sabato 12 gennaio 2013

RUBRICA : ROMANZI USCITI DAL BAULE!

Buon sabato lettrici e lettori! Oggi vi propongo un romanzo che ho letto molti anni fà e che ormai non è più disponibile nemmeno sul mercato.
Se lo trovate, usato o in qualche bancarella, vi consiglio di acquistarlo perchè è davvero una lettura emozionante.

TITOLO : ANASTASIA. L'ULTIMA GRAN DUCHESSA. RUSSIA 1914
AUTORE : MEYER CAROLYN
EDITORE: FABBRI
DATI : 2002, 181 PAGINE



TRAMA : Feste, balli, giochi con le sorelle e il fratellino, viaggi: la vita di una granduchessa come Anastasia, figlia dello zar, sembra un lunghissimo gioco. Ma il mondo sta per cambiare: la famiglia Romanov dovrà affrontare la prigionia. Restando forte e unita fino alla fine


Questo libro, scritto sotto forma di diario ,narra la storia di Anastasia, una giovane principessa entrata nella storia russa quasi come una figura leggendaria.
Per molti anni si è vociferato su una sua fuga improvvisa, in cui sarebbe sopravvissuta all'esecuzione che uccise la sua famiglia, durante una rivolta popolare.
Un libro davvero bello, ben scritto e scorrevole che non consiglio solamente ai giovani lettori.
La quotidianità di questa fanciulla d'altri tempi si mescola con fatti storici realmente accaduti, composti da personaggi importanti che hanno fatto la Storia della Russia.
Come dimenticare il malvagio e mistico Rasputin e il fratellino Aleksej, malato di emofilia, costretto ad una vita sempre sull'orlo del pericolo?
Un libro davvero piacevole, anche se con un finale malinconico che unisce storia e romanzo, incentrato su un importante figura femminile d'altri tempi.

Nessun commento: