sabato 2 marzo 2013

RUBRICA : ROMANZI USCITI DAL BAULE. IL GGG DI ROALD DAHL






Buon sabato mattina lettori! Questa mattina ho scovato per voi un libro che ho letto da bambina e che ho portato a lungo nel cuore. Grazie a questo romanzo ho conosciuto un autore che è stato uno dei miei preferiti durante l'infanzia.

Titolo : Il GGG
Autore : Dahl Roald
Dati : 221 pagine
Editore : Salani 


 

Trama :

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra.

Un romanzo magico e straordinario, che ha aperto i miei occhi di bambina su un mondo fantastico e divertente. Nonostante abbia letto questo libro alle elementari sono riuscita a finirlo in appena due giorni. Non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine dove scorrevano le avventure della piccola Sofia e del suo amico GGG.
Una favola magica che affascina non solo i bambini, ma anche gli adulti. Roald Dahl , con la sua scrittura divertente e magica, riesce a trasportare e coinvolgere completamente il lettore nelle sue  avventure.
Mi dispiace non poter scendere nei dettagli, ma ho letto questo libro davvero molti anni fà, posso dirvi solamente che nonostante i particolari siano sfumati, ricordo perfettamente le belle sensazioni che quelle atmosfere fantastiche mi hanno lasciato.
Una favola assolutamente consigliata sopratutto ai giovani lettori.


Buona lettura!

Nessun commento: