lunedì 9 dicembre 2013

FILM : LA MIA OPINIONE SU...LA CASA DEI FANTASMI


Buon inizio settimana lettori! Per la rubrica dedicata ai film , ho preparato una bella recensione.

Titolo originale: The Haunted Mansion

Paese di produzione: USA
Anno: 2003
Durata: 85 minuti
Genere: commedia, fantastico, orrore
Regia: Rob Minkoff
Sceneggiatura: David Berenbaum
Produttore: Andrew Gunn, Don Hahn

Trama : L'agente immobiliare Jim Evers trascina la sua famiglia nella grande, spaventosa magione di Gracey nel tentativo di trasformarla in un sontuoso complesso di condomini. Una volta giunta sul posto la famiglia sospetta di non essere sola nella casa che pare infestata da 999 fantasmi lugubri e sghignazzanti. Malgrado tutto Jim è determinato a restare fino al termine del suo progetto. Toccherà a lui interrompere la maledizione e riscoprire quanto la sua famiglia abbia bisogno di lui ma prima che l'orologio segni le 13.


TRAILER 



La mia opinione : Dopo anni che non vedevo questo film, finalmente sono riuscita a scaricarlo e riguardarmelo con calma.

Non lasciatevi ingannare dal titolo, La casa dei fantasmi è un film Disney, adatto anche ai bambini, un ottimo mix di humor, fantasy, azione e mistero.
I protagonisti sono gli  Evers, una graziosa famigliola americana, composta da Jim, un uomo allegro e bonario,  che da tempo trascura la famiglia per il lavoro, la dolcissima moglie Sara , la sarcastica adolescente Megan e il tenerissimo Maicol.
Prima di partire per un fine settimana di famiglia, gli Evers sono costretti a sostare in una grande villa gotica che il propietario vuole vendere.
Jim, spinto dal suo insaziabile fiuto per gli affari da agente immobiliare, non resiste all'occasione e nonostante avesse promesso alla sua famiglia di passare un paio di giorni con loro, decide di fermarsi alla villa per concordare la vendita.
Ad attenderli, un enorme e spettrale maniero gotico, dove aleggiano inquietanti presenze.
Il padrone di casa e il maggiordomo sono tipi strani, parlano di storie di fantasmi come se nulla fosse e sembrano molto interessati alla presenza di Sara.
Un' alluvione improvvisa impedisce agli Evers di abbandonare la casa e li costringe a passare una notte in quella villa sinistra e spettrale.
Una storia d'amore finita in tragedia si è consumata tra le mura della casa, fonte di una maledizione che  ha trasformato gli abitanti in spettri, in attesa di un segnale che cambi il loro destino.
La presenza degli Evers, metterà in moto la profezia, che potrebbe essere la salvezza per i fantasmi, ma prevede una brutta fine per la famiglia.
Tra colpi di scena, racconti misteriosi, cimiteri infestati, zombie, magia e antiche maledizioni, prende vita un' avventura entusiasmante e divertente.
Eddy Murphy, nei panni di Jim Evers, è eccezionale. 
Le sue battute e la sua mimica facciale sono da oscar e rappresentano la colonna portante del film.
Una pellicola che cattura l'interesse non solo per la componente fantasy e d'avventura, ma anche per l'ottima dose di humor che vi farà sbellicare dalle risate.
Ottima e originale anche la storia di base, che a me è piaciuta particolarmente. 
Se non avete visto ancora questo film, non perdetelo!





VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic


Interpreti e personaggi

Eddy Murphy : Jim Evers

Aree Davis: Megan Evers
Marc John Jefferies: Michael Evers
Terence Stamp: Ramsley
Nathaniel Parker: Master Edward Gracey
Jennifer Tilly: Madame Leota

Wallace Shawn: Ezra

Nessun commento: