sabato 19 gennaio 2013

LA MIA OPINIONE SU...CUORE NERO DI AMABILE GIUSTI




Ciao a tutti! Quest'oggi vi propongo la recensione di un libro che molti di voi hanno letto, di un autrice italiana che a breve pubblicherà un nuovo romanzo paranormal romance.

TITOLO : CUORE NERO
AUTORE : AMABILE GIUSTI
EDITORE : DALAI EDITORE
PREZZO : 22 EURO
DATI : 2011, 523 PAGINE




TRAMA :A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore? E ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt'altro che romantica dei rapporti sentimentali. Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia. Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall'accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell'Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra. Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi? Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere.

LA MIA OPINIONE : Ho acquistato questo libro alcuni anni fà, ma è rimasto nella mia libreria per molto tempo in attesa del momento giusto per essere letto.

Dopo aver visto una miriade di commenti positivi su questo romanzo mi sono finalmente decisa a cominciare la lettura.
Sinceramente, in alcuni momenti mi sono sentita una sciocca. Come poteva un libro che aveva commosso così tante lettrici lasciarmi quasi indifferente?
Probabilmente le mie aspettative erano troppo grandi tanto da  illudermi di aver trovato un nuovo Twilight, un romanzo che da adolescente aveva scosso le corde del mio cuore.
 La trama è incentrata sulla drammatica storia d'amore tra un'umana e un vampiro, un tema ormai trito e ritrito.
Giulia Barbera è un' adolescente come tante, ma si distingue per il suo carattere sfacciato, diretto e caparbio. Innamorata di un suo compagno di scuola, il bellissimo Max, intelligente, sofisticato e colto, una perla che risalta nettamente in mezzo alla folla.
La storia comincia presentandoci Giulia e la sua vita. Genitori divorziati, una pepata sorella minore, una migliore amica ficcanaso e una vita quanto più ordinaria.
La ragazza è costantemente in lite con Max, che vorrebbe una storia con lei, ma per paura di soffrire Giulia non si lascia andare al suo fascino.
Nel frattempo, la giovane conosce Victor, un ragazzo francesce, bello e misterioso che inspiegabilmente si trasferisce nel suo piccolo paese.
Nascerà quindi la gelosia di Max che vuole impedire a Giulia di incontrarsi con Victor, senza un valido motivo. Nel frattempo, fatti strani e inspiegabili scoppiano nella tranquillissima Palmi, situazioni molto particolari che stuzzicano sempre di più Giulia, decisa a scoprire la verità sull'identità di Max e Victor e il loro odio reciproco.
La scrittrice è riuscita a realizzare un romanzo caratterizzato da un'interessante storia d'amore, priva però d' azione e di movimento. In alcuni punti mi sono ritrovata a sbadigliare sonoramente tanto l'azione era piatta.
Alcune situazioni , secondo me, troppo monotone potevano essere tagliate senza danneggiare il racconto , per renderlo più fluido e scorrevole.
Riconosco l'abilità della scrittrice nel creare una storia che stuzzica la curiosità del lettore, infatti non si capisce da subito chi sia il cattivo tra Max e Victor.
La coppia protagonista è stata ben costruita, ma i personaggi interessanti del libro si fermano qui. Gli altri sono elementi da sfondo alla narrazione, non catturano l'attenzione e non sono abbastanza profondi da distinguersi.
Ho fatto fatica a terminare le quasi seicento pagine di questo romanzo, a tratti lungo e noioso, anche se devo ammetterlo, ha avuto i suoi momenti interessanti , sopratutto nella parte romantica.
Nonostante il finale sia ad effetto, inaspettato e malinconico non è riuscito a farmi apprezzare pienamente questo libro.
Consiglio la lettura di questa storia, alle lettrici appassionate e romantiche che sentono meno la mancanza dell'azione e dell'avventura e che apprezzano ancora le storie d'amore tra umana e vampiro.

VALUTAZIONE FINALE : 2 FATINE E MEZZO


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!




Nessun commento: