martedì 5 giugno 2018

RECENSIONI IN PILLOLE : LA MIA OPINIONE SU VERTIGINE DI SOPHIE JOMAIN - WINTERSONG DI S. JAE-JONES E I TREDICI TALISMANI DI MICHELLE HARRISON

Buonasera lettori! In questo periodo di reclusione forzata, causata dall'intervento della settimana scorsa, ho modo di leggere moltissimo e sto accumulando moltissime recensioni arretrate.
Per questo, ho deciso di condensarne tre in unico post. Spero che questa soluzione vi piaccia comunque ^^

VERTIGINE DI SOPHIE JOMAIN
Trama: All'alba dei diciotto anni, Hannah è semplicemente furiosa all'idea di lasciare Parigi per trascorrere un'altra vacanza estiva a Wick, la piccola cittadina a nord della Scozia dove vive la nonna. Per una ragazza della sua età, abituata alla frenesia della metropoli, non esiste posto più noioso. A risollevarle il morale, per fortuna, ci sono le vecchie amicizie ma anche le nuove conoscenze, fra cui il misterioso Leith, dalla bellezza statuaria e dal fascino irresistibile. Non importa se su di lui circolano strane voci: l'attrazione è immediata, reciproca e incontenibile. Per Hannah sembra che stia iniziando la storia d'amore che tutte le ragazze sognano, ma ogni fiaba che si rispetti ha il suo lato oscuro, e quella della giovane si sta per trasformare in un incubo.

La mia opinione: Ho acquistato questo romanzo tempo fa, stuzzicata dalla trama; seducente e misteriosa.
Sfortunatamente non si è rivelato all'altezza delle mie aspettative, forse troppo elevate.
La storia ricorda moltissimo Twilight anzi, direi che ne è quasi una copia.
Dai protagonisti agli antagonisti, allo sviluppo della vicenda, sembra quasi di riviverlo soltanto che al posto dei vampiri abbiamo i licantropi.
L'intera vicenda è prevedibile, non ci sono colpi di scena che mi hanno spiazzato o colto impreparata.
I personaggi sono positivi, ma nessuno dei tanti mi ha colpito particolarmente, nemmeno la protagonista.
Il lato psicologico non è molto curato ne approfondito ed è difficile entrare in empatia con i personaggi.
Nonostante questo, è indubbiamente un romanzo scorrevole e che si legge in breve tempo.
Avrei preferito un pochino più di originalità dato che i tempi di Twilight sono ormai tramontati. 
Consigliato per una lettura leggera e priva di pretese. 

VALUTAZIONE FINALE : 2 FATINE E MEZZO!
WINTERSONG DI S. JAE - JONES
Trama : L'inverno si avvicina, e il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa... Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale.

La mia opinione: L'autrice riesuma uno dei miei miti greci preferiti, quello di Persefone e la sua discesa agli inferi, trasformandolo in maniera nuova ed originale.
Questo romanzo mi è piaciuto molto, non solo per aver portato una ventata d'aria fresca nella mia esperienza fantasy, ma perchè è scritto davvero bene.
I personaggi sono interessanti e a tutto tondo. Liesl è un' eroina di carattere, dolce e forte allo stesso tempo, in grado di cambiare in base al mutare degli eventi.
Il Re dei Goblin ha un fascino oscuro e dannato così penetrante da colpire a fondo e lasciare l'ottimo ricordo di un personaggio maschile diverso dal solito. 
La vicenda è ricca di movimento, mistero e colpi di scena. Ho adorato l'ambientazione intrigante e terribilmente affascinante fatta di creature subdole e inquietanti.
Lo stile dell'autrice è sublime. L'uso della parola, la costruzione della frasi e i dialoghi mi hanno emozionato molto.
Il finale lascia spiazzati, ma è perfettamente in linea con l'evolversi degli eventi.
Un bel libro che consiglio vivamente a coloro che amano le storie fantasy intrise di passione e romanticismo.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!
TREDICI TALISMANI DI MICHELLE HARRISON
Trama: Tanya vede cose che gli altri non vedono. Vede le fate. Ma non quelle delle favole. Tanya vede folletti, coboldi, spiritelli, fatine schifose e puzzolenti. Gli esseri magici le si accaniscono contro con dispetti tremendi perché sanno che lei sa. Sanno che lei li vede... Tutto precipita quando Tanya passa un'estate con Fabian, in una casa isolata. Mentre le fate non le danno tregua, i due amici scoprono la vicenda misteriosa di una ragazza scomparsa nel bosco, molti anni prima. Perché nessuno ne vuole parlare? Tanya e Fabian sfiorano un pericoloso mondo parallelo che li vuole inghiottire.

La mia opinione: Un romanzo ben fatto e curato, scritto per i ragazzi, ma perfettamente adatto ad un lettore adulto.
Anche in questo libro le fate non hanno un ruolo molto positivo, sono subdole e dispettose e danno il tormento alla povera protagonista.
Quest'ultima, una ragazzina incompresa e sfortunata, mi è piaciuta. E' un personaggio positivo e maturo che migliora in base all'esperienza vissuta durante la vicenda. 
Lo stile è semplice, ma per nulla banale o scontato così come la storia ; originale e accattivante.
L'ambientazione del bosco misterioso, i bambini scomparsi e la vecchia casa scricchiolante mettono un pizzico di brivido e di mistero alla storia rendendola ancor più gustosa. 
Un' avventura avvincente ed emozionante che cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina. Consigliato!

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE 

Buona lettura!
Anita

Nessun commento: