sabato 14 dicembre 2013

ROMANZI USCITI DAL BAULE : LA MOGLIE DI MIO MARITO DI OLIVIA GOLDSMITH


Buon sabato lettori! Ultimamente, in questa rubrica, dedicata ai romanzi più datati che ho letto, ho trattato romanzi dalle tematiche particolarmente forti.
Ebbene, per oggi torniamo al sereno e andiamo a scoprire un romanzo divertente, ma molto coinvolgente.

Titolo : La moglie di mio marito
Autrice : Olivia Goldsmith
Editore: Sperling & Kupfer
Data di Pubblicazione: Gennaio 2008
Pagine: 384


Trama : Supponiamo che un marito di mezza età decida di avere una relazione con una donna che sembra esattamente sua moglie dieci anni più giovane. Supponiamo che lui non si renda conto della stupefacente somiglianza. E supponiamo che sua moglie scopra tutto e, anziché mettersi in competizione con la rivale, si coalizzi con lei meditando una vendetta diabolica. Questa è la storia di Bob, Marla e Sylvie. E delle tre settimane che le due donne trascorrono in una beautyfarm. Sylvie facendo massaggi, yoga, aerobica e dieta ferrea per ringiovanire di dieci anni, e Marla dormendo, rilassandosi e mangiando chili di pasta per sembrare di dieci anni più matura. Per poi entrare l'una nei panni dell'altra.

Non mi ricordavo di questo bellissimo libro, finche spolverando la libreria, non mi è saltato agli occhi. 
Questo romanzo, è stato il primo della Goldsmith , in cui mi sono imbattuta e ne sono rimasta incantata.
Nonostante lo abbia letto alcuni anni fa, lo ricordo chiaramente. La trama è originale e decisamente fuori dall'ordinario. 
Sylvie è una donna adulta, matura e soddisfatta della sua quotidianità, quando scopre che il marito Bob la tradisce.
L'amante in questione è praticamente la sua fotocopia, ma con dieci anni di meno. 
D' altro canto, Marla non è esattamente la figura tipica dell'amante felice,appagata e menefreghista. 
E' innamorata di Bob, ma lui continua a prendersi gioco di lei e dei suoi sentimenti, relegandola in un ruolo che lei detesta, ma accetta per amore.
Con originalità e un pizzico d'ironia, l'autrice ci parla di sentimenti profondi e approfondisce con grande cura,  importanti aspetti dell'esistenza femminile, dipingendo due figure di donna molto diverse tra loro.
Le due protagoniste, non si lasciano incantare dal doppio gioco di Bob e insieme decidono di fargliela pagare, scambiandosi i ruoli, senza che lui se ne accorga.
Entrambe impareranno lezioni importanti, tra cui sapersi apprezzare senza sottomettersi a chi non lo merita.
Una storia veramente carina e ben scritta che mi ha lasciato un ottimo ricordo.

Buona lettura!



Nessun commento: