lunedì 15 luglio 2013

LA MIA OPINIONE SU...POISON PRINCESS DI KRESLEY COLE

Buon inizio settimana amici! Cominciamo questo faticoso e caldissimo lunedì con una recensione altrettanto scottante.

Titolo : Poison princess
Autrice : Cole Kresley
Prezzo: € 10,00
Dati: 2013, 454 pagine.
Editore: Leggereditore  (collana Narrativa)



 Trama: Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l'Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un'antica profezia e che Evie non è l'unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...

La mia opinione :
Poison Princess è il primo romanzo di una nuova saga young adult, nata dalla penna di Kresley Cole, autrice della fortunata saga Immortali.
Se nella serie, già conosciuta e amata, dalle appassionate di paranormal romance, troviamo una spiccata sensualità adatta ad un pubblico adulto, in questa nuova serie, la Cole ha raffreddato ( per così dire) i bollenti spiriti, per adattare la lettura alle esigenze dei più giovani.
Nonostante il cambiamento,  il romanzo non perde la forte carica emotiva e passionale, anche se omette le scene di sesso selvaggio, a cui i nostri immortali ci avevano abituato.
Questa storia, caratterizzata da una trama originale e fuori dagli schemi, è strutturata su due filoni narrativi, uno al presente e l'altro al passato, che si ricongiungono nel finale, creando un ottimo effetto sorpresa.
La protagonista è Evie, un' adolescente borghese e un pò superficiale, che anela disperatamente ad una vita normale. La tranquillità delle sue giornate, viene spezzata da visioni e incubi che la perseguitano, finche la madre non decide d'internarla in un istituto per "curare" la sua malattia.
Evie, trascorre l'estate in quella struttura, cercando di dimenticare gli avvertimenti della nonna, l'unica persona che cercava di spiegare le sue visioni come un segno del destino e non come pazzia mentale.
Tornata a scuola, cerca di riprendere la sua vita, con il fidanzato perfetto e la sua fidata migliore amica, finche le visioni di un imminente apocalisse, non ritornano inspiegabilmente.
A complicare la vita di Evie c'è la presenza di Jakson, il nuovo arrivato, un individuo scortese e burbero, dal fascino esotico che è inspiegabilmente attratto da lei.



A questo punto mi chiederete cosa distingue Poison Princess dagli altri YA .Ci arrivo subito.
Dopo una festa burrascosa, con un incontro molto ravvicinato tra lei e Jack, scoppia una violenta tempesta solare che distrugge l'intero pianeta.
Senza essere annunciata, questa immane tragedia, cancella dalla faccia della Terra gran parte dell'umanità, degli animali e delle coltivazioni. I sopravvissuti si dividono in zombie cannibali, un esercito di uomini violenti che vogliono ristabilire l'ordine con la forza e pochi spaventati individui che cercano di sopravvivere alla carestia e alla violenza.
Evie e la madre, appartengono a quest' ultima categoria, che a fatica tirano avanti, in un mondo ostile e selvaggio. Drasticamente, Evie si trova ad affrontare una devastante verità, tutte le sue visioni erano reali e preannunciavo proprio l'arrivo dell' Apocalisse.
D'inquietante però, non ci sono solo gli incubi diventati realtà, ma strani poteri che la ragazza comincia a manifestare. Il suo sangue fa crescere coltivazioni, quando è arrabbiata le spuntano spaventosi artigli e le piante sembrano essere attratte da lei. Per non parlare dei ragazzi che vede nei suoi sogni e  l’attirano verso di loro.
In un momento estremamente delicato, in cui deve occuparsi della madre che nel frattempo si è ammalata, ricompare Jackson, in sella alla sua moto, per avvisarla che l'esercito la sta raggiungendo e le propone di scappare con lui.
Da qui ha inizio l'avventura di Evie che la porterà ad attraversare l ’America stravolta dall' Apocalisse, popolata da zombi e uomini violenti, impazziti per la carestia, dove i pericoli si annidano ad ogni angolo, in compagnia dell’ oscuro Jack.


Durante il viaggio, la ragazza prenderà consapevolezza dei suoi poteri e cercherà di rintracciare sua nonna, l'unica a conoscenza della verità e  incontrerà tutti coloro che hanno popolato i suoi incubi.
I misteriosi ragazzi,che vede e sente costantemente ,sono reali e come lei aspettano che la verità sia svelata. Ognuno di loro infatti, porta su di se il peso di un arcano potere, che li associa ad una carta particolare del mazzo dei tarocchi.
Un mistero intricato e tutto da scoprire che si svela proseguendo la lettura e rende l’intera vicenda intrigante e stimolante.
Tranquille, la vena romantica non manca mai. Inevitabilmente, tra Jack ed Evie nasce un sentimento. Una passione molto forte che li porta a scontrarsi in continuazione, data la diversità del loro carattere.
Di certo questo romanzo non vi annoierà, ricco di suspance e adrenalina, mistero e appassionanti segreti, che vi guideranno in una terra devastata e ostile, che unisce l'ambientazione catastrofica di Io sono leggenda,  ad una trama fantasy, originale e contorta.
L'unica critica che posso avanzare su questo romanzo è verso i protagonisti. Ho trovato Evie, soprattutto nella parte iniziale, troppo superficiale per i miei gusti e nonostante proseguendo dimostri maggior carattere, non ho captato in lei una personalità particolare. Lo stesso per Jackson, che mi ha fatto innervosire parecchio. Basta, basta e ancora basta con questi maschi impossibili, arroganti ed egocentrici! Credetemi, quando un personaggio non mi piace, soprattutto se è il protagonista maschile, cerco in ogni modo di farmelo piacere, per lo più, cercando di immedesimarmi in lui e comprendere i suoi atteggiamenti. Non riesco proprio a capire come Evie possa sospirare per un ragazzo che ogni cinque minuti le ricorda quanto la sua presenza sia inutile. I suoi modi di fare, spesso e volentieri, sono così rudi e maschilisti, che lo avrei preso a schiaffi! Ripeto, i gusti sono gusti, e dove quel tipo lascia inorridita me, per alcune potrebbe essere l’emblema del Principe azzurro.
In conclusione, consiglio vivamente questo romanzo per il suo essere originale, enigmatico, avventuroso e adrenalinico. Continuerò la saga, perché la trama mi è davvero piaciuta , con la speranza che Evie acquisti più carattere e Jack diventi più dolce.



VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!


 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!


Buona lettura!

1 commento:

valeottantadue ha detto...

anche a me è piaciuta la saga..ma aveva qualche difetto...condivido il tuo voto e giudizio. dovremmo leggere il seguito