sabato 1 giugno 2013

IL BILANCIO DELLE LETTURE DEL MESE DI MAGGIO DEL MERCATINO DEI LIBRI FANTASY


Buongiorno amici. E' arrivato Giugno, ma l'estate dov'è? Non so da voi, ma qui imperversa un vento G-E-L-I-D-O, che fà sbattere le finestre e rabbrividire. Per non parlare del cielo grigio piombo. Sembra di essere a Novembre...

Perdonatemi lo sfogo metereologico, il tutto per annunciarvi, che con l'entrata del nuovo mese, sono pronta con il mio bilancio mensile delle letture. Nel mese di Maggio sono riuscita a leggere ben 7 libri , tutti abbastanza voluminosi. Li potete trovare tutti, nella lista dei LIBRI CHE HO LETTO 2013 nella home, ma per semplificarvi il compito vi posto la lista del mese di Maggio :

- ANTIDOTO PER CUORI SOLITARI  DI EMILY GIFFIN
- OVERBITE. SFIDA ALL'ULTIMO MORSO DI MEG CABOT
- IL CIRCO DELLA NOTTE DI ERIN MORGENSTERN
-  LE RAGAZZE MORDONO IL VENERDI' NOTTE DI CHLOE NEILL
- CINDER.CRONACHE LUNARI DI MARISSA MEYER
-  UN USO QUALUNQUE DI TE DI SARA RATTARO
- LA CITTA' DI SABBIA DI LAINI TAYLOR

Il mio arduo compito , come ogni mese, è quello di fare mente locale e individuare i libri che mi sono piaciuti di più e quelli che invece non mi hanno soddisfatto. Sorpresa delle sorprese, questo mese non sono riuscita a fare un bilancio al negativo.
Sapevo che prima o poi sarebbe capitato, ma da questa lista, non riesco proprio a scegliere. Questi titoli mi hanno conquistato tutti, uno per uno e mi sento davvero in colpa ad indicarne uno come lettura peggiore del mese.

Tra questi però, ne spiccano due, a cui ho dato il massimo dei voti : UN USO QUALUNQUE DI TE DI SARA RATTARO e LA CITTA' DI SABBIA DI LAINI TAYLOR.


 Una famiglia borghese apparentemente serena è quella formata da Viola, Carlo e dalla diciassettenne Luce: grandi occhi spalancati verso il futuro. Distratta madre e moglie, Viola coltiva mille dubbi sul suo presente e troppi rimpianti camuffati da consuetudini. Carlo, invece, è un marito presente e innamorato e la solidità del legame famigliare sembra dipendere soprattutto da lui. È quasi l'alba di una notte di fine primavera quando Viola riceve un messaggio da suo marito che le dice di correre in ospedale. Stava dormendo fuori casa e si deve rivestire in fretta, non c'è tempo per fare congetture, il cellulare ora è scarico e nel messaggio non si dice a quale ospedale debba andare né cosa sia successo. Una corsa disperata contro il tempo, i sensi di colpa e le inquietudini che da anni le vivono dentro. Fino al drammatico faccia a faccia con il chirurgo le cui parole porteranno a galla un segreto seppellito per anni e daranno una sterzata definitiva al corso della sua esistenza.


 Un uso qualunque di te è una storia di vita, che racchiude tutte le sfumature, positive e negative dell'esistenza di una donna. Una lettura intensa, carica di emozioni forti , che ti colpisce come un pugno allo stomaco, lasciandoti, senza fiato.
Un romanzo, che mi ha fatto riflettere e pensare e che mi ha lasciato un ricordo indelebile.


 La studentessa d'arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un'altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l'ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l'armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall'appartenenza all'esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche, di segreti e di scelte impossibili, "La città di sabbia" porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore. 


Che dire del secondo capitolo della serie LA CHIMERA DI PRAGA? Quando dico che amo LAINI TAYLOR, non esagero. Adoro ogni suo libro, ogni sua pagina e ogni riga. E' un'autrice d'eccezione, con un'immaginazione senza eguali. Dotata di un talento indiscutibile per il genere fantasy, che non prende spunto da nessun'altra saga esistita finora. Una scittura encomiabile, personaggi che ti entrano nel cuore e lo divorano. A breve , avrete la mia recensione completa su LA CITTA' DI SABBIA, un altro romanzo, che mi ha lasciato senza respiro.
I due citati, sono quelli che alla mia attenzione sono spiccati un' pò di più, ma non intendo bocciare nessuno degli altri, perchè mi sono piaciuti altrettanto.
Per cui dedico un breve commento anche alle altre letture :

ANTIDOTO PER CUORI SOLITARI
è il penultimo romanzo di una delle mie scrittrici romance preferite. E' una storia d'amore, piena di sorprese e colpi di scena. Intensa e riflessiva, ma anche divertente e brillante.

OVERBITE. SFIDA ALL'ULTIMO MORSO
mi ha catapultato nell' universo urban fantasy di Meg Cabot. Un triangolo amoroso davvero stuzzicante, tra la veggente Meena, il Principe delle Tenebre e un cacciatore di vampiri. Il tutto condito da ottimi personaggi e azione a non finire!

IL CIRCO DELLA NOTTE è qualcosa di nuovo e imparagonabile a niente che abbia  letto prima. Se penso a questo romanzo , MAGICO è l'unico termine che trovo abbastanza soddisfacente per descriverlo. Una lettura fiabesca, onirica e intrigante. Al limite della realtà e che fà viaggiare lontano con la fantasia.

LE RAGAZZE MORDONO IL VENERDI' NOTTE è il secondo capitolo della saga dei Vampiri di Chicago, che adoro. La protagonista, Merit, mi piace da morire. E' l'eroina urban-fantasy per eccellenza. Un romanzo intriso d'azione, avventura, un pizzico di romance e personaggi straordinari.

CINDER.CRONACHE LUNARI è stata una vera scoperta. Fino a poco tempo fà, odiavo la fantascienza, ma con Cinder, ho cambiato completamente idea. E' un romanzo davvero bello e originale, che mescola l'intramontabile storia di Cenerentola a un'ambientazione nuova e futuristica.

Spero che le mie opinioni vi siano piaciute e che abbiano stuzzicato la voglia di shopping " libresca". Con questo è tutto.

Un bacione e come sempre, buona lettura!

Nessun commento: