martedì 3 settembre 2013

LA MIA OPINIONE SUL FILM SHADOWHUNTERS - CITTA' D'OSSA


Buongiorno lettori. Finalmente mi sono decisa ad inaugurare una nuova rubrica, dedicata alla recensione dei film. Spinta dall'euforia degli ultimi due visti ( Shadowhunters e Hansel & Gretel, Cacciatori di streghe) ho pensato che sarebbe carino e interessante condividere con voi la mia opinione.
Da un' pò di tempo, il blog aveva già una rubrica per il cinema, dove  trattavo le pellicole cinamatografiche ispirate ai  romanzi recensiti, ma ora voglio fare di più.

La rubrica FILM tratterà un'area molto più ampia, con recensioni e novità. Cercherò di gestirla nel migliore dei modi e di tenerla sempre aggiornata.

I miei gusti in fatto di cinema sono svariati, mi piacciono i thriller, gli horror, le commedie, i cartoni animati e soprattutto i fantasy.
Spero che la mia idea via piaccia e che venga supportata dai vostri commenti e dalle vostre opinioni ^^
Il confronto è alla base del blog, per cui mi piacerebbe ricevere i vostri giudizi.

Come anticipavo poco fà, dedico la prima recensione della rubrica, ad un film che ho atteso tutto l'anno e che non mi ha deluso. Sto parlando di Shadowhunters - Città d'ossa, primo capitolo della famosa serie urban fantasy di Cassandra Clare.


 

La mia io lettrice, vi consiglia appassionatamente di leggere questa saga, se ancora non l'avete fatto, perchè è davvero stupefacente.

Ed ora, passiamo alle informazioni di base sul film : 


 Titolo originale : The Mortal Instruments: City of Bones
Paese di produzione : Stati Uniti d'America, Germania
Anno : 2013
Durata : 130 min
Genere : azione, avventura, urban fantasy
Regia : Harald Zwart
Casa di produzione : Constantin Film Produktion, Sony Pictures Entertainment, Unique Features 

CAST :    

Lily Collins: Clary Fray
Jamie Campbell Bower: Jace Wayland
Robert Sheehan: Simon Lewis
Jemima West: Isabelle Lightwood
 Kevin Zegers: Alec Lightwood
Kevin Durand: Emil Pangborn
Robert Maillet: Samuel Blackwell
Lena Headey: Jocelyn Fray
Jared Harris: Hodge Starkweather
Godfrey Gao: Magnus Bane
Aidan Turner: Luke Garroway
CCH Pounder: Madame Dorothea
Jonathan Rhys-Meyers: Valentine Morgenstern

La mia opinione : Il film, uscito il 28 Agosto nella sale italiane, è una vera chicca. Coinvolgente ed emozionante, ricco di colpi di scena ed estremamente godibile anche per coloro che non conosco il romanzo.
Il mio fidanzato che non ha mai letto nulla della Clare ne è rimasto davvero soddisfatto e così anche le persone che erano in sala ( ho ascoltato un sacco di commenti positivi ^^).
Sfortunamente, alcune parti del romanzo sono state tagliate o modificate, per adattarsi all' esigenza cinematografica  e per dargli un senso compiuto.
Alcuni personaggi, fondamentali nel romanzo, sono stati lasciati un pò in ombra, ma d'altronde, capisco che non si poteva fare altrimenti.


La storia è incentrata su Clary, una ragazza semplice e introversa, che improvvisamente comincia a disegnare uno strano simbolo , senza rendersene conto.

La madre, che sembra sapere il significato di quel segno, mantiene il segreto, cercando di preservare la figlia da una misteriosa minaccia.
Una notte Clary, uscita in compagnia del suo migliore amico Simon, da sempre segretamente innamorato di lei, assiste ad uno spettacolo inaspettato.
Un gruppo di strani guerrieri incappucciati uccide un ragazzo a colpi di spada, nel bel mezzo di una discoteca affollata, ma nessuno, a parte lei sembra notarlo.
Le sue grida di spavento attirano l'attenzione di Jace, uno dei cacciatori oscuri, un bellissimo ragazzo biondo, dal prepotente sguardo magnetico.

 Sotto shock e incredula, Clary torna a casa, ossessionata da quello che ha visto e da quel simbolo che continua a comparire nei suoi pensieri, finche Jace non la ritrova e le rivela una sconvolgente verità.
Il mondo che conosce è solo una piccola parte della realtà. Sotto la superficie si cela un universo meravigliosamente spaventoso, dove miti e leggende prendono vita.
Jace, come la madre di Clary, è uno Shadowhunter. Un cacciatore di demoni, addestrato a combattere il male e preservare l'umanità. 
Il più grande nemico dell' ordine degli Shadowhunters è Valentine,
un ex Nephilim che ha abbandonato il suo compito inziale per servire una diversa causa. 
 Il suo intento, consiste nell' impadronirsi di una delle delle sacre relique dei cacciatori, la Coppa Mortale, per creare una nuova razza di Nephilim, finalizzati alla distruzione di tutti coloro che non sono puri.
Un obbiettivo ambizioso e crudele che vuole raggiugere servendosi dell' evocazione dei demoni, entità pericolose e potenti, difficili da controllare.
L'ambita coppa mortale è nelle mani della madre di Clary, che per tanto tempo ha nascosto la reliquia nel mondo umano. La donna, pur di non consegnarla ai seguaci di Valentine, che nel frattemo l'hanno catturata, ingerisce un veleno che la tiene in stato di coma.
La vicenda si sviluppa intorno alla ricerca della coppa e alla scoperta della vera identità di Clary che non è  una semplice umana, bensì una cacciatrice dotata di straordinari poteri magici che la porterà ad unirsi alla lotta contro il malvagio Valentine.

 Magia, azione, avventura e romanticismo sono gli ingredienti fondamentali di questa storia che su carta ha conquistato schiere di lettrici in tutto il mondo.
Chi ama il genere urban fantasy non può perdersi questo film, dove troverà un variegato corollario di creature fantastiche ( vampiri, stregoni, licantropi, demoni e angeli).
Gli effetti speciali sono ottimi e le creature sono realizzate in maniera impeccabile. Lo stesso per i personaggi, scelti con cura, tanto che le caratteristiche fisiche si avvicinano molto a quelle del romanzo.
Sono sincera, Jace e Clary sono come l'immaginavo, mentre Valentine è più giovane e affascinate rispetto alla mia idea di lettrice.

 Nonostante le scene d'azione e i combattimenti all'ultimo sangue che tengono con il fiato sospeso, non manca la parte romance, dolce ed intensa.
Jace e Clary, come intuirete già dalle prime scene, verrano coinvolti in una relazione appassionante, minata da una fitta rete di segreti di famiglia che verranno svelati nello sconvolgente finale.

 Indimenticabile è la scena del loro primo bacio sotto la pioggia, nel magnifico giardino notturno, illuminato solo dalle lucciole ( Ragazze, se ci penso mi viene il batticuore *____*)
Termino questa lunghissima recensione, estremamente soddisfatta del lavoro del regista e ansiosa di vedere i seguiti, nonostante io abbia letto la saga intera.

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Buona visione!

1 commento:

Unknown ha detto...

Io ho letto per ora solo i primi due libri e mi sono piaciuti tantissimo! In particolare però il secondo, l'ho trovato più ricco e avvincente.
Se vuoi fare un salto da me, l'ho recensito anche io qui:
http://www.ilariapasqua.net/apps/blog/show/32682232-shadowhunters-citta-di-ossa-c-clare-2007-

sono contenta di avere un'altra opinione positiva per il film,perché andrò stasera a vederlo e non sto più nella pelle!!!