martedì 10 settembre 2013

LA MIA OPINIONE SUL FILM.... HANSEL & GRETEL. CACCIATORI DI STREGHE


Buongiorno lettori. Dopo qualche giorno di attesa, ho deciso di aggiornare nuovamente la mia rubrica dedicata ai film, con una bella recensione.
Ad attirare la mia attenzione, questa volta è stato il film Hansel & Gretel.Cacciatori di Streghe.
Un fantasy ben fatto, con la giusta dose d'azione e avventura.



 Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe (Hansel and Gretel: Witch Hunters) è un film del 2013 diretto da Tommy Wirkola, basato sulla fiaba dei fratelli Grimm Hänsel e Gretel. Il film vede come protagonisti Jeremy Renner e Gemma Arterton nei panni di Hansel e Gretel, impegnati a combattere contro una congrega di streghe comandata dalla malvagia Muriel, che nel film è interpretata da Famke Janssen.


 Titolo originale : Hansel and Gretel: Witch Hunters
Paese di produzione:  USA
Anno : 2013
Durata : 88 min (versione integrale: 97 min.)
Genere : Azione, Fantastico, Horror
Regia : Tommy Wirkola
Soggetto : Jacob e Wilhelm Grimm
Sceneggiatura : Tommy Wirkola
Casa di produzione : Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Gary Sanchez Productions, Siebzehnte Babelsberg
Distribuzione (Italia) : Universal Pictures
Effetti speciali : Plowman Craven & Associates, Framestore, Hammerhead Productions, New Deal Studios, Proof, Shade VFX, Spectral Motion, Stereo D, The Base Studio
Musiche : Atli Örvarsson


 Interpreti e personaggi : 

Strega Muriel - Hansel &Gretel
 Jeremy Renner: Hansel
Gemma Arterton: Gretel
Famke Janssen: Muriel
Pihla Viitala: Mina
Peter Stormare: Berringer
Thomas Mann: Ben



 La mia opinione : La storia comincia come nella classica fiaba dei Grimm. Due bambini,vengono abbandonati nel bosco dal padre,  trovano una casetta fatta di dolci dove un orribile strega li imprigiona per mangiarli, finche con uno stratagemma non la uccidono chiudendola nel forno.
 Nella favola la storia s'interrompe qui, mentre il regista ha sviluppato la figura dei due bambini che soddisfatti della vittoria, non tornano a casa dai genitori, ma diventano dei terribili cacciatori di streghe.
Le megere in questione sono dipinte come creature malvagie, dedite alla magia nera e al male. Il loro aspetto riflette la loro anima oscura, sono vecchie, cadenti e spaventose. La loro pelle si brucia a contatto con il sole, costringendole a vivere solo di notte.
 Il loro potere è molto forte, ma Hansel & Gretel che fin da piccoli hanno giurato vendetta, non si scoraggiano davanti a nulla, vagando di città in città, uccidendone a valanga.
Il loro punto di forza è un inspiegabile resistenza agli incantesimi delle streghe che non possono scalfirli, per non parlare della loro abilità con le armi e nella lotta.
I bambini spauriti e soli della casa di marzapane non ci sono più, al posto loro, sono nati due guerrieri imbattibili, vestiti di pelle nera e armi letali.
 Dopo tanto girovagare, i due vengono assoldati dal sindaco di una città , esasperato dalla continua sparizione di bambini, per mano di una crudele e potentissima megera.
 Hansel & Gretel si accorgeranno subito di non essere di fronte ad un caso isolato. Scoprono infatti che i rapimenti non sono casuali, il numero dei bambini e le loro caratteristiche sono collegati ad un grosso Sabba, organizzato da Muriel, la strega più malvagia e potente del luogo, durante la Luna di Sangue.
Durante le indagini i due s'imbattono in una scottante verità legata al loro passato. I genitori non li hanno perfidamente abbandonati come credevano, ma dietro la loro fuga nel bosco c'è un segreto ancor più profondo.
Un segreto che lega Gretel al sabba di sangue e la rende l'ingrediente principale che Muriel utilizzerà per creare una pozione che permette alle streghe di vivere alla luce del Sole.
 Un' avventura piacevole da seguire, che procede con ritmo serrato e non annoia durante la visione. Ottimi gli effetti speciali, soprattutto nella realizzazione delle streghe ( sono davvero spaventose), buona anche l'ambientazione e le scene di caccia.
Il segreto sulle loro origini, rende la vicenda ancor più misteriosa ed interessante. In compagnia di un giovane aspirante cacciatore, una strega bianca e un troll , Hansel & Gretel affronteranno la caccia più difficile della loro vita che li porterà alla scoperta delle loro origini .
 Consiglio questo film a chi come me ama il fantasy e soprattutto i remake delle favole. Non è una visione che consiglierei ai bambini piccoli, nonostante ci siano Hansel & Gretel , la storia è riveduta in chiave dark,  cruenta e costellata di scene macabre e violente.
Inoltre, dimenticatevi la storia d'amore, perchè il romanticismo è bandito da questo film. Il regista ha cercato d'introdurre un pizzico di romance, ma senza successo.
 Una piccola scintilla scoppia tra la strega bianca e Gretel, ma senza passione ne coinvolgimenti. I sentimenti sono poco chiari e marginali, non abbastanza incisivi da essere un elemento importante e piacevole nella storia.
Se cercate un'avventura dark e cruenta, senza esclusioni di colpi, questo è il film per voi!


VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!


QUESTO E' IL TRAILER IN ITALIANO : 


Buona visione!

4 commenti:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

A me è piaciuto tantissimo! Ho trovato il 3D fatto veramente bene!

Anita Blake ha detto...

Non ho avuto la fortuna di vederlo in 3D, ma anche a me è piaciuto tantissimo :)

Ramona ha detto...

io l' ho visto in 2d e mi ha emozionato moltissimo. concordo con te per quel che riguarda gli effetti speciali e il ritmo :) e pensare che non lo volevo nemmeno vedere, mi hanno trascinato in sala controvoglia ahhaha :)

Anita Blake ha detto...

A volte le migliori scoperte si fanno proprio per caso ^^