venerdì 6 marzo 2015

SCATTI&BOOKS : LA FOTO DELLA SETTIMANA SI ISPIRA A "PERCY JACKSON RACCONTA GLI DEI GRECI" DI RICK RIORDAN

Buonasera lettori! Siete pronti per una nuova puntata di Scatti&Books? La rubrica dedicata ai libri e alle immagini che cerca di concretizzare, attraverso le foto, le mie sensazioni su una lettura in particolare.
Il romanzo di oggi è un divertente romanzo per ragazzi che sfrutta un personaggio molto amato dai giovani lettori : Percy Jackson.

LA FOTO DELLA SETTIMANA SI ISPIRA A: 
PERCY JACKSON RACCONTA GLI DEI GRECI DI RICK RIORDAN

Il libro che ho ritratto oggi è un divertente romanzo per ragazzi che tutti gli amanti della mitologia greca adoreranno.
Percy Jackson, giovane semidio protagonista di una famosissima serie, ci racconta  la storia degli dei dell'Olimpo.
Per lo sfondo della foto, ho usato un libro illustrato sulla mitologia, aperto proprio sulla pagina introduttiva che ritrae Amore e Psiche.
La foto è bella piena, direi anche confusionaria, ma ho voluto inserire più elementi possibili per rappresentare il maggior numero di dei di cui parla il libro.
Partendo dall'alto a sinistra : il teschio simboleggia Ade, dio dell'oltretomba, i libri sono l'elemento di Atena, dea del sapere e della conoscenza, la saetta è l'arma preferita di Zeus, re dell'Olimpo, la spiga di grano rappresenta Demetra, dea delle messi e dell'agricoltura, il carro è il simbolo di Apollo, dio del sole che attraversa il cielo con il suo cocchio solare, le conchiglie sono per Afrodite, dea della bellezza, nata da una conchiglia, il tridente è il simbolo di Poseidone, signore degli abissi, le viti sono lo strumento di lavoro di Efesto, il costruttore per eccellenza dell' Olimpo e infine la bottiglia di vino rappresenta Dioniso, dio delle feste e del vino.
Spero che la foto di questa settimana vi sia piaciuta e vi abbia incuriosito.

Amori, passioni, eroismi, avventure, colpi di genio. Ma anche furti, bugie, pugnalate alle spalle, fratricidi e, per non farsi mandare nulla, un pizzico di cannibalismo. Gli dei della mitologia greca, si sa, hanno un caratterino imprevedibile, e nessuno meglio di Percy Jackson conosce gli esiti spesso catastrofici delle loro estrosità. Del resto un semidio ha uno sguardo privilegiato sugli abitanti dell'Olimpo e può svelarci le loro storie osando intitolarle "Tutti pazzi per Afrodite", "Dioniso conquista il mondo grazie a una bevanda rinfrescante" o "Artemide sguinzaglia il Maiale della Morte". Dissacrante e ironico come sempre, ma al tempo stesso preciso e accurato nel racconto dei miti greci più celebri, Rick Riordan torna con una guida divertentissima al Monte Olimpo e dintorni, dopo la quale ninfe, ciclopi e divinità primordiali vi sembreranno familiari come i vostri cugini. 

Buona lettura
Anita



Nessun commento: