giovedì 19 gennaio 2012

PER LE AMANTI DI JANE AUSTEN : SHOPPING CON JANE AUSTEN DI RIGLER LAURIE V.

Questa mattina volevo parlarvi di un libro che a me è piaciuto, ma di cui non ho trovato molte notizie sul web. La storia, originale e gustosa, narra le avventure di Courtney, una ragazza americana dei giorni nostri appassionata ai romanzi di Jane Austen che dopo aver preso una mega sbornia, dovuta al tradimento del suo promesso sposo, si risveglia bloccata all'epoca dei suoi romanzi preferiti. Conoscerà personaggi dell'epoca e si ritroverà a vivere situazione quotidiane, per lei assurde e complicate.Un romanzo divertente e coinvolgente che incuriosisce fino alla fine.


TITOLO : SHOPPING CON JANE AUSTEN
AUTORE: RIGLER LAURIE.V.
PREZZO : 17.90 EURO
DATI: 2010, 325 PAGINE
EDITORE : SPERLING & KUPFER( COLLANA PANDORA)



TRAMA: Courtney Stone vive a Los Angeles, ha un fidanzato con cui sta finalmente per convolare a nozze ed è un'incallita lettrice di Jane Austen. Quando sorprende il suo promesso sposo con un'altra, l'unica cura al suo dolore sono la vodka ghiacciata e una copia di "Orgoglio e pregiudizio", che inizia a rileggere prima di sprofondare in un sonno consolatore. Al risveglio è a dir poco disorientata: non si trova più nel suo appartamento del Ventunesimo secolo, e neppure nel suo corpo, ma nella sontuosa stanza di una magione inglese e nei panni di una signorina dell'era della Reggenza. A dispetto di ogni spiegazione logica, Courtney non solo è intrappolata nella vita di un'altra donna, ma è costretta a fingere di essere davvero lei, e a fare i conti con una realtà ben diversa da quella cui è abituata. Neppure il folle amore per Jane Austen l'ha preparata ai vasi da notte e alle luride locande dell'Inghilterra del Diciannovesimo secolo, per non parlare della realtà di essere una single alle prese con accompagnatori soffocanti, seduttori sprovvisti di preservativo e commenti malevoli sulla sua condizione di zitella. Ma Courtney scopre però che la nuova identità ha anche dei vantaggi e incomincia ad apprezzare le "passeggiate nel boschetto" e le sale da tè, le feste da ballo e i pomeriggi di "shopping" dal sarto. Quando poi entra in scena l'enigmatico Mr. Edgeworth, tanto simile al Mr. Darcy della sua eroina Elizabeth, le cose si fanno proprio interessanti..

Di questo romanzo è uscito anche il seguito che devo ancora leggere... 


TITOLO : IN VIAGGIO CON JANE AUSTEN
AUTORE: RIGLER LAURIE.V.
PREZZO : 17.90 EURO
DATI: 2011, 367 PAGINE
EDITORE : SPERLING & KUPFER( COLLANA PANDORA)




TRAMA : Sto forse sognando? si chiede confusa Jane Mansfield, una fanciulla inglese di inizio Ottocento, risvegliandosi all'improvviso in un ambiente a lei del tutto estraneo. L'ultima cosa che ricorda è di essere caduta da cavallo. Sì, Jane aveva appena saputo del tradimento del suo fidanzato, quando era montata in sella ed era corsa via disperata, cadendo poi rovinosamente. Ma che cos'era successo dopo? Perché ora si è svegliata in una stanza che non ha mai visto prima, mentre due sconosciute dai capelli dipinti e dagli abiti troppo succinti le danno irrispettosamente del tu, millantando di essere sue amiche? E chi è lo strano individuo di nome Wes, che somiglia in modo incredibile al suo fidanzato fedifrago e che continua a chiamarla Courtney? Ben presto, e dopo una serie di terribili figuracce, il mistero è svelato: Jane non sta affatto sognando, ma si trova intrappolata nei panni di Courtney, alle prese con una vita caotica, nella ancor più caotica Los Angeles del Ventunesimo secolo. Un universo strabiliante in cui le signore pranzano in locande pubbliche senza accompagnatori e i protagonisti del suo romanzo preferito, "Orgoglio e pregiudizio", si agitano senza sosta dentro una scatola luminosa. Dopo "Shopping con Jane Austen", ecco la storia di una dolce fanciulla della Reggenza, in fuga da convenzioni sociali e problemi di cuore, costretta a mettere ordine nell'esistenza di una donna di oggi, con cui sembra avere in comune solo la passione per Jane Austen. O forse no...

Nessun commento: