domenica 20 gennaio 2013

UN LIBRO CHE MI HA COLPITO : CUORE DI LUPA DI PIERRE JOUVENTINE

Un mega saluto a tutti! Oggi voglio proporvi un romanzo particolare, diverso dai generi che vi presento solitamente.
Sono sicura che le appassionate di animali lo adoreranno. Io stessa ho letto molti libri di questo genere in passato, che mi hanno lasciato davvero delle belle sensazioni.
Una bellissima storia d'amicizia tra uomo e lupo, che sconvolgerà il vostro modo di vedere questo bellissimo animale.

Ditemi che ne pensate.

TITOLO : CUORE DI LUPA
AUTORE : PIERRE JOUVENTINE
EDITORE : SPERLING & KUPFER
PREZZO : 17.50 EURO
DATI : 2013, 312 PAGINE



TRAMA : Kamala è una lupa di pochi giorni nata nello zoo di Montpellier, quando Pierre Jouventin, etologo, decide di adottarla per salvarla dall'eutanasia. Lo scienziato, che per professione studia il comportamento degli animali selvatici nel loro ambiente naturale, si troverà a realizzare l'impossibile: allevarne uno in appartamento. La cucciola si adatta subito al nuovo mondo: Pierre, Line e il figlioletto Eric diventano per lei non i padroni ma una famiglia, e lei li ama come se fossero il suo branco. Pierre, con i suoi occhi di scienziato, ne osserva il comportamento in casa, e inizia a mettere in discussione tutti quegli stereotipi che fanno dei lupi l'emblema del male: Kamala è giocherellona, intelligente, altruista e protettiva. La convivenza con lei sarà per lui una continua fonte di spunti di riflessione sugli animali e sul nostro rapporto con loro. Questo volume ci obbliga a mettere ripensare tutte le convinzioni e i luoghi comuni sull'atavico nemico dell'uomo: scopriremo, per esempio, che è più facile "capire" un lupo che uno scimpanzé, molto più vicino a noi geneticamente. Un racconto sorprendente, pieno di aneddoti riguardanti la vita famigliare con la lupa, e arricchito da un inserto fotografico, che ci insegna tantissimo sulle abitudini di questa creatura selvaggia e su quelle del suo discendente domestico, il nostro amico cane.

2 commenti:

Mirial ha detto...

Anche questo libro deve essere mio! Sono appassionata di lupi, nella mia libreria ho già "Il lupo e il filosofo" di Mark Rowlands, "Il totem del lupo" di Jiang Rong, e "L'uomo che parlava con i lupi" di Shaun Ellis. Se ti piace il genere te li consiglio! Il primo l'ho letto ed è simile a quello che hai presentato in questo post, del secondo ne ho letto metà e l'ho trovato davvero molto interessante, mentre il terzo l'ho solo sfogliato ma conosco la storia di Shaun Ellis e sembra un valido testo. Grazie per avermelo presentato, lo terrò a mente e prima o poi sarà mio per forza <3

Anita Blake ha detto...

Ciao Mirial! Sono contenta che il suggerimento ti sia piaciuto. Io ho letto un sacco si storie d'amicizia realmente accadute tra uomini e animali e tutte mi hanno lasciato dei ricordi bellissimi :)