domenica 22 dicembre 2013

LA MIA OPINIONE SU...TENEBRE E GHIACCIO DI LEIGH BARDUGO


Buonasera lettori! Pronti per la recensione di un romanzo che ultimamente ha fatto molto parlare di se?
Eccovi la mia opinione su Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo.

Titolo: Tenebre e ghiaccio. The Grisha Trilogy
Autrice : Bardugo Leigh
Prezzo: € 17,00
Dati: 2013, 283 pagine
Editore: Piemme  (collana Freeway)

 
Trama : Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

La mia opinione : Tenebre e Ghiaccio è il primo romanzo di una nuova serie urban fantasy , realizzata da un'autrice esordiente.
E' veramente difficile credere che Leigh Bardugo sia al suo primo lavoro,  la storia non è solo originale e creativa, ma possiede uno stile unico e coinvolgente, che rende quasi impossibile pensare che sia una scrittrice alle prime esperienze.
Ravka è un Regno oscuro e misterioso, con un 'ambientazione che ricorda le fredde lande dell'Europa dell'Est,  devastato da guerre civili e lotte per il potere.
Il Regno è squarciato da una fossa tenebrosa, conosciuta come la "Distesa" ,una ferita che lo divide a metà e impedisce i collegamenti da un porto all'altro.
Gli unici mezzi, per attraversare la fossa, sono dei velieri in grado di scivolare sulla sabbia, ma affrontare la Distesa resta comunque un viaggio verso la morte.
Nell'oscurità, vivono i volkra, creature orribili e crudeli, simili a draghi alati, che uccidono tutti coloro che osano attraversare il buio.
Lo squarcio che ha distrutto l'intero Paese è stato generato dall'errore di un uomo o per meglio dire di un mago.
L'Oscuro, una figura mistica in grado di manipolare la magia nera, secoli prima, ha creato la spaccatura , abitata dai volkra , che da sempre terrorizza la popolazione.
In questo scenario, non proprio sereno, conosciamo Alina, una ragazza dall'aspetto gracile e fragile, sotto la quale si nasconde coraggio, sensibilità e una grande forza interiore.
Alina e il suo migliore amico Mal, di cui lei è segretamente innamorata, sono cresciuti insieme e l'affetto che li lega è cosi forte da convincersi che nulla potrà mai separarli.
Purtroppo, un evento inaspettato sconvolgerà le loro vite. 
Alina, durante la sua prima attraversata della Distesa, subisce un devastante attacco dei volkra e per salvare Mal, sprigiona involontariamente un incredibile alone di luce.
Questo la rende la creatura più potente e speciale di Ravka.
Tra le magie e i poteri di cui sono dotati i Grisha,maghi dalle doti incredibili ,guidati dall'ultimo Oscuro al servizio del sovrano di Ravka, quelli di Alina sono i più sorprendenti.
Lei è una rara Convocatrice del Sole, colei che è in grado di creare la luce e spazzare via le tenebre.
Alina scoprirà di essere un'arma rara, che tutti vogliono per poter distruggere la Distesa e riunificare il Regno.
Improvvisamente, verrà catapultata in un'avventura incredibile e incalzante, dove la sua vita è costantemente in pericolo.
Trasferita in una speciale accademia per  Grisha, Alina affinerà i suoi poteri e le sua abilità, per diventare una guerriera abile e letale.
Alla corte del Re, tra lussi e sfarzi, conoscerà gli intrighi di corte ed entrerà a far parte di un mondo dorato che sotto l'apparente perfezione nasconde sordidi segreti.
Dovrà imparare a difendersi e guardarsi le spalle, perchè non tutti sono quello che sembrano e gli amici possono rivelarsi non del tutto sinceri.
Il suo adattamento non sarà facile, non solo  per la difficoltà degli allenamenti e della preparazione, ma per il suo brusco allontanamento da Mal.
Il suo cuore infranto piange la perdita  di un amico e di un grande amore. 
Non preoccupatevi però, la parte romance non termina qui.
I sentimenti di Alina prenderanno una via inaspettata, dirigendosi verso l'Oscuro, un giovane dall'oscura bellezza, dai grandi poteri e dall'animo insondabile.
Potrà fidarsi di lui e della travolgente passione che la inade ad ogni loro incontro?
Una lettura davvero entusiasmane, che ingloba avventura, azione, magia e sentimenti in un connubio perfetto tra romance e fantasy.
Leggendo il romanzo, mi sono ritrovata a pensare che finalmente avevo tra le mani uno young adult interessante e non la solita storiella trita e ritrita.
L'ambientazione è particolare e fantasiosa, la vostra immaginazione si perderà  tra  boschi e vallate piene di neve, la Distesa oscura e la città dorata del sovrano.
I personaggi sono a tutto tondo, vividi e reali, dalle mille sfaccettature e per nulla semplici da inquadrare.
Conoscerli e cercare di capirli non è stato affatto banale.
La parte centrale, ambientata nella scuola per Grisha, mi ha ricordato l' Accademia dei Vampiri, perchè è riuscita a stimolare le stesse sensazioni che ho provato leggendo quel bellissimo romanzo.
Alina  mi piace particolarmente. 
L'ho trovata simpatica fin da subito, il suo modo di fare, ironico e sagace, mi ha catturato all'istante.
Una lettura assolutamente consigliata!

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

1 commento:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Me lo devo assolutamente procurare!