martedì 22 gennaio 2013

RUBRICA : OGNI LIBRO HA LE SUE CITAZIONI






Un caloroso saluto a tutti! Quest' oggi vi propongo le frasi più belle di CUORE NERO di AMABILE GIUSTI.





" Mi piaci un casino , Giulietta, c'è poco da fare. Forse perchè sei buffa, perchè sei innocente, perchè sei battagliera, perchè quando vedi un mendicante ti scavi nello zaino per cercare un centesimo  da dargli anche se hai solo quel centesimo. Forse perchè salvi le farfalle a rischio della tua stessa pelle. Perchè sai di buono. Perchè quando ridi è come se saltasse in aria una stella. Perchè dici tante parolacce e non sai fingere. Qualunque sia la ragione, mi piaci, e prima o poi ti bacerò di nuovo, quindi preparati."

Bastano diciassette anni per parlare d'amore? Aveva il terrore che bastassero eccome. Avrebbe preferito essere certa che, fino a una certa età, i sentimenti fossero solo fili d'erba, ossi di seppia e foglie autunnali, cose leggere e passeggere, che non possono ridurre l'anima a una tasca rovesciata. Sarebbe stata più tranquilla con quella certezza.

Se soffrire è più facile che gioire, se piangere è più facile che ridere, se la voglia di uccidere supera quella di accarezzare, allora c'è molto di più di qualcosa che non va. E un sentimento ammalato.

"Non siamo perfetti da soli, ma insieme. Oh , non c'è dubbio, ti sei dato da fare come pochi per farmi sentire una schifezza, ma ti sei anche dato da fare come pochi per farmi sentire una meraviglia, e io questo non riesco a dimenticarmelo."

Nessun commento: