lunedì 24 settembre 2018

LA MIA OPINIONE SU: MA CHI E' QUELLA RAGAZZA? DI MHAIRI MCFARLANE

Buonasera lettori! Prima di rilassarmi con un buon libro vi lascio con la recensione dell'ultimo romanzo che ho letto.
Una commedia romantica, deliziosa e divertente, perfetta per trascorrere queste prime serate autunnali.

Titolo: Ma chi è quella ragazza?
Autore: Mhairi McFarlane
Prezzo:€ 17,00 
Editore: HarperCollins Italia
Dati: 2018, 507 pagine
Trama: Edie era convinta di aver trovato l'uomo della sua vita... finché lui non le ha confessato che stava per sposare un'altra. E il giorno del matrimonio, quando invece della sposa ha baciato lei, il mondo le è definitivamente crollato addosso. Così, quando il suo capo le propone un incarico a Nottingham, la sua città natale, Edie accoglie con entusiasmo l'opportunità di andarsene per un po' da Londra, pur sapendo che tornare a vivere con l'eccentrico padre e la sorella super-permalosa non sarà proprio una passeggiata rilassante. Per giunta dovrà incontrare per lavoro il famoso attore Elliot Owen, idolo delle folle che di certo, con la fortuna che Edie ha avuto negli ultimi tempi, sarà un tipo altezzoso e pieno di sé. Invece, inaspettatamente, lei ed Elliot diventano ottimi amici e continuano a trascorrere sempre più tempo insieme, al punto che di colpo tutti iniziano a chiedersi: Ma chi è quella ragazza? Edie è pronta a scoprirlo...
La mia opinione:  Il  primo pensiero che ho avuto su questo libro è stato riguardo al titolo...insomma, non potevano sceglierne uno più carino?
Una scelta che lo penalizza , perchè non enfatizza il suo lato divertente, romantico e dolce.
Probabilmente volevano evidenziare il fatto che Edie, una ragazza semplice e genuina, ma che  passa inosservata agli occhi della folla, si ritrova catapultata nell'occhio del ciclone.
Un attimo di abbandono e un flirt innocente con un collega di lavoro si trasforma in un disastro che cambierà definitivamente il suo futuro.
Con il lavoro a rischio e l'immagine distrutta dai social e dalle malelingue Edie si rifugia nel suo paese natale decisa a riscattarsi (almeno lavorativamente)  in attesa che si plachino le acque.
Il suo compito è intervistare Elliot Owen, attore famoso nonchè belloccio di turno, ritenuto capriccioso, superficiale e lunatico.
Edie si rimbocca le maniche decisa a superare qualsiasi ostacolo e preparandosi ad affrontare un personaggio volubile e narcisista, ma che si rivela totalmente diverso.
L'unica cosa vera che le avevano detto di Elliot riguarda la sua bellezza mozzafiato. Per il resto Edie conoscerà una persona speciale e sorprendente; un ragazzo modesto e pieno di valori, sensibile e intelligente , per nulla ossessionato dal suo successo.
Con il passare del tempo la loro vicinanza aumenta e il rapporto muta di giorno in giorno finchè qualcosa cambierà per sempre. Peccato però che Elliot è in partenza per l'America e Edie deve sbrogliare l'enorme casino della sua vita.
Basterà l'amore a salvarli dalle loro paure e dai pregiudizi?
Di questo romanzo ho apprezzato moltissimo il messaggio di fondo.  Trasmette l'importanza di non fermarsi alle apparenze e di evitare giudizi senza conoscere bene i fatti.
I social hanno un ruolo importantissimo in tutto questo e il loro utilizzo sconsiderato può danneggiare psicologicamente le persone causando conseguenze spiacevoli.
Tutto ciò dona a questa commedia quel pizzico di profondità che la distingue.
La storia non è particolarmente originale, ma tutto sommato mi è piaciuta. Il finale a sorpresa lascia sicuramente di stucco, a differenza di molte storie in cui è scontato già all'inizio.
Una conclusione che l'avvicina di più alla realtà allontanandola un pò dal classico stereotipo della favoletta romantica e fa emergere il lato forte della protagonista che mette in primo piano i suoi obbiettivi invece di scegliere la via più comoda. 
Alcuni personaggi e situazioni, tipici clichè di questo genere, li avrei abilmente evitati, ma d'altronde tutto l'insieme serve ad Edie per arrivare al cambiamento finale.
Una storia estiva e simpatica che non mi ha stravolto, ma nemmeno delusa.
Ben scritta e scorrevole si rileva un ottimo passatempo per rilassarsi e lasciarsi andare ad un pò di sano romanticismo.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: