martedì 13 agosto 2013

LA MIA OPINIONE SU... UNO SPLENDIDO DISASTRO DI JAMIE MCGUIRE


Buongiorno amici lettori! Finalmente dopo un paio di giorni di riflessione, mi sono decisa a scrivere la recensione di Uno Splendido disastro, una delle storie d'amore più travolgenti dell' estate 2013.

Titolo: Uno splendido disastro
Autrice : McGuire Jamie
Prezzo : € 16,40 
Dati : 2013, 335 pagine
Editore: Garzanti Libri  (collana Narratori moderni)




 
Trama : Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

La mia opinione : Uno splendido disastro è per me il secondo romanzo rivelazione dell' anno. Una storia d'amore intensa e travolgente che mi è arrivata dritta al cuore con la potenza di un uragano.
Un romanzo che ho conosciuto per caso, grazie a Glinda di Atelier dei Libri che lo aveva letto in lingua originale e lo aveva recensito molto bene.
Tutto mi aspettavo, ma non che questa storia mi coinvolgesse così tanto, con i suoi personaggi autentici e reali, che prendono vita con facilità e ti conquistano senza che tu te ne accorga.


Dopo poche pagine ero già completamente invischiata nella vicenda e i miei occhi non volevano staccarsi dalle pagine.
Avete presente quei libri che anche dopo averli letti, continui a ripensarci e ne parli con gli amici? Per me Uno splendido disastro è stato uno di quelli.
Abby è un adolescente americana, fuggita in compagnia della sua migliore amica America, da un passato che voleva divorarla. Da un padre alcolista e schiavo del gioco d'azzardo che stava distruggendo non solo se stesso ma anche il futuro di Abby.
Le due ragazze si ritrovano studentesse in un college lontano da casa, con ottime prospettive future e un destino tutto da scrivere.
Finche nella vita di Abby non arriva Travis Maddox. 


Devastante come un tornado, bello come un Dio e con un anima profonda e dannata. Conosciuto come Mad Dog è l'imbattibile protagonista degli incontri di box clandestini della scuola, beve, fuma e la sua fama da Casanova è conosciuta dovunque.
Tutto in lui urla ad Abby di stargli lontana, ma il cuore non sbaglia mai e quando i loro sguardi s' incontrano, nulla sarà più come prima.
Inizialmente nascerà tra di loro una dolcissima amicizia, destinata a sfociare in una passione sconfinata, dove il confine tra gioia e dolore, a volte è così labile da confondere e spaventare.


Abby ha paura di quel sentimento che in un attimo può spazzare via tutto quello che ha costruito, compreso il suo futuro da ragazza per bene che non ha niente a che fare con il passato.
D'altronde Travis non ha mai amato nessuna donna prima di Abby e non la lascerà scappare senza combattere.
Una storia intensa, fatta di equivoci , bugie, errori che sconvolgo in continuazione le carte in tavola fino all'imprevedibile finale.


Una bellissima storia d'amore, dove sentimenti forti e devastanti regnano incontrastati. I personaggi, come anticipavo poco fa, sono autentici, reali ed indimenticabili. Impossibile non immedesimarsi nella storia e fare il tifo per loro.
Io stessa mi sono ritrova a stringere i denti nei momenti di tensione ed esultare con loro per le belle notizie, insomma un romanzo che vive e fa vivere una storia meravigliosa.

Ormai succube del fascino di Travis e totalmente coinvolta in questo libro, lo consiglio a tutte le romantiche e attendo con ansia il
seguito con  Il mio disastro sei tu  che arriverà in libreria dal 17 Ottobre.




VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura!

Nessun commento: