lunedì 23 dicembre 2013

FILM : LA MIA OPINIONE SU...NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS E CHRISTMAS CAROL


Buongiorno lettori! Per la rubrica dedicata ai film di oggi, ho deciso di postarvi due mini recensioni, dedicate ai film che ho visto questo week end.

Il primo è l'indimenticabile Nightmare Before Christmas ormai membro ufficiale dei classici film d'animazione.


La mia opinione : Realizzato dal geniale Tim Burton ,questo cartone animato, è in assoluto uno dei miei preferiti. 
Il protagonista è Jack Skeletron, una creatura molto importante nel Paese di Halloween. 
Il suo compito è qullo di realizzare il grande spettacolo di Halloween che si svolge ogni 31 di Ottobre.
Con la sua abilità, nello spaventare e terrorizzare, Jack è un mago della festa e ogni anno riesce a realizzare spettacoli da brivido che lo hanno reso l'esponente più importante del Paese di Halloween.
Nonostante la popolarità, Jack è malinconico e insoddisfatto. 
E' stanco della monotonia e per una volta nella vita vorrebbe fare qualcosa di diverso.
Una notte, perso nei suoi pensieri, Jack finisce in un'area molto speciale della foresta, il luogo dove ci sono i portali delle feste più liete.
Sbrirciando nel portale a forma di albero di Natale, Jack precipita nel Paese del Natale, un universo meraviglioso, dove non ci sono mostri e la gente è felice e spensierata.
Lo scheletro resta affascinato dal profumo di dolci nell'aria, dalle luci colorate, dalle decorazioni, dalla musica e dai regali , tutte cose che nel Paese di Halloween non esistono.
Finalmente Jack sa cosa fare. 
Il suo compito sarà portare Natale ad Halloween e rinnovare la tradizione nel Paese.
Inutile dire che le conseguenze saranno devastanti. 
Il grottesco tentativo di trasformare un universo spettrale e mostruoso, in quello felice del Natale, si rivela fin da subito un grosso sbaglio.
Jack decide addirittura di rapire Babbo Natale e sostituirsi a lui nel compito della consegna dei regali , creando grande confusione fra la gente.
Come dimenticare Sally? La graziosissima Frankestein, desiderosa di libertà e innamorata persa di Jack, che cerca in tutti modi di convincerlo a rimanere se stesso.
Una storia meravigliosa, coinvolgente e malinconica che non stanca mai ,nonostante siano passati molti anni dal suo esordio.
La sua magia e la sua forza comunicativa, sono incredibili e sono in grado di conquistare grandi e piccini.
L' uso particolare della grafica  lo rende intramontabile anche nell' era dei grandi effetti speciali. 
Per non parlare della colonna sonora che conquista ad ogni nota.
Un capolavoro che nessuno di noi dovrebbe negarsi, soprattutto a Natale ^^

Il secondo film che ho visto è Chrismas Carol, basato sull'omino romanzo di Charles Dickens, diventato un classico della letteratura natalizia.


La mia opinione : Questo film mi ha colpito dal primo momento in cui l' ho visto. 
Scrooge, il protagonista, è un uomo avaro, egoista e privo di qualsiasi buon proposito per il prossimo e soprattutto odia il Natale.
A fargli cambiare idea, sarà la visita di tre spiriti. 
Il fantasma del  Natale passato gli farà rivivere i ricordi più dolorosi della sua vita, quello del presente gli mostrerà gli errori a cui può rimediare e quello del futuro gli darà la possibilità di riscattarsi da un destino di morte e disperazione.
Il giorno di Natale, Scrooge rinascerà come un uomo nuovo, positivo e prodigo verso gli altri, un comportamente che lo condurrà in un futuro roseo e prospero.
Splendida l'interpretazione di Jim Carrey nei panni del protagonista, la sua capacità espressiva e il talento recitativo, in grado di fargli interpretare qualsiasi ruolo, è encomiabile.
Magnifica la speciale grafica con cui il film è realizzato. Fatto interamente in digitale, rende un racconto classico ancor più magico e fiabesco.
Bellissime anche le musiche, interpretate dal grande artista italiano Andrea Bocelli.
Ho trovato ottimo  l'adattamento cinematografico del racconto classico che non tralascia dettagli importanti come la riproduzione di uno spaccato d' epoca della società inglese.
Assolutamente consigliato!

VALUTAZIONE FINALE PER ENTRAMBI: 5 FATINE 

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic


Buona visione!

2 commenti:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Entrambi molto carini, il primo in particolare. Sarà perché amo alla follia il grande Tim Burton.

Anita Blake ha detto...

Anche io lo adoro *____*