lunedì 10 agosto 2015

RECOMMENDATION MONDAY : CONSIGLIA UN ROMANZO CHE HAI LETTO DA PICCOLO

Buonasera lettori! Inauguriamo la settimana con un nuovo appuntamento di Reccomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno, che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN ROMANZO CHE HAI LETTO DA PICCOLO
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su :
MATILDE DI ROALD DAHL

Prezzo: € 8,00
Dati: 2008, 224 pagine
Editore: Salani  (collana Gl'istrici)
Trama: Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria. 
Da piccola adoravo i libri di questo autore che con le sue storie fantastiche riusciva sempre a portarmi in mondi lontani, ad appassionarmi e a farmi riflettere.
"Matilde" è un libro per ragazzi molto famoso, da cui hanno tratto persino un film e che ricordo con grande piacere.
Ogni lettrice si immedesimerà almeno un pò nella piccola Matilde, una bambina intelligentissima che ama da morire la lettura.
Un libro magico e divertente, ma anche istruttivo. L'avventura di Matilde insegna  l'importanza della cultura e quanto aiuto possano darci i libri e l'istruzione.
Se avete dei bambini in giro per casa, non esitate a leggergli questa bella favola!

Voi invece cosa mi consigliate? C’è un libro della vostra infanzia che ricordate con piacere?

Buona lettura 
Anita

Nessun commento: