domenica 20 ottobre 2013

ONCE UPON A TIME,TERZO EPISODIO DELLA TERZA STAGIONE : RIASSUNTO, OPINIONI E CURIOSITA' DI BENE E ANITA


Buona domenica lettori! Stasera, torna la rubrica dedicata alla serie tv Once upon a time. In questo post troverete un breve riassunto, commenti e curiosità sul terzo episodio della terza stagione, ancora inedita in Italia.

QUITE A COMMON FAIRY

Banner recensione 3x03 ouat


RIASSUNTO

Oggi non vediamo Rumple nel presente, in compenso abbiamo tanti (troppi?) fili narrativi da seguire. Le portate principali sono:



  • I fantastici cinque nella foresta alla ricerca di Peter Pan prima e Tinkerbell poi.
  • Neal nella foresta incantata alla ricerca del modo di tornare a casa.
  • Il passato di Regina e Tinkerbell.
E per contorno
  • Peter Pan che cerca di convincere (corrompere) Henry e farlo passare dalla sua parte.
  • Mulan e i dubbi d’amore
  • Rumple nel passato e la sua corruzione di Regina.

L'OPINIONE DI ANITA

Ho appena finito di vedere la terza puntata di Once e sono totalmente su di giri!
In quest'ultimo episodio si sono formate un sacco di situazioni interessanti che sono ansiosa di proseguire.
La compagnia, formata da Hook, Regina, Emma, Neve e Azzurro, prosegue la ricerca di Harry seguendo la mappa magica di Pan.
Il luogo dell'accampamento continua a cambiare, rendendo la situazione tesa e difficile e i nostri eroi hanno assolutamente bisogno di un aiuto.
Hook propone di trovare Trilli, la fatina di Peter Pan, l'unica in grando di fare la differenza in quella magica trappola che è Nerverland.
Inaspettatamente, è proprio la fatina che raggiunge loro per primi. Trilli è in collera con Regina da molto tempo e lo scopriamo grazie ad un tuffo nel passato che ci svela il loro primo incontro.
Trilli ha messo in gioco se stessa e il suo ruolo di fata per aiutare una giovane, triste e vendicativa Regina al raggiungimento del lieto fine.
Grazie alla polvere di fata che Trilli ruba alla fata turchina, riesce ad individuare l'uomo in grado di far innamorare di nuovo Regina, ma questa, spaventata dalla nuova prospettiva, scaccia in malomodo Trilli, rinunciando a conoscere l'amore.
La fatina viene privata delle ali e dei poteri ed esiliata nell'Isola che non c'è.
Quando le due si ricontrano, non sarà esattamente una rimpatriata amichevole, ma Regina riesce egregiamente a cavarsi d'impaccio, senza usare la magia in malo modo, ma spiegando le sue ragioni.
Lasciatemelo dire, finalmente si comporta in maniera sensata!
Nel frattempo , nella Foresta Incantata, con l'aiuto di Robin Hood e Mulan, Neal trova il mondo di evocare il demone-ombra e raggiungere Neverland.
Mulan, la coraggiosa guerriera, ispirata dalle parole di Neal, trova finalmente il coraggio di parlare con Aurora, svelandole il suo amore per Filippo, ma poco prima di farlo, l'amica le rivela di essere incinta.
Il lieto fine di Mulan si sbriciola di nuovo di fronte ai suoi occhi e ormai priva di speranza accetta l'offerta di Robin Hood, di unirsi alla sua banda.
Il momento in cui Mulan si rende conto di non poter rivelare i suoi sentimenti è la scena che ho preferito di questa puntata.
Ho provato una forte empatia nei suoi confronti e non ho potuto fare a meno di essere triste per lei.
Un' altra scena che mi ha tolto il fiato è stato quando viene rivelato l'uomo che secondo la polvere di fata è il lieto fine di Regina....da non credere, ma è proprio Robin Hood (Sono rimasta
a bocca spalancata per almeno dieci minuti, purtroppo non ho le capacità investigative di Bene :))
In fondo, dopo tanti errori e tanto dolore, spero che anche Regina riesca a trovare il vero amore. Sono una romanticona che ci posso fare ^^?
In questo episodio, ritroviamo anche Harry ( stavo cominciando a preoccuparmi) che si dimostra coraggioso e forte come non mai, mentre Pan cerca in tutti i modi d'imbonirlo per farlo rimanere sull'isola.
Hook , migliora di puntata in puntata, il suo lato buono sta maturando è spero che non cambi rotta, perchè così è perfetto.
Si dimostra persino compassionevole nei confronti di Azzurro, che in tutti i modi cerca di nascondere la sua fine a Neve.
La puntata si conclude con Neal che arriva sull'isola e la fatina Trilli che si lascia convincere, dalle parole di Neve, ad aiutare la compagnia per salvare Harry.
Un episodio davvero emozionante che ritengo dedicato all'amore.  L'ho percepito dal comportamento di Azzurro che cerca di nascondere a Neve il suo triste destino, dal lieto fine di Regina che guarda caso è legato al vero amore e a quello di Mulan che di nuovo non potrà compiersi.

L'OPINIONE DI BENE

 Sapete, c’è una cosa, oltre alla passione per Ouat, che io e Anita abbiamo in comune. Ci pensavo mentre guardavo la puntata, entrambe abbiamo un piccolo compagno a quattro zampe dentro casa chiamato Trilli. Per questo, penso che lei sarà d’accordo con me che è stato bello vedere il corrispondente di questo personaggio. Una fata non perfetta, che va contro le regole. Ma forse più che contro, va oltre le regole, guarda Regina non per quello che appare ma per quello che è. Peccato che Regina invece non ha mai imparato ad andare oltre a quello che gli altri pensano di lei e che ricade sempre negli stessi errori. 
Finalmente rivediamo non solo nel passato ma anche nel presente una Regina a tutto tondo, che esprime così tante emozioni in un secondo da rendere difficile nominarle tutte, al solito tormentata da dubbi e che ripete gli stessi sbagli perché non sa come uscire dagli schemi a cui è abituata. Lei stessa lo dice a un certo punto parlando con Emma, a Tinkerbell ha fatto quello che va sempre, ovvero rovinarle la vita. La paura la blocca, tranne quando si tratta di suo figlio. “L’unica cosa buona che ho fatto”. (Non so se è stata solo una mia illusione, ma nel momento in cui afferma di volergli molto bene, non vi è parso che il suo cuore pulsasse?) E soprattutto, riesce a dire la cosa giusta a una nera Tinkerbell perché è stata nei suoi panni in passato.
Oltre a tutta la storia con Tinkerbell, ho apprezzato anche tutto il dialogo che ha avuto con Emma, due donne che anche se partite odiandosi ora sono unite dal più puro degli scopi, salvare il proprio figlio. Perché il legame tra madre e figlio va ben oltre il sangue che ti scorre nelle vene.
Devo ammettere che sto apprezzando pure Hook. Nel suo aiutare Charming ci dimostra di vedere oltre all’apparenza e di non essere poi il cattivo che vuole sembrare. Lascio ad Anita il commento sulle scene Hook+Emma perché so che non mancheranno ;)

LE TRE COSE MIGLIORI

Stavolta non parlo di scene ma di tre cose che avevo ipotizzato nella mia testa e che sono felice di aver indovinato

1_Regina e Hood. (Ho scritto Hook la prima volta…sto incanalando la mia fangirl interiore!) Ero incappata in uno spoiler qualche settimana fa che anticipava che l’interesse amoroso di Regina sarebbe stato un personaggio che lei non aveva incontrato ma noi spettatori sì. 
Fatta una botta di calcoli, mi rimaneva proprio Robin come ipotesi. E vabbè che era chiaro dalla scena dell’osteria chi era l’uomo col tatuaggio, sono comunque felice delle mie capacità investigative. :p

2_Henry, il suo destino e la magia. Come domandavo già alla fine della prima puntata, Henry ha un forte legame con la magia, e anche se non sappiamo ancora quale, Pan ce lo ha confermato.

3_Mulan. Scelta coraggiosa, se consideriamo che la Disney ha un ruolo nella produzione di questo telefilm. Si tratterà solo di un accenno a un amore saffico, che può essere interpretato in più modi (Mulan vuole parlare con Aurora per dirle che la ama o per dirle che ama Philip?), ma secondo me si è trattato di un modo stupendamente delicato per trattare di un tema così complesso che così spesso genera conflitti.

LE TRE COSE PEGGIORI

1_Troppi file narrativi, troppo intrecciati. Non riesco a fare un riassunto dotato di senso con tutto quello che succede

2_La banalità di alcuni trucchi narrativi…veramente qualcuno pensava che avremmo visto subito in faccia l’uomo col tatuaggio? O il modo in cui cade il fazzoletto a Regina? O il fatto che Felix trova subito Neal?

3_La camicia di Snow.

CITAZIONI

T. “You don't even know? That's so sad. Regina, love. You need love.”
R. “You're gonna help me find another soul mate?”
T. “It is possible to find love again. (…) If you let it, it will find your happy ending.”

T. “Non lo sai? È così triste, Regina. Hai bisogno di amore.”
R. “Mi aiuterai a trovare un’altra anima gemella?”
T. “È possibile tornare ad amare. (…) Se lascerai che (la polvere di fata) ti aiuti, ti troverà il tuo lieto fine.”

T. “Was being happy such a terrible fate?”
R. “Yes. Yes, it was. You're right. I never went in. I was afraid. I didn't...You said I could let go of the anger that was weighing me down. And suddenly it felt like without it, I would just... float away. That anger was all I had. What would I be without it? (..) Well, fairy, right now you're making the same choice. I picked revenge over hope, and you're holding the result. A small, hard dark heart. If you make the same choice I did, then what you're looking at is your own future. I'm not gonna tell you what to do. The choice is yours. Kill me or  act like the fairy you are. (..) Pick hope over anger. Choose love and help me get my son back.”

T. “Essere felice era un destino così terribile?”
R. “Sì, sì lo era. Hai ragione. Non sono mai entrata. Avevo paura. Io non…hai detto che avrei potuto abbandonare tutta la rabbia che mi appesantiva. E all’improvviso ho sentito che, senza di essa, sarei potuta…volare via. Quella rabbia era tutto ciò che avevo. Cosa sarei stata senza di essa? (…) Beh, fata, adesso stai facendo la stessa scelta. Io scelsi la vendetta invece che la speranza e tu stai tenendo in mano il risultato. Un piccolo, scuro, cuore indurito. Se farai la stessa mia scelta, quello che guardi è il tuo futuro. Non ti dirò cosa dire. La scelta è tua. Uccidimi o comportati come la fata che sei. (…) Scegli la speranza, non la rabbia. Scegli l’amore e aiutami a ritrovare mio figlio.”

T. “Who the hell are you?”
E. “A pissed off mother.”

T. “Chi diavolo sei?”
E. “Una madre incazzata.”

LE TRE DOMANDE APERTE

1_Pan sta riuscendo nel suo intento di corrompere Henry?


2_Che fine farà Charming? Morirà o troveranno un modo di salvarlo?


3_Che storia c’è tra Tinkerbell e Hook? Penso che abbiamo notato tutti con che sguardo si siano guardati vicendevolmente…



   Buona visione lettori, aspettiamo anche i vostri commenti ^^














Nessun commento: