venerdì 25 gennaio 2013

LA MIA OPINIONE SU...GLI ZOMBIE NON PIANGONO DI RUSTY FISCHER

Un saluto lettori e lettrici! Quest'oggi vi parlo di una divertentissimo romanzo che ho terminato ieri sera, dopo appena due giorni di lettura.

TITOLO : GLI ZOMBI NON PIANGONO
AUTORE : RUSTY FISCHER
EDITORE : GIUNTI
PREZZO : 12 EURO
DATI : 2012,368 PAGINE





TRAMA : Maddy Swift è una studentessa normalissima e un po' imbranata, frequenta il liceo della tranquilla cittadina di Barracuda Bay e ha una cotta per il nuovo ragazzo della scuola. La sera in cui Stamp finalmente la invita a una festa è anche quella in cui la sua vita cambierà per sempre. Perché è il suo primo fantastico appuntamento? Non esattamente. Quando Maddy, tutta agghindata, esce di casa, fuori piove a dirotto. Non trova la strada per raggiungere la festa e proprio quando crede di essere arrivata a destinazione viene colpita in pieno da un fulmine. Al risveglio, si trova con la faccia in una pozzanghera, stordita e completamente inzaccherata. Ma il fango è l'ultimo dei suoi problemi. Sono quel buco fumante sulla testa, il cuore che non batte più e i polmoni che non funzionano a farle sorgere qualche sospetto. Scopre con raccapriccio di essersi trasformata in una delle creature che più la spaventano: una morta vivente. E che la sua urgenza più impellente è mangiare immediatamente un cervello fresco, se vuole evitare il poco attraente processo di putrefazione. Aiutata da due compagni zombi, Maddy non solo imparerà a gestire la sua nuova identità, ma anche a difendere se stessa, il suo amore e tutta Barracuda Bay dallo Zombi Armageddon.

LA MIA OPINIONE : Se cercate un libro divertente, scorrevole e poco impegnativo con GLI ZOMBI NON PIANGONO, avete trovato quello che fà per voi.
In questo periodo siamo investiti di romanzi sugli zombie che sembrano essere tornati di moda, un pò come i vampiri di Twilight, per cui mi sono detta perchè non tentare?
Finora non avevo mai letto nulla su queste strane creature, nell'immaginario collettivo dipinte come stupide, affamate e orribili. Con questo romanzo Rusty Fischer costruisce una nuova figura di morto vivente. Un essere senziente e in grado di mescolarsi abilmente tra gli esseri umani.
La storia comincia come un classico young adult. Ci viene presentata Maddy, la giovane protagonista e la sua vita. Una ragazza introversa, impopolare e ordinaria che vive all'ombra della migliore amica solare ed estroversa. La vicenda prende slancio e getta il lettore nell'azione quando Maddy, durante un temporale notturno, viene colpita da un fulmine . Fumante e sconsolata, una volta tornata a casa, si rende conto che qualcosa non và. Ha la pelle pallidissima e gelata,  una strana voglia di mangiare cervello e sopratutto....il suo cuore ha smesso di battere! Scovolta, cerca di trovare subito delle risposte e grazie a due compagni di scuola, che fino a quel momento aveva considerato due disadattati senza speranza, svelerà la verità.
In una sola notte scoprirà che gli zombi non sono solo nei film e nei romanzi horror, ma praticamente dovunque e la loro vita non è semplice come sembra.
La loro società è fondata su rigide regole , soprattutto sul rapporto con gli umani, sono governati dagli Anziani e dalla Sentinelle esecutori della legge dei non morti.
A questo punto, la vita della giovane prenderà una piega decisamente strana, ma ironica e divertente. Dovrà inventarsi mille modi per superare le difficoltà quotidiane e verrà  a conoscenza dell'esistenza di zombie malvagi.

Gli Zerker sono non- morti che non seguono le regole, uccidono gli uomini e ne mangiano direttamente il cervello. Il problema diventa reale quando Maddy scopre che due di loro si trovano nella sua scuola ed è lei il loro obbiettivo.
Con i suoi nuovi amici, Chloe e Dane, anche loro zombie, si ritroverà  a dover affrontare non solo la sua nuova esistenza , ma anche l'assalto dei temibili Zerker.
Come tutti gli young adult che si rispettino, non manca la parte romance. Maddy prima di diventare zombie è invaghita di Stamp, il nuovo arrivato della scuola , ma dopo la sua trasformazione le cose cambiano e comincia a provare qualcosa per Dean, suo compagno di sventura.
Sono sincera, se cercate un lettura romantica non puntate su questo libro. La parte romance non è partciolarmente curata, ne coinvolgente.
Il divertimento però è assicurato. Maddy è un personaggio ironico e divertente, le sue battute e i suoi commenti sono davvero esilaranti.
I personaggi sono ben costruiti, a parte i cattivi che a momenti lasciano a desiderare. Il finale è malinconico e  su certi aspetti mi ha lasciato stupita.
Come prima lettura sugli zombie, direi che è andata bene. Ho apprezzato la rielaborazione che lo scrittore ha fatto di questi mostri sacri del cinema horror, che per una volta dimostrano di avere un cuore.
Da leggere se cercate qualcosa di leggero, divertente e spensierato.

Buona lettura!


VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento: