sabato 24 novembre 2012

RUBRICA : ROMANZI USCITI DAL BAULE - LA SAGA DI REDWALL DI BRIAN JACQUES





Per la rubrica di questa settimana non ho scelto un solo libro, ma una saga intera. Un' avventura lunga ben 12 romanzi che ha catturato il mio cuore di bambina.

TITOLO : LA SAGA DI REDWALL
AUTORE : BRIAN JACQUES
EDITORE : MONDADORI


PRIMO VOLUME DELLA SAGA



TRAMA :  La saga di Redwall, seppur misconosciuta in Italia, ha avuto grande successo sotto bandiera inglese. Il mondo in cui sono ambientate le narrazioni di Brian Jacques è interamente popolato da animali che vivono pacificamente tra di loro. Redwall è un'abbazia, ovvero un'istituzione autosufficiente che offre asilo e cure ai bisognosi, che fu fondata in tempi antichi dal topo guerriero Martino. Ogni libro di questa saga è a se stante, ma sono sempre presenti alcuni elementi distintivi, come la netta distinzione tra animali buoni e animali malvagi: di fatto, in ogni volume della saga, vi è sempre uno o più soggetti che giungono a minare il pacifico equilibrio instauratosi tra le creature che popolano i boschi, le pianure e le montagne del fantastico mondo creato dall'autore. Le opere appartenenti a questa serie sono molto descrittive proprio perché originariamente destinate ai bambini della Royal Wavertree School che, essendo non-vedenti, dovevano poter ricostruire luoghi e situazioni grazie alle descrizioni accurate presenti nei libri. Molti dei volumi in inglese non sono ancora stati tradotti.


VOLUMI CHE COMPONGONO LA SAGA DI REDWALL :



  • Redwall, (1993)
  • Fiormuschiato, (1999)
  • Mattimeo, (1998)
  • Mariel di Redwall, (1998)
  • Salamandastron, (1999)
  • Martino il guerriero, (2002)
  • Giuseppe di Redwall, (2002)
  • Il reietto di Redwall, (2003)
  • Le perle di Lutra, (2003)
  • La pattuglia delle dune, (2004)
  • La regina di Castel Vulpombra, (2004)
  • La leggenda di Luca, (2005)

Da tempo sto programmando di rileggere questa saga. Da ragazzina ogni volta che cominciavo un suo volume era come Natale.
Avevo l'impressione di aprire la porta su un mondo incantato, fatto di amici che mi aspettavano per condividere con me  le loro avventure.
Nonostante  i protagonisti siano animali, sono caratterizzati cosi bene che ci si dimentica la loro natura. Ogni personaggio ha le sue sfumature e le sue caratteristiche ben definite.
Ho amato profondamente ognuno di loro e ogni volta che succedeva qualcosa di brutto soffrivo con loro e gioivo nei momenti felici.
Descrizioni accurate e minuziose rendono vivo il racconto, tanto da poter toccare le foglie degli alberi, gustare le prelibatezze di Redwall e bagnare i piedi nei torrenti.
Una saga che ora trovate in vendita a prezzi stracciati ( ogni volume costa circa 3 euro). Vi consiglio enormemente di intrapedere le avventure di questa piccola comunità e non ve ne pentirete. Se avete dei bambini fate leggere la saga anche a loro, ne rimarranno conquistati. Parola di Anita :)

Buona lettura!


2 commenti:

Unknown ha detto...

Sono stati pubblicati 22 libri ma in Italia sono usciti solo i primi 12, giusto?

Anita Blake ha detto...

Esatto. Purtroppo in Italia ne abbiamo solo 12.