mercoledì 10 ottobre 2012

LA MIA OPINIONE SU...L'EREDITA' DELL'OMBRA. LA PROFEZIA DEL LUPO DI MARILU' MONDA

Ciao a tutti! Stasera vi propongo la recensione di un fantasy nostrano scritto da un'autrice esordiente molto promettente.

TITOLO : L'EREDITA' DELL'OMBRA. LA PROFEZIA DEL LUPO
AUTORE : MARILU' MONDA
EDITORE : PIEMME
PREZZO : 14,90 EURO
DATI : 2012, 382 PAGINE



TRAMA : Il cielo è un'oscurità impenetrabile, i corvi e le cornacchie lanciano le loro stridule grida, nubi di pipistrelli riempiono l'aria: sono tutti presagi di guerra e morte perché il Clan dell'Ombra ha conquistato il mondo e sta seminando caos e distruzione. La salvezza è nascosta tra le righe di una profezia, che allude a quattro Prescelti che non potrebbero essere più diversi: Faloan, l'irruente erede del regno dell'Acqua; Aidan, la malinconica e bellissima principessa del regno del Fuoco; Derry, un umile contadino che viene dalle verdi lande del regno della Terra; e Kyla, una pastorella ribelle del regno dell'Aria. I quattro ragazzi, che tengono tra le mani il destino del mondo, hanno una sola certezza: trovare la Creatura dagli Occhi Verdi, un misterioso guerriero che li accompagnerà nella difficile impresa di sconfiggere le forze del male... 

LA MIA OPINIONE:  L'eredità dell' Ombra è il primo volume di una trilogia , esordio di una giovanissima scrittrce italiana.
La copertina è la prima cosa che mi ha attirato di questo romanzo. Una guerriera dai grandi occhi verdi , determinati e coraggiosi che mi hanno dato la spinta giusta per cominciare a leggere la trama.
Quest'ultima è molto semplice e rimanda al fantasy tradizionale. Quattro ragazzi affronteranno avventure e battaglie per sconfiggere il nemico che ha invaso la loro terra.
La storia si svolge in un' Inghilterra fantastica e selvaggia, piena di magia e mistero, divisa in quattro regni : Acqua, Aria, Fuoco e Terra.
Una terra devastata  dal dominio del Maligno e del suo esercito di mostri, cosi crudeli che a  volte li ho trovati paragonabili ai soldati nazisti nei lagher.
Lo so, il paragone è molto forte, ma il loro agire freddo e spietato mi ha tristemente ricordato alcuni libri sull'argomento, letti in passato.
A scaldare il cuore degli abitanti è la speranza riposta in un'antica profezia. Quattro ragazzi, diversi tra loro e appartenenti ai quattro diversi regni, affronteranno un lungo viaggio per ritrovare la Creatura dagli Occhi Verdi, un guerriero imbattibile che li aiuterà nella lotta. contro il Maligno.
I ragazzi inconsapevoli del loro destino sono :  Derry , un contadino, rimasto orfano con la sorellina cieca, generoso, onesto e gran lavoratore, proviente dal regno della Terra. 
Aidan,  l'erede al trono del regno del fuoco, bella, dal temperamento audace, seria e posata, promessa sposa al Principe dell' Ombra. 
Kyla, una pastorella, sfrontata, coraggiosa e intrepida che proviene dal regno dell'Aria mentre Faloan, principe del regno dell'Acqua è coraggioso, forte e arrogante.
Insieme dovranno affrontare mille avventure, battaglie cruente e incontri singolari, imparando a usare i loro poteri e a collaborare fra loro.
Le premesse per un buon romanzo fantasy ci sono tutte. Avventuroso e leggero, si legge molto velocemente. Essendo un primo romanzo la storia è facile da seguire, non ci sono grossi colpi di scena e la vicenda prosegue fluida senza troppi scossoni.
I personaggi non li ho trovati molto vividi, in poche parole mancano di quel tocco in più che li fà uscire dalla carta. Le premesse però sono buone e conto che nel prossimo volume acquistino carattere e spessore.
L'universo fantasy descritto dall' autrice è molto intrigante. Creature sidhe dalla doppia faccia, lupi che si trasformano in esseri umani, intrepidi guerrieri elfici, druidi e sacerdotesse, antiche magie e poteri legati agli elementi. 
Nonostante la semplicità della trama e il carattere poco evidenziato dei personaggi, è un libro ben sritto che si legge molto bene.
Il finale ci lascia la curiosità di scoprire come proseguirà il viaggio dei protagonisti e sopratutto come evolveranno i rapporti tra loro. Aidan e Faloan , hanno un rapporto bollente e burrascoso, un triste evento passato li accomuna e i loro caratteri molto forti spesso tendono a scontrarsi. Riusciranno a superarli e lasciarsi andare ai sentimenti? Derry e Kyla esprimeranno finalmente ciò che provano l'uno per l'altra?

Non resta che aspettare la lettura del secondo capitolo della saga, I FIGLI DEL CAOS. LA PROFEZIA DEL LUPO.

Buona lettura!

Nessun commento: