mercoledì 20 maggio 2015

SEGNALAZIONI SPECIALI - OCCHIO AI ROMANZI PER RAGAZZI : SKELLIG DI DAVID ALMOND

Buongiorno lettori! Eccoci qua con un nuovo appuntamento della rubrica dedicata ai romanzi per ragazzi. Vi ricordo che in questo post troverete una lettura consigliata ai giovani lettori, ma che si adatta perfettamente anche alle esigenze di un lettore maturo.
Inizialmente, in Skellig, mi ha colpito la copertina (sarà che non amo molto i volatili, ma quell'uccello in primo piano mi ha proprio inquietato) in secondo luogo, il titolo, decisamente originale.
Come dice anche la trama, è un romanzo particolare, una storia per ragazzi adatta anche agli adulti, che mescola un argomento forte come la malattia di una bambina ad una alternativa componente fantasy.

Titolo: Skellig
Autore: Almond David
Prezzo: € 10,00
Dati: 2014, 151 pagine
Editore: Salani  (collana Istrici d'oro)
Trama: Nella nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po' uomo un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos'è; c'è del mistero in questa storia, ma va bene così. L'importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia. Come scrive Nick Hornby, Skellig è una storia "meravigliosamente semplice ma anche terribilmente complicata (...) è un libro per ragazzi perché è accessibile e perché i protagonisti sono bambini, ma credetemi, è anche un libro per voi, perché è un libro per tutti, e l'autore lo sa". 

Nessun commento: