mercoledì 2 gennaio 2013

RUBRICA : AUTORE DEL MESE

Buongiornoooo a tutti! Con l'inizio del mese, ritorna la mia rubrica mensile dedicata agli autori, italiani o stranieri, che con i loro libri mi hanno dato una valanga di emozioni.

Questo mese l'autrice che ho scelto è italiana. Ammetto di non aver letto le saghe più recenti ma con CRONACHE DEL MONDO EMERSO, ha reso la mia adolescenza molto speciale.

Per chi non avesse indovinato, sto parlando di LICIA TROISI.

ALCUNE NOTE BIOGRAFICHE SULL' AUTRICE






    
Nata a Roma il 25 novembre 1980, dopo aver frequentato il liceo classico Immanuel Kant di Roma, si è laureata in fisica il 17 dicembre 2004 con specializzazione in astrofisica con una tesi sulle galassie nane all'università di Roma "Tor Vergata". È madre di Irene, nata il 17 dicembre 2009, e attualmente è dottoranda in astronomia. Si interessa al genere fantasy e ai fumetti manga e a 21 anni scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso che arriverà nelle librerie di tutt'Italia nell'aprile 2004 dopo circa 2 anni di scrittura e correzioni. L'intera trilogia e tutti i libri a seguire sono pubblicati dalla Mondadori.
Ha esordito nel 2004 con Nihal della terra del vento, primo libro della trilogia fantasy Cronache del Mondo Emerso con cui è stata finalista al premio Italia 2005. A seguire della stessa trilogia la Mondadori pubblicò La missione di Sennar nell'ottobre 2004 e Il talismano del potere nell'aprile 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso, di cui sono stati pubblicati i volumi La setta degli assassini nell'aprile 2006, Le due guerriere nel febbraio 2007 e Un nuovo regno a inizio novembre 2007.
Nel 2008, si discosta dal Mondo Emerso per dedicarsi a due nuovi libri: I dannati di Malva, scritto per le Edizioni Ambiente e pubblicato il 26 febbraio 2008, e L'eredità di Thuban, primo romanzo de La ragazza drago, edito il 15 aprile 2008. Riprendendo le tracce del Mondo Emerso, sempre nel 2008 furono dati alle stampe Le creature del Mondo Emerso, un libro illustrato in collaborazione con Paolo Barbieri e il 18 novembre il primo libro della nuova saga Le leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara. Il 26 aprile 2009 viene pubblicato L'albero di Idhunn, secondo volume della saga La ragazza drago. Nel 2009 sono pubblicate La paura e La rabbia, trasposizione a fumetti delle Cronache, e quella delle Guerre in un unico volume il 9 giugno.Il 17 novembre, invece, è uscito il secondo volume della trilogia di Adhara, che si chiama Figlia del sangue. Il terzo libro della serie La ragazza drago (La clessidra di Aldibah) è uscito il 1º giugno 2010, mentre l'ultimo capitolo della saga del mondo emerso è uscito il 30 novembre 2010 Le leggende del Mondo Emerso (Gli ultimi eroi). Il 10 maggio 2011 è uscito il quarto libro della serie La ragazza drago, (I gemelli di Kuma).
L'11 novembre 2011 è stato pubblicato Il sogno di Talitha, primo libro della nuova trilogia I regni di Nashira, mentre l'8 giugno 2012 è stato pubblicato l'ultimo capitolo della saga La ragazza drago, L'ultima battaglia.

I ROMANZI DI LICIA TROISI



LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO


  • Nihal della terra del vento. Mondadori, aprile 2004.
  • La missione di Sennar. Mondadori, ottobre 2004.
  • Il talismano del potere. Mondadori, aprile 2005.



  •  




    LE GUERRE DEL MONDO EMERSO ( ambientata quarant'anni dopo le "Cronache"): 





    • La setta degli assassini. Mondadori, aprile 2006.
    • Le due guerriere. Mondadori, 27 febbraio 2007.
    • Un nuovo regno. Mondadori, 13 novembre 2007.







LE LEGGENDE DEL MONDO EMERSO (ambientata cinquant'anni dopo le "Guerre") :

 

 

 

  • Il destino di Adhara. Mondadori 18 novembre 2008
  •  Figlia del sangue. Mondadori 17 novembre 2009
  •  Gli ultimi eroi. Mondadori 30 novembre 2010 

 

 

 

 

 

LA RAGAZZA DRAGO

 

 

 - L'eredità di Thuban. Mondadori, 15 aprile 2008

L'albero di Idhunn. Mondadori, 26 aprile 2009

- La clessidra di Aldibah. Mondadori, 1 giugno 2010

I gemelli di Kuma. Mondadori, 10 maggio 2011 

L'ultima battaglia. Mondadori, 8 giugno 2012

 

 

 

I REGNI DI NASHIRA

    • Il sogno di Talitha. Mondadori, 11 novembre 2011
    • Le spade dei ribelli.
Sono stati inoltre pubblicati due ulteriori testi legati al mondo di Nashira. Il primo è un capitolo speciale intitolato Il sogno di Talitha - Gli anni perduti ambientato cronologicamente prima del primo capitolo della saga e che funge da pre-introduzione. Il secondo testo fa invece parte della collana XS (esclusivamente in e-book) e si intitola Nascita di un ribelle, autoconclusivo e con trama non legata obbligatoriamente al normale ciclo di Nashira; "Nascita di un ribelle" è ambientato qualche tempo prima de Il sogno di Talitha.





Oltre a queste saghe più conosciute ci sono altri romanzi minori, racconti e fumetti .

Personalmente ,  ho letto CRONACHE DEL MONDO EMERSO e LE GUERRE DEL MONDO EMERSO. Due trilogie che mi hanno introdotto al mondo del fantasy e che ho amato tantissimo.
Aspettavo le uscite dei romanzi con impazienza e non vedevo l'ora di leggerli. Una serie ricca d' avventura, fantasia, magie e colpi di scena che mi hanno dato davvero tanto.
Prima o poi conto di rileggere le avventure della mezz'elfa Nihal, un personaggio che ho ammirato  e che ho seguito passo per passo nella sua magica avventura.

Se amate il fantasy e non avete ancora letto quest'autrice, vi consiglio di provare!

 

Nessun commento: