazzire).
Il finale è carico di adrenalina, perchè i nostri eroi scoprono la gabbia e il filatoio di Tremo, ma lui è scomparso.
Non vedo l’ora di vedere l’episodio di domani!

L'OPINIONE DI BENE

Tanti piccoli passi avanti nella nostra ricerca. Una puntata un po’ di riempimento, ma con tante piccole perle da apprezzare. Tra cui, il fatto che Storybrooke è ben più grande di quanto non pensassimo.
Papà Charming è sicuramente al centro di questa puntata. Ho apprezzato questa scelta, visto che mi sarei aspettata una scena strappalacrime tra Snow e Emma e ciò che questo nuovo bebè significherà. Non che sarei dispiaciuta se ci fosse, però finalmente vediamo qualcosa di più di Charming nel suo essere padre. 
 Se la volta scorsa abbiamo visto un principe troppo felice di essere tornato alla Foresta Incantata, questa volta incontriamo invece, finalmente, il padre che soffre per non aver potuto crescere la figlia e per averla dovuta abbandonare di nuovo. Anche se solo in sogno, è stato bellissimo vedere Emma in versione principessa che si rapporta con David non come amico ma come figlia (la bambola con la testa che gira è inquietante però! ). Non serve tuttavia un gran acume psicologico per capire da dove nascono le sue paure.
Curioso vedere come, in vite diverse, ci si ritrovi a ripercorrere gli stessi cammini. La paura, del resto, è un universale che troviamo nella vita di tutti noi. Credo che la ricerca della radice, che guarda caso cresce di notte, quando le nostre paure diventano quasi tangibili, sia la metafora della vita di chiunque. Chi, del resto, potendo scegliere, non sceglierebbe la strada più semplice per disfarsi della paura? Ma lo sappiamo bene, l’unico modo per sconfiggere la paura è affrontarla (anche se, nel caso dei ragni, io non combatto, fuggo!). La paura però è anche quella che creiamo a noi stessi, e dunque ecco perché la radice fa affrontare una copia mal fatta di sé. Sia Rapunzel che Charming devono fronteggiare e riconoscere la loro insicurezza e il timore di non essere all'altezza del ruolo che sono destinati a vivere. Ma solo vivendolo potranno dimostrare a se stessi di potercela fare.
Snow invece dovrebbe imparare il vecchio adagio che “non bisogna fidarci degli estranei”. Specie quando c’è un nemico sconosciuto in circolazione.
Rumple, dal canto suo, è decisamente impazzito, il fatto che sia controllato da un’altra psicopatica non promette nulla di buono. Non riesco a capire come interpretare il comportamento di Zelena (considerazione personale: il suo accento britannico è peggio del mio e non so perché ma mi innervosisce): lo vuole come amico, come strumento di potere, si deve vendicare di qualcosa? E infine, perché il lucchetto della sua prigione è rotto? Vuol forse dire che è scappato, visto che Zelena era con MM e non può averlo spostato? Oppure lo hanno liberato le scimmie volanti?
Devo anche dire una cosa su Emma e Hook. Chi segue questa rubrica sa che io e Anita la pensiamo diversamente, mentre Anita è una CaptainSwan (Hook+Emma) sfegata, io propendo più per la coppia SwanThief (Neal+Emma). Tuttavia, data questa premessa, vorrei dire che non so come fa Emma ad averci un tale autocontrollo nei confronti del bel capitano: da soli, nel bosco, per una volta senza qualcuno che cerca di ucciderli, con lui che ti apre il suo cuore, e lei cosa fa? Si gira dall’altra parte… .………………..
Mentre commentavamo questa puntata a voce con Anita, lei mi ha fatto una considerazione molto azzeccata su cosa stia cercando la strega malvagia che Rumple cerca da tutta la vita. Riguardando il finale, oltre alla sua ipotesi (il coraggio), io mi chiedo anche se la risposta non sia: la famiglia. Certo, sempre supponendo che la rivelazione sulle sue origini non sia una fandonia.

SCENE TOP
  1. Il ballo nella cameretta. Bello, commovente, melanconico ed emotivamente coinvolgente.
  2. Regina ed Henry vicino al lago. Sono felice che Regina possa di nuovo, anche se indirettamente, fare da madre ad Henry, e che Henry invece si fidi abbastanza di questa sconosciuta per rivelarle i suoi timori. Maledizione o no, il suo cuore sa quello che è giusto. Del resto, è il cuore del credente più vero, se non sa lui di chi fidarsi, chi lo può sapere?
  3. Charming nella foresta. Sono stata indecisa se metterlo tra le top e le flop perché, sinceramente, quando si tratta di televisione io sono piuttosto fifona, i film horror non mi piacciono, dunque la paura personalizzata, nel passato o nel presente, mi ha dato abbastanza i brividi. Però, come già dicevo, è una bella metafora della vita di ognuno di noi, con uno stile diverso da quello a cui siamo abituati.
SCENE FLOP
  1. Per quanto non sia la prima volta che la vediamo, vogliamo parlare dell’assurdità della cassaforte nascosta in mezzo al negozio di Gold dietro un semplice quadro? Una cassaforte dove poi c’è sempre tutto ciò che serve. 
  2. A proposito di Rapunzel, sarà che ho visto da poco il cartone per la prima volta, ma me l’aspettavo bionda. Mi è sembrato anche che, più di altri personaggi, questo lo abbiano speso in maniera rapida e sbrigativa, senza spiegare il perché dei suoi capelli così lunghi. A meno che, durante la maledizione i suoi capelli non abbiano continuato a crescere. (Ma poi quanti principi e principesse ci sono nella Foresta Incantata?)
  3. Allora, spieghiamoci: Emma e Hook non entrano la prima volta nel rifugio perché non sanno cosa o chi ci sia dentro. Vanno a chiamare aiuto (ovviamente, senza dirlo a MM per non farla preoccupare, suppongo) e poi che fanno, i co***oni??? Entrano tutti nel bunker senza via di uscita! Se la verde strega gli chiudeva la porta (come dice Hook stesso, uno scantinato senza via di uscita) era a posto, aveva fatto già il 90% della sua rivincita!
CITAZIONI
H. “You know something, Swan? Whenever you're around, I inevitably find myself trekking through some manner of woods or forest, courting danger.”
H.” Sai una cosa, Swan? Ogni volta che sei qua attorno, mi trovo inevitabilmente a camminare tra un qualche tipo di bosco o foresta, alla ricerca del pericolo.”

H. “There's a difference between fear and strategy.”
H. “C’è una differenza tra la paura e la strategia.”

E: “I'd like to see those flying monstrosities try to get past (Granny’s) crossbow.“
H. “And her lunch special.”
E. “Mi piacerebbe vedere quei mostri volanti cercare di superare la balestra della Nonna.!
H. “E il suo speciale del giorno.”

Nessun commento: