lunedì 10 agosto 2015

EVENTI DA NON PERDERE : BRIVIDI ESTIVI CON IL FESTIVAL DELLA PAURA!



Buonasera lettori! Eccomi qua per condividere con voi un evento molto speciale di cui mi è appena giunta segnalazione.
Dal 17 al 19 agosto si svolgerà a Porto Potenza Picena la prima edizione del Piccolo Festival della Paura, organizzato dal Comune e ideato dalla locale liberia Safarà. Una tre giorni di spettacoli, laboratori e giochi per grandi e bambini, sul tema della paura e di come riconoscerla e combatterla, in momenti di svago e riflessione insieme.
Nell'ambito del festival si svolgerà anche il torneo del GdR "Il richiamo di Cthulhu" a cura di associazioni locali con premi offerti da esercizi commerciali e ludoteche.
Un'iniziativa interessante che sono sicura avrà grande successo ^^

Per saperne di più condivido con voi il comunicato del Festival :
Scoprire, comprendere, vincere la paura. Qualsiasi paura, da quelle piccole, moleste ma quotidiane, al timore che ci assale per eventi fuori dalla nostra comprensione. Il Piccolo Festival della Paura, che animerà Porto Potenza Picena (MC) dal 17 al 19 agosto, si propone di essere momento di svago ma anche di riflessione sulla paura, l'horror, il terrore, e di studiarli, 

guardarli, esaminarli con occhio clinico per essere, alla fine, tutti un po' più coraggiosi. Il festival è stato ideato dalla Libreria Safarà di Porto Potenza Picena e organizzato dal Comune di Potenza Picena; ha per direttori artistici Chiara Bordoni, Elena Galassi e Kristian Sensini, insieme all'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama che curerà gli appuntamenti con gli autori.
Si comincia ogni pomeriggio con i laboratori e animazione per bambini, trucca-zombie, i mostri mangia-paure e il torneo del GdR Il Richiamo di Cthulhu. Si prosegue nella serata con proiezioni, zombie walk e incontri con gli autori Gianluca Morozzi, Claudio Vergnani, Danilo Arona, con letture sceniche delle loro opere, racconti intorno al fuoco e l'esposizione legata al premio fotografico.
Altra peculiarità del Festival, infatti, è il premio fotografico “Fotofobia”, che ha come obiettivo la definizione del concetto di paura. Le foto dovranno cercare di provocare, con l'uso di immagini – si legge nella presentazione dello stesso – tale effetto negli occhi di chi le osserva. Il bando del premio e le modalità di partecipazione si trovano su Facebook alla pagina dell'evento :
https://www.facebook.com/PiccoloFestivalDellaPaura?fref=ts, oppure possono essere richieste a safaralibri@yahoo.it.
“Nei tre giorni del Festival le vie del borgo marinaro di Porto Potenza ospiteranno spettacoli, laboratori, incontri e workshop per grandi e bambini sui temi della paura e di come superarla” dichiara il direttore artistico Chiara Bordoni. 

“Le serate vedranno la proiezione di film muti del genere horror, incontri con tre autori italiani di horror, thriller e psycho-thriller, racconti e leggende di fantasmi e streghe intorno al fuoco, a cura della locale associazione teatrale Agorà, nonché una conferenza con medici esperti di virologia e contagio”.
Non si tratterà quindi solo di un momento di animazione, ma di un vero e proprio laboratorio sui temi della paura e delle sue molteplici forme, e ognuno degli ospiti partecipanti porterà, tra il serio e il leggero, il proprio contributo alla paura o gli stratagemmi per vincerla.

Nessun commento: