domenica 12 febbraio 2012

OPINIONI SU...PROMESSA DI SANGUE DI RACHELLE MEAD

Buona domenica a tutti :) Questa sera voglio parlarvi di un libro che ho terminato oggi pomeriggio, PROMESSA DI SANGUE, l'ultimo capitolo pubblicato della famosa saga dell'Accademia dei Vampiri.
Per chi non lo conoscesse questa è la scheda :

TITOLO : PROMESSA DI SANGUE
AUTORE : RICHELLE MEAD
EDITORE : RIZZOLI
PREZZO : 18 EURO
DATI : 2011, 625 PAGINE



TRAMA  : Per onorare una promessa Rose lascia l'Accademia dei Vampiri prima di diplomarsi e abbandona la sua migliore amica Lissa. Non è una scelta facile, ma non può fare altrimenti. Dimitri, suo maestro nonché grande amore, è stato morso e portato via dai crudeli Strigoi durante l'ultimo combattimento. Ormai si è trasformato e Rose deve ucciderlo, come avrebbe voluto lui, per porre fine a quella sua vita insensata. Il viaggio alla ricerca di Dimitri è lungo e pieno di incognite. Lo troverà? E se mai lo trovasse, avrà il coraggio di conficcare un paletto d'argento nel cuore dell'uomo che ha amato alla follia? O sarà lui a ucciderla prima che lei faccia la mossa giusta? 

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER SUL TERZO E L'ULTIMO LIBRO DELLA SERIE!

IL MIO PARERE : Il terzo libro delle serie ci aveva lasciato davvero stupite e sconvolte, Dimitri e Rose finalmente erano riusciti ad abbandonarsi ai loro sentimenti, lasciando per un attimo da parte, i loro doveri e il loro obblighi morali come guardiani, abbandonandosi ad un irrefrenabile passione ma ahimè in un terribile scontro contro gli Strigoi, vampiri assassini e spietati, Dimitri viene ucciso e risvegliato come Strigoi.
Rose disperata, decide di abbandonare la sua migliore amica Moroi, Lissa e con essa la permanenza all'accademia, per cercare Dimitri e ucciderlo.
Una promessa che si erano fatti tempo prima, entrambi infatti avrebbero preferito venire uccisi che essere trasformati nei temibili vampiri assassini.
Promessa di sangue comincia con il viaggio di Rose, in Russia, la terra natale del suo amato, alla disperata ricerca di Dimitri ormai trasformato.
Durante la sua caccia Rose conoscerà Sidney, una giovane alchimista, scoprendo una realtà del suo mondo di cui era totalmente all'oscuro.
Gli Alchimisti, sono esseri umani  a conoscenza dell'esistenza di Moroi , Strigoi e i loro guardiani dhampir, il loro compito risalente all'epoca medievale e quello di far sparire tutte le prove che possano in qualche modo, far capire all'umanità l'esisitenza dei vampiri.
In cambio dei loro servigi, guadagnano alcuni poteri trasmessi tramite un tatuaggio fatto con il sangue dei Moroi.
La ragazza accompagnerà Rose fino a Baia, il villaggio natale di Dimitri dove avrà modo di conoscere la sua famiglia e la sua casa, riaprendo uan ferita non ancora rimarginata.
Rose scoprirà che un uomo, un certo Abe, decisamente un tipo poco affidabile vuole rimandarla in America e tenerla lontana dalla solitaria caccia agli Strigoi. Un uomo che avrà influenza nel suo futuro e che ha ne ha avuta nel suo passato.
L'avventura attraverso le lande gelide della Siberia spingerà Rose fino al limite dei suoi poteri e delle sue capacità. La sua forza morale sarà portata agli estremi, di fronte a scelte più grandi di lei. Vivere come Strigoi accanto all'uomo della sua vita o morire nel tentativo di farlo fuori?
La nostra eroina ritroverà un amato che non è più lui e dovrà affrontare scelte terribili che terrano le lettrici in grande trepidazione. Io stessa mi sono ritrovata in molti momenti a trattenere il fiato, mentre voltavo le pagine.
Un libro veramente ben scritto e costruito, pieno di colpi di scena e verità svelate, che sconvolgeranno tutte le lettrici amanti di questa saga.
Mentre Rose combatte in Russia, Lissa finirà in un tunnel di disperazione spinta da una persona che si finge amica per poi spingerla sull'orlo del baratro.
Che dirvi...questo romanzo mi ha davvero coinvolto ed emozionato, molto di più del precedente, che sinceramente ho trovato un' pò lento, a parte il finale sconvolgente.
Questo ultimo invece tiene con il fiato sospeso dalla prima e l'ultima pagina, Richelle Mead è riuscita a creare un' eroina dai sentimenti veri e concreti, una ragazza con le palle quadrate, tosta ma anche fragile e sensibile, che amo moltissimo.
Mi è sembrato di essere lì quando Rose alzava il paletto sul petto di Dimitri o quando percorreva le strade gelate della Siberia.
Concludo dicendo che questo libro mi è veramente piaciuto tanto, si chiude con nuovi interrogativi e nuovi dubbi, una storia d'amore finita e una che stà per sbocciare, segreti e verità che si svilupperanno nel prossimo romanzo.

Buona lettura!

Nessun commento: