giovedì 26 dicembre 2013

LA MIA OPINIONE SU... MIRACOLO IN UNA NOTTE D INVERNO DI MARKO LEINO E BUON NATALE ROSA SHOCKING


Buongiorno lettori! Questa settimana  sono stata sommersa d'impegni e spesso il pc non voleva saperne di accedere a internet.
Tutto ciò mi ha impedito di seguire al meglio il blog e sono rimasta indietro con le recensioni.
Per rimettermi in pari, ho deciso di scrivere due brevi recensioni,  in un solo post.
I due romanzi che recensirò sono : Buon Natale Rosa Shocking e Miracolo in una notte d'Inverno.

Titolo: Buon Natale rosa shocking
Prezzo: € 9,90 
Dati: 2013, 208 pagine
Editore: Giunti Editore  (collana A)
 
Trama : Natale è un giorno un po' magico, si sa, e come nelle migliori favole, qualche volta può portare le sorprese che aspettiamo da una vita. È quello che succede ad Alessia che, reduce da una brutta batosta in amore, decide di rifugiarsi in una baita di montagna per poter piangere in santa pace. Finché un tenero cagnolino movimenterà il suo esilio. O a Valeria che, mentre rovista nel reparto di intimo alla ricerca di una guêpière per la madre, si imbatte in un affascinante Babbo Natale in carne e ossa. O a Veronika, una agguerrita fotoreporter di strada, che proprio quel giorno farà un incontro speciale, di cui non si dimenticherà mai più. Ma attenzione, quante volte invece le feste di Natale si trasformano in un vero e proprio incubo? Una simpatica madre di famiglia prende in affitto la casa della sua infanzia per trascorrere le feste con parenti e amici. Le intenzioni sono ottime, l'organizzazione del cibo, delle luminarie, dei regali è pressoché perfetta. O quasi... perché non sempre, ahinoi, le cose vanno esattamente come le abbiamo immaginate. Lo sa bene l'impertinente mademoiselle Nadine, che il giorno di Natale, durante il sontuoso pranzo dalla zia baronessa, assiste all'assassinio della piccola Minou, l'amatissima gatta di casa, e alla sparizione di preziosi smeraldi... Un'antologia di cinque racconti natalizi di: Federica Brunini, Elisabetta Cametti, Tiziana Merani, Nadia Morbelli e Simona Toma.

La mia opinione : Spinta dalla contagiosa atmosfera natalizia di questo periodo, ho acquistato questa graziosa antologia che racchiude cinque racconti, scritti da affermate autrici italiane.
A legare questi romanzi è proprio l'atmosfera natalizia.
Il Natale è il filo conduttore che unisce le storie, senza contare che tutte hanno una protagonista femminile.
I racconti sono semplici e molto carini. Nulla di pretenzioso o particolarmente coinvolgente, ma leggeri e scorrevoli, adatti ad una serata tranquilla davanti al camino.
Il racconto che mi è piaciuto di più è : Natale a sorpresa di Tiziana Merani.
Ci credete che leggendolo mi sono ritrovata a ridere come una matta?
La protagonista è divertentissima e racconta, con grande naturalezza e semplicità, il Natale con la sua squinternata famiglia.
Tra parenti chiassosi, figli combina guai, cani enormi, imprevisti dell'ultimo minuto e regali improbabili, vi ritroverete alle prese con una storia simpaticissima che  insegna ad apprezzare il Natale per quello che è, indipendentemente dalla perfezione in cui lo si festeggia.
Un libro carino e scorrevole, di cui ho un piacevole ricordo, anche se non mi ha segnato particolarmente.

VALUTAZIONE FINALE : 2 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Titolo: Miracolo in una notte d'inverno
Autore: Leino Marko
Prezzo: € 14,00 
Dati: 2012, 268 pagine
Editore: Feltrinelli  (collana Feltrinelli Kids)

Trama :Mentre giocano in riva al mare, due bambini trovano sul fondale una scatola di legno minuziosamente intarsiata, chiusa a chiave, ancora ben conservata. Quando la aprono, con l'aiuto del nonno, vi trovano un antico orologio da taschino e un biglietto ormai scolorito, sul quale è scritto: "Felice Natale, cara piccola Ada. Tuo fratello Nikolas". Pieno di stupore, il nonno ricorda una sorta di leggenda che aleggia sulla cittadina di Korvajoki, fin dai tempi in cui era un minuscolo villaggio di pescatori: "Immaginate di avere ali immense come quelle di un'aquila, che vi sollevano in aria e trasportano sopra il mare, fino all'isola della famiglia Pukki. Volate con la fantasia...". Nikolas abita con la famiglia sulla piccolissima isola di fronte alla costa, quando una furiosa tempesta fa naufragare i genitori e la sorellina. Il bambino, che ha solo cinque anni, viene adottato da tutte le famiglie del villaggio e piano piano dimentica la paura, accetta l'amore e scopre nuove fonti di gioia. Ma non dimentica mai l'amata sorellina, finché un giorno, nel villaggio, nasce una nuova bambina di nome Ada, che riesce a provocare in Nikolas un'incredibile trasformazione.

La mia opinione : Miracolo in una notte d' Inverno è un classico per ragazzi.
Una fiaba natalizia che ha conquistato milioni di lettori e che da tempo avevo voglia di leggere.
La storia che Marko Leino ci propone, è quella di Babbo Natale, dalla sua infanzia al giorno in cui la magia lo ha trasformato in ciò che è ora, una splendida e leggendaria tradizione.
La sua avventura infatti, ha inizio nel passato, quando da bambino perse i genitori e la sorellina, in una terribile tempesta di mare.
Una tragedia da cui tutto ha avuto inizio.
Nikolas viene adottato dall'intero villaggio di pescatori  e  per sdebitarsi dell'ospitalità ricevuta, ogni anno a Natale, fabbrica giocattoli di legno che poi distribuisce la notte di Natale, ai piccoli del villaggio, senza farsi scoprire.
La vita di Nikolas non è semplice e gli riserverà sempre un sacco di sorprese e non tutte positive.
Il suo grande cuore però , trova la sua valvola di sfogo nel preparare i regali e distribuirli la notte di Natale ai bambini.
La passione per la festa, l'affetto per gli altri e l'amore per il prossimo sono i fondamenti della storia e del personaggio di Nikolas.
Una lettura  intensa e commovente, da leggere per se stessi e da raccontare ai bambini, che insegna ad amare gli altri, a godere dell'attimo e confidare nella speranza.
Indimenticabili le atmosfere invernali tra fiumi ghiacciati, tempeste di neve, boschi innevati e splendide vallate completamente imbiancante, tipiche del Nord Europa.
Una lettura davvero entusiasmante che consiglio a chi ha bisogno, anche solo per poco, di tornare bambino e rivivere la magica atmosfera del Natale.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!






2 commenti:

Gilly ha detto...

Ciao Anita!
Tantissimi auguri di Buone Feste!!!
Volevo inoltre dirti che ti ho taggato qua: http://gillyinbooksland.blogspot.it/2013/12/tantissimi-auguri-di-buone-feste-tag.html

Un bacione!!! <3

Anita Blake ha detto...

Grazie mille Gilly, altrettanto a te ^^