sabato 7 marzo 2015

LA MIA OPINIONE SU..."PERCY JACKSON RACCONTA GLI DEI GRECI" DI RICK RIORDAN

Buonasera lettori!Approfitto di questo pomeriggio libero per parlarvi dell'ultimo romanzo che ho terminato, una divertente storia per ragazzi che ci parla della mitologia greca e di tutte le sue divinità.

Titolo: Percy Jackson racconta gli dei greci
Autore: Riordan Rick
Prezzo: € 18,00
Dati: 2014, 439 pagine
Editore: Mondadori  (collana I Grandi)
Trama: Amori, passioni, eroismi, avventure, colpi di genio. Ma anche furti, bugie, pugnalate alle spalle, fratricidi e, per non farsi mandare nulla, un pizzico di cannibalismo. Gli dei della mitologia greca, si sa, hanno un caratterino imprevedibile, e nessuno meglio di Percy Jackson conosce gli esiti spesso catastrofici delle loro estrosità. Del resto un semidio ha uno sguardo privilegiato sugli abitanti dell'Olimpo e può svelarci le loro storie osando intitolarle "Tutti pazzi per Afrodite", "Dioniso conquista il mondo grazie a una bevanda rinfrescante" o "Artemide sguinzaglia il Maiale della Morte". Dissacrante e ironico come sempre, ma al tempo stesso preciso e accurato nel racconto dei miti greci più celebri, Rick Riordan torna con una guida divertentissima al Monte Olimpo e dintorni, dopo la quale ninfe, ciclopi e divinità primordiali vi sembreranno familiari come i vostri cugini.
La mia opinione:  Sono sicura che ognuno di voi ha sentito parlare almeno una volta di Percy Jackson, il giovane semidio newyorkese, protagonista della serie fantasy Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.
Una saga così famosa che qualche anno fa è diventata un film di grande successo che ha appassionato molti lettori.
Nonostante le avventure di Percy e i suoi amici siano arrivate alla conclusione, Rick Riordan non rinuncia a parlarci della sua grande passione: la mitologia greca.
Attraverso lo stile giovane, ironico e genuino del simpaticissimo semidio riviviamo gli antichi miti alla base di una delle religioni arcaiche più conosciute al mondo.
Il libro prende in oggetto gli dei principali che compongono il pantheon greco e ad ogni capitolo ci svela curiosità, aneddoti e avventure di una divinità in particolare.
Gli dei sono lontani dall'essere perfetti e il loro carattere rispecchia in maniera amplificata i vizi e le virtù dell'umanità stessa.
Zeus era un donnaiolo fedifrago, Era una moglie gelosa fino alla follia, Atena era vendicativa e calcolatrice, Afrodite altezzosa e vanitosa, insomma una schiera di personaggi dal caratterino non troppo semplice.
Grazie a questo romanzo ho rispolverato parte della mitologia che avevo studiato a scuola e ne ho approfondito nuovi aspetti , particolari e curiosi.
Per esempio, sapete come gli antichi greci spiegavano l'origine delle tartarughe?
Chelone, una ninfa del fiume, per pigrizia si rifiutò di andare alla festa di nozze tra Era e Zeus e per punizione il dio Ermes le lanciò addosso la sua stessa casa, condannandola a portarsela sempre dietro.
Da qui, la nascita della prima tartaruga, un animale lento per natura, destinato a vivere per sempre dentro la propria "abitazione".
Non a caso Chelone , in greco, significa proprio tartaruga.
Questa è solo una delle tante curiosità che troverete all'interno del libro. Le storie sono davvero ben scritte, divertenti e avventurose e introducono il lettore in un mondo magico e fantastico, quanto brutale e violento.
Gli dei non erano sempre clementi con gli uomini e il loro caratteraccio li rendeva davvero temibili e pericolosi.
Un bel romanzo, leggero e spensierato, adatto sia agli adulti che ai ragazzi, curioso e molto divertente.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: