Pagine

mercoledì 12 settembre 2012

LA MIA OPINIONE SU...IL CLUB DEI PETTEGOLEZZI DI DANIELA GRANDI

Buongiorno ragazze! Quest'oggi voglio parlarvi del secondo libro che ho letto in vacanza. Un romanzo divertente e simpatico di un' autrice italiana poco conosciuta che mi ha fatto passare in allegria ben 7 ore di bus!

TITOLO : IL CLUB DEI PETTEGOLEZZI 

AUTORE : DANIELA GRANDI
EDITORE : NEWTON COMPTON
PREZZO . 9.90 EURO
DATI : 2009, 240 PAGINE 





TRAMA :
Tra aperitivi, cappuccini, birra, tisane e brioche, vanno in scena le giornate di sei amiche al bar, sei trentenni alla ricerca dell’altra metà.
Il primo esilarante, ironico e intelligente Sex and the City italiano, dove le disavventure sentimentali e professionali delle nostre giovani donne si alternano a deliranti e improvvisi trionfi.
Gli amori persi e quelli ritrovati, i sospirati appuntamen
ti, le drastiche diete, gli inevitabili tradimenti, gli incontri improvvisi, le colleghe invadenti, i capi arroganti: una, cento, mille chiacchiere per ritrovarsi una volta di più e permettere che l’allegria diventi rito e la tristezza lasci spazio al sorriso.

Un felice connubio di amore, amicizia, saggezza, lacrime e frizzanti risate; un libro da non perdere per la leggerezza di quei giorni raccontati per gioco.
 
LA MIA OPINIONE :  Il club dei pettegolezzi è il romanzo d'esordio di un'autrice italiana poco conosciuta, che ho ripescato casualmente dalla mia libreria.
Potrei definirlo come un mix tra SEX AND THE CITY e BRIDGET JONES anche se non ho ritrovato lo stesso coinvolgimento e la stessa atmosfera frizzante di quei romanzi.
La trama è molto semplice, per niente complessa, fluida e leggera. Il modo di scrivere dell'autrice è diretto e colloquiale.
Non aspettatevi quindi colpi di scena e suspance, ma un romanzo piacevole e divertente che si legge velocemente ( io l'ho letto in poche ore).
La storia racconta le vicessitudini quotidiane, ma sopratutto amorose, di 6 ragazze romagnole, che si conoscono dalla tenerissima età e hanno condiviso una vita intera di ricordi.
Il punto di vista principale del racconto è di Amanda, una delle sei Ghise, come simpaticamente si definiscono.
Amanda è una ragazza semplice e solare, buffa e divertente. Una trentenne alle prese con un lavoro poco stimolante, dove a prendersi i meriti è la stagista ingnorante ma maggiorata. Una mamma rompiscatole e una famiglia stramba. Un migliore amico che sarebbe l'uomo  perfetto se non fosse  fidanzato e una convivenza finita male alle spalle.
Per dare una svolta alla sua vita Amanda decide di iscriversi alla Forever Love, improbabile agenzia matrimoniale che gli procurerà solo guai e avventure al limite del ridicolo.
Intanto Matthew, l'uomo e migliore amico perfetto se ne stà in disparte facendole gli occhi dolci, ma senza sbilanciarsi.
Come resistere a una vita così senza l'appoggio delle amiche?
Delle cinque solo due emergono rispetto alle altre anche se il loro carattere resta comunque piatto e un pò stereotipato.
Sole è sexy e sfacciata, festaiola e combina guai, amante delle avventure e del sesso occasionale, ricorda un pò troppo Samantha di Sex and the city.
Ilaria, bella anche senza trucco, semplice e super corteggiata, ma sempre fedele al suo fidanzato e futuro sposo.
Laura, sulle nuovole, sognatrice, si addomenta dovunque ed è sempre in ritardo, gestisce una bottega di ceramiche.
Gloria super esperta di abbigliamento e fissata con gli uomini che si chiamano Fabrizio.
Anna, rotondetta ma carina, si dedica ad un milione di attività, dal volontariato al fai da te.
Laura, Gloria e Anna sono le tre amiche che non sono riuscita ad inquadrare, si parla delle loro attività , dei loro atteggiamenti ma il loro vero carattere non viene mai fuori.
 Il finale prende improvvisamente una svolta anche se è comunque prevedibile. 
Come dicevo all'inizio è un libro divertente, le disavventure di Amanda e gli incontri con le sua amiche vi faranno ridere e passare momenti piacevoli, ma se cercate un libro impegnato e profondo non l'ho troverete in questo.
All'interno  ho trovato alcune frasi e citazioni di poeti famosi che mi hanno colpito e  che hanno dato un punto in più al romanzo.

Buona lettura!




Nessun commento:

Posta un commento