mercoledì 20 marzo 2013

NOVITA' SPERLING & KUPFER : LA PICCOLA DEA DELLA FERTILITA' DI PAUL MESA


Buongirono lettori! Ho scovato per voi questo romanzo curioso e originale. Mi ha colpito molto e spero davvero di leggerlo presto.

Bica ha ventisei anni ed è piccola come un caffè molto, molto ristretto.
Questa è la sua storia. La storia più dolce che vi capiterà di leggere, calda e intensa come un buon caffè, nostalgica e romantica come un fado portoghese.



Titolo : La piccola dea della fertilità
Autore : Paul Mesa
Editore : Sperling & Kupfer
Dati : 2013, 256 pagine
Prezzo : 15,90 euro


 


Trama :
Bianca ha ventisei anni, fa la cameriera in un albergo in Germania ed è così piccolina - è alta solo un metro e quarantanove - che la madre l'ha soprannominata Bica, che in portoghese vuol dire «caffè molto, molto ristretto».
Come quello che preparava la sua mamma, Maria: lei veniva dal Portogallo e non solo custodiva la ricetta segreta della miscela più buona del mondo, ma sapeva anche scavare nell'animo degli uomini semplicemente osservando il modo in cui bevevano il loro caffè. Maria è morta da tredici giorni, eppure a Bica sembra ancora di sentire la sua voce. E in effetti lei, non esattamente entusiasta di essere defunta, è proprio lì, seduta sul suo divano rosso, intenta come sempre a dispensare alla sua bambina preziosi consigli sulla felicità. Bica ne ha proprio bisogno, perché è alla ricerca del Grande Amore (anche se il suo cuore continua imperterrito a battere solo per Galão, rozzo, prepotente e sposatissimo), ma soprattutto vuole un figlio a ogni costo, altrimenti la sua mamma non riuscirà ad andarsene.
Così narra una leggenda portoghese: se i tuoi genitori muoiono senza che tu abbia dato loro un nipotino, non arriveranno mai in Paradiso. È per questo che Bica, quando riordina le stanze, buca tutti i preservativi che trova nei cassetti dei comodini: non si sa mai...
Ma, pur contenta del «misterioso» ritorno della mamma, Bica è anche preoccupata: c'è infatti un segreto che Maria non deve scoprire, un segreto legato proprio alla sua morte...
La piccola dea della fertilità è una storia immaginifica e originalissima, giocata su registri nostalgici con echi di realismo magico. Un romanzo unico sull'amore, sulla famiglia e sul senso della vita, con una protagonista saggia, svagata e dolcissima, ancora in grado di guardare il mondo con occhi spalancati dallo stupore.

Nessun commento: