sabato 20 luglio 2013
ROMANZI USCITI DAL BAULE : IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA DI KARL BRUCKNER
Buon sabato amici! Per questo sabato ho scelto un romanzo impegnativo e strappalacrime, ma davvero bellissimo.
Titolo : Il gran sole di Hiroshima
Autore : Karl Bruckner
Dati : prima edizione 1961
Trama : La storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosione nuclerae di Hiroscima. Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni.
Ho letto questo libro da bambina e non esagero dicendo che è uno dei migliori che io abbia mai letto. Dolce e commovente, è un classico dei romanzi per ragazzi, ma lo consiglio caldamente anche agli adulti.
Il tema affrontato è quello della guerra e dei suoi orrori che non finiscono con il suo termine, ma si protraggono per anni e con pesanti conseguenze. Attraverso gli occhi di due bambini giapponesi, viviamo una delle più grandi tragedie della storia dell'umanità, il bombardamento di Hiroshima.
Una tragedia che in pochi attimi uccise 80000 persone, disintegrò più di 10000 edifici, contaminò con le radazioni una terra che ancora oggi è fortemente a rischio. Una distruzione spregiudicata e senza senso in cui i nostri protagonisti si ritrovano coinvolti. Attraverso l'ingenuità tipica dei bambini, vediamo una terra devastata dalla guerra e dal dolore, il tentativo di rinascita e le conseguenze che colpiscono i due fratelli, dieci anni dopo la tragedia.
Sadako infatti si ammala di tumore , provocato proprio dalle radiazioni e non avrà il suo lieto fine. Un romanzo coinvolgente, ben scritto, profondo e interessante che affronta un tema importantissimo, che giovani e adulti dovrebbero approfondire.
Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Bellissimo libro, l'ho letto anche io da bambina. Lo adoro :-)
Posta un commento