venerdì 24 gennaio 2020

LA MIA OPINIONE SU: MARY READ. LA RAGAZZA PIRATA DI ALAIN SURGET


Buongiorno lettori! Dopo una lunga assenza ritorno finalmente online con la recensione di un romanzo davvero interessante dedicato ad una donna realmente vissuta che si è distinta per coraggio e tenacia in un’epoca in cui essere femmina era uno svantaggio. 


Titolo: Mary Read. La ragazza pirata
Autore:  Alain Surget
Prezzo: € 16,40 
Editore:  Gallucci
Trama: La ragazza che s'imbarcò nella Marina inglese e finì per ridiventare la piratessa più famosa di tutti i tempi. Tra arrembaggi, amori e battaglie, la vita di Mary Read è un formidabile romanzo d'avventure sui mari, il ritratto di una donna che ha sfidato tutte le convenzioni e soprattutto il racconto di una straordinaria storia vera.

La mia opinione : La storia di Mary ha il sapore dell’avventura e riesce a trasmettere il grande coraggio di una donna che non si è mai arresa di fronte alle avversità della vita.
Fin da piccola Mary si è dimostrata una piccola combattente con una grande passione per la vita di mare; orfana di padre, vive con sua madre e un fratellino molto malato. 
La famiglia riesce a sopravvivere principalmente grazie all’aiuto economico di una ricca signora, la nonna di Willy, il fratellastro di Mary.
Alla tragica morte del bambino, la vita della piccola cambierà radicalmente.
Per paura di perdere il sussidio economico, la madre di Mary escogita un piano geniale quanto rischioso, decide di trasformare Mary in un maschio facendole indossare l’identità del defunto Willy per ingannare la ricca borghese.
Per anni Mary seppellirà la sua femminilità dietro panni da uomo, per poter aiutare la madre, tanto che non riuscirà più a separarsi totalmente dalla sua essenza maschile diventata una parte fondamentale di lei.
Diventata adolescente Mary decide di abbandonare la vita normale per arruolarsi come soldato, un’esperienza che la segnerà per sempre regalandole il grande amore oltre ad una fortissima esperienza di vita.
A seguito di una tragedia la donna prenderà definitivamente la via del mare diventando una famosa piratessa e una famigerata spadaccina.
Un romanzo scorrevole ed entusiasmante che mi ha fatto conoscere una personalità forte ed unica in grado di trasmettere grande forza e coraggio.
Il ritratto di una donna che si è sempre messa in gioco pur di seguire i suoi sogni, il suo amore e i suoi desideri nonostante fosse nata femminina in un’epoca in cui esserlo valeva davvero poco.
Mi ha colpito moltissimo il carattere di Mary in grado di amalgamare due personalità diverse senza dimenticare mai la sua vera identità. 
L’avventura e l’azione sono gli elementi fondamentali di questo libro, se avete bisogno di una lettura dinamica sicuramente fa al caso vostro.
Nonostante la presenza di grandi amori, la parte romance mi è sembrata meno curata e più fredda  rispetto al resto della narrazione.
Considerate che non è un romanzo d’amore, ma uno storico e d’avventura.
Tirando le somme mi è piaciuto, il finale è malinconico, ma realistico e l’intera lettura mi ha lasciato soddisfatta.
Consigliato!

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE

Buona lettura!
Anita