mercoledì 18 dicembre 2013

LA MIA OPINIONE SU...CINQUE CUCCIOLI SOTTO L'ALBERO DI CAMERONO W.BRUCE





Buonasera lettori! E' passato un' po dalla mia ultima recensione, ma tra gli impegni di lavoro e i preparativi natalizi, non ho più un attimo per scrivere.
Spero che la recensione vi piaccia ^^
  
Titolo: Cinque cuccioli sotto l'albero
Autore: Cameron W. Bruce
Prezzo: € 12,00
Dati    : 2013, 240 pagine
Editore: Giunti Editore  (collana A)

     
Trama : Josh vive sulle montagne del gelido Colorado, in una casa troppo grande per il suo cuore a pezzi: Amanda, il vero amore della sua vita, se n'è andata, e la prospettiva di un Natale da solo non è allettante. Ma basta qualche piccolo scherzo del destino a mettere tutto sottosopra in un batter d'occhio. Cosa succede infatti se il vicino di casa in partenza per l'Europa gli molla Lucy, una cagnona irresistibile dagli occhi languidi? E se nel retro del suo pick-up trova uno scatolone da cui spuntano cinque cagnolini infreddoliti? Alle prese con tutti questi cani senza mai averne avuto uno, Josh non ha più tempo per disperarsi: ora la casa si è trasformata in un allegro campo giochi. Lucy è diventata l'adorabile mamma adottiva dei cuccioli e Josh l'umano capo branco che, con l'aiuto della bella Kerri che lavora nel canile vicino, si prende cura di loro in attesa che qualcuno li adotti per Natale. Ma l'affetto per i nuovi amici a quattro zampe cresce ogni giorno di più, insieme al legame con Kerri. Finché, all'improvviso, Amanda torna a bussare alla sua porta... "Cinque cuccioli sotto l'albero" è una favola natalizia sull'amore, sull'amicizia e sulla fedeltà.

La mia opinione : Cinque cuccioli sotto l'albero è una moderna fiaba natalizia, carica d'atmosfera, che tutti i lettori sapranno apprezzare, soprattutto gli amanti degli animali.
Josh, il protagonista, si prepara a trascorrere le feste in solitudine. La sua famiglia è sparpagliata , la sua fidanzata storica lo ha abbandonato e il suo odiato capo lo ha licenziato ingiustamente.
Una situazione davvero triste e malinconica per chiunque, figurarsi per Josh, che è molto affezionato alle tradizioni natalizie.
La sua vita subisce una notevole svolta, quando il suo squinternato vicino di casa, gli scarica senza preavviso una cagna incinta, con la scusa di dover andare fuori città.
 Inizialmente, Josh non ne vuole sapere.
Non ha mai avuto cani, come potrebbe così all' improvviso imparare ad accudire una cagna in avanzato stato di gravidanza?
Gli occhi di Lucy però, lo convincono del contrario.
Bisognosa di amore e affetto, viene accolta calorosamente da un titubante Josh, alla sua prima esperienza nella cura di un cane.
Il giorno del parto non si lascia attendere, ma purtroppo nello studio veterinario di città, i cuccioli nascono morti, per via della malnutrizione subita da Lucy durante il suo soggiorno precedente.
Arrabbiato e triste, Josh ritorna a casa, cercando in tutti i modi di consolare Lucy, che dopo tanta fatica si ritrova senza nemmeno un cucciolo.
Complice il destino, quella sera stessa, Josh trova nel suo furgone uno scatolone con ben cinque cuccioli semi-congelati.
Uno scellerato li ha abbandonati nel cassone del suo furgone, davanti allo studio veterinario.
 Grazie al latte di Lucy e all'amore di Josh, i piccoli riescono miracolosamente a salvarsi.
Da qui ha inizio una grande avventura e un'esperienza di vita molto importante per Josh.
Un ragazzo solo e malinconico, si trova improvvisamente a far parte di una grande famiglia che gli dona amore e affetto.
Grazie ai cagnolini, conoscerà Kerry, la dolcissima volontaria del canile, che riuscirà a risanare il suo cuore infranto.
L'idillio purtroppo è destinato a finire. 
La legge della contea vieta a Josh di tenere sei cani contemporaneamente, la padrona di Lucy rivendica la proprietà del cane e la sua ex storica  ritorna come se nulla fosse.
Cosa accadrà? Riuscirà Josh a gestire i nuovi problemi e a separarsi dalla sua nuova famiglia?
 Quando ho acquistato questo romanzo, speravo in qualcosa di più. 
Dopo aver letto Io e Marley ( un libro bellissimo) mi aspettavo una forte emotività e grandi sentimenti .
Probabilmente, sono stata io stessa a penalizzare la lettura, prefissandomi aspettative troppo alte, basate su un romanzo dal grande impatto emotivo.
Cinque cuccioli sotto l'albero resta comunque una storia molto carina, scorrevole e fluida, che si legge in un attimo.
Il finale non è così banale come ci si aspetta e l'evolversi dei sentimenti di Josh è molto interessante e piacevole da seguire. Grazie agli animali e al loro amore, un uomo introverso e solitario si trasforma in una persona nuova, decisamente più felice di prima.
 Un romanzo che insegna a rispettare gli animali, che trattati nel modo giusto e con  cura, possono darci un affetto infinito.
Lo scrittore ha intrecciato con abilità momenti malinconi ad attimi di gioia e tenerezza , senza esitare nell'usare un pizzico di humor.
Ottimo come regalo natalizio, ma anche come lettura da fare sotto l'albero .

VALUTAZIONE FINALE : 2 FATINE E MEZZO

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!
 

Buona lettura!




Nessun commento: