lunedì 18 marzo 2013

LA MIA OPINIONE SU... IL DESTINO DELLA SIRENA DI TERA L. CHILDS.


Buongiorno amici! Vi posto la recensione dell'ultimo libro che ho letto, il destino della sirena di Tera L. Childs.

Titolo :Il destino della sirena
Autrice : Childs Tera L.
Prezzo:  9,90 euro
Dati : 2013, 279 pagine
Editore : TRE60  (collana TRE60)



Trama : Lily ha fatto una scelta che segnerà la sua esistenza: per amore di Quince, è pronta a rinunciare persino al trono di Thalassinia. Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare definitivamente il suo popolo e il padre, e decide quindi di impegnarsi al massimo per superare i test d'ingresso dell'università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno. Un obiettivo tutt'altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo - padre di Lily - l'ha punita con l'esilio sulla terraferma e la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, seminando zizzania tra la cugina e Quince e ammaliando Brody, il primo amore di Lily. In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà quindi far fronte al vortice di eventi catastrofici che la coinvolgeranno, riuscire a prepararsi per i test che daranno un senso al suo futuro e, soprattutto, evitare di perdere Quince.


La mia opinione : Con il  Destino della Sirena continuano le avventure di Lily, la giovane principessa sirena erede al trono del magico regno sottomarino di Thalassinia.
A diciassette anni Lily ha deciso di rinunciare al trono per amore di Quince, un ragazzo che ha conosciuto durante il suo soggiorno sulla terraferma.
Con la rinuncia al trono,  Lily non ha rinunciato solo al ruolo di regina, ma anche ad un futuro nel mondo del mare. Di conseguenza le si prospettano esami difficili per entrare all'Università e soprattutto l'impegnativa cerimonia ufficiale di rinuncia al titolo.
Lily , con l'aiuto dell'amato Quince, è convinta di farcela finche non accade l'impensabile. Dosinia, la cugina antipatica e snob di Lily, compare alla sua porta, dicendo di essere stata mandata sulla terra per punizione.
La convivenza fra le due non sarà semplicissima, Dosinia è l'incarnazione della ragazza perfetta, anche se i suoi modi lasciano molto a desiderare. L'integrazione di Doe tra gli umani sarà difficile e complessa e non tarderanno ad arrivare i guai.
Ad ingarbugliare ancora di più la situazione c' è la proposta di Tellin, un amico d'infanzia di Lily. Il ragazzo, nonche principe di un altro regno sottomarino, le propone un'idea che le consentirebbe di rimanere principessa di Thalassia e di vivere con Quince. Peccato che la soluzione preveda un bacio ed un intenso legame magico, con conseguenze imprevedibili tra i due...
Riuscirà Lily a prendere la decisione giusta, senza compromettere il suo cuore?
Leggere questo romanzo mi ha trasmesso un piacevole senso di allegria e positività. La protagonista è solare, un pò goffa e davvero simpatica. Non si può sorridere di fronte alle sue imprecazioni da sirena come " Porca patella" e " antipatica come una medusa" . A differenza delle eroine musone e malinconiche, in cui ultimamente mi sono imbattuta, Lily riesce a trasmettere positività.
Il libro si legge velocemente e in maniera fluida, non aspettatevi però colpi di scena esplosivi o momenti di azione ad alto tasso di adrenalina, perchè rimarrete delusi.
Nonostante non sia il genere di romanzo che riserva grandi sconvolgimenti, è una lettura piacevole e spensierata.I personaggi sono ben caratterizzati e inseriti nella vicenda, sopratutto la coppia Lily e Quince. Troppo tenera per non fare il tifo per loro.
Thalassinia, il regno sottomarino di cui Lily è  principessa, è descritto e curato nei dettagli tanto da sembrare reale. Consiglio la lettura di questo romanzo a chi desidera una lettura spensierata, a base di una dolcissima storia d'amore, una buona dose di magia e un pizzico di sorprese.



VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE


 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic


Buona lettura!



Nessun commento: