sabato 22 marzo 2014

LA MIA OPINIONE SU... LITHIUM DI MARIKA CAVALETTO E CHIARA BIANCA D'ORIA



Buongiorno lettori! Prima di andare a pranzo vi lascio con una bella recensione di un romanzo urban fantasy, autopubblicato da una coppia di giovani autrici italiane.

Titolo: Lithium
Autrici: Marika Cavaletto e Chiara Bianca D'Oria
Editore: Narcissus Selfpublished
Pagine: 321
Formato: digitale e cartaceo


Trama: Il Destino regola inevitabilmente le nostre vite, intrecciandole, sovrapponendole e poi strappandole senza pietà. Questa è la storia di Mya e Chrissie, due ragazze che lasciano l'Italia per studiare all'estero, due ragazze che scappano da un passato impossibile da dimenticare. Fuggono, si nascondono, ma il Destino le travolge ancora, rinchiudendole in una realtà da incubo, una realtà dove i mostri sono reali e non solo ricordi insistenti. Un Dark Fantasy che lega le vite di diverse persone alla ricerca della loro strada, in un mondo irreale, governato da un'entità incurante. Perché il Destino ci ama e ci odia con la stessa intensità, ma a noi, povere pedine del suo folle piano, l'odio sembra prevalere.

La mia opinione: Avevo sentito molto parlare di questo libro e grazie alla gentilezza delle autrici che me lo hanno inviato, sono riuscita finalmente a leggerlo e colmare la mia curiosità.
Lithium è una storia complessa e articolata, fatta di sentimenti forti e profondi che si sviluppa attraverso svariati piani narrativi e punti di vista.

Le protagoniste sono due simpatiche ragazze italiane, molto unite tra loro, ma dal carattere completamente diverso. 
Entrambe hanno un passato difficile alle spalle e il desiderio comune di fare nuove esperienze in Scozia, per dimenticare i problemi lasciati in Italia.
Inutile dirvi che la vicenda prenderà una piega totalmente diversa.
St. Jillian, la cittadina dove alloggiano, nasconde un profondo segreto che affonda le radici nel passato e cela un mondo sovrannaturale magico e leggendario.
Licantropi, vampiri e cacciatori sono una realtà concreta, in lotta tra loro da secoli, protagonisti di una guerra all'ultimo sangue incentrata sul compimento di un' antica profezia.
Detta così la trama è davvero sintetica, ma fidatevi quando vi dico che in questo romanzo c'è davvero molto da scoprire e soprattutto un enorme mistero da sbrogliare a poco a poco.


I personaggi sono tanti e ben caratterizzati, le autrici sono state particolarmente attente nel raccontare il loro passato e svelarci il loro punto di vista, alternandoli nei vari capitoli.

Questo mi è piaciuto molto e mi ha dato la possibilità di entrare nel vivo della storia e viverla profondamente, attraverso gli occhi di tutti i protagonisti, anche se non nego che a volte ne sono uscita confusa, soprattutto tra i diversi salti temporali.
La parte romance è determinante e molto marcata rispetto alla componente relativa all'azione e al mistero.
Le coppie che si formano sono molto carine anche se ho trovato il loro modo di relazionarsi e approcciare un pò infantile.
Ad arrivarmi dritta al cuore è stata la storia d'amore tra due personaggi secondari : Katherine e West. 

Un amore profondo, sofferto, disperato e contrastato dal destino, a cui non sono riuscita a resistere.
Il finale mi ha lasciato con un pò di amaro, perchè avrei preferito qualcosa di più definitivo, d'altronde bisogna considerare che questo è solo il primo capitolo della storia.
In sostanza una bella lettura, appassionante e scorrevole, caratterizzata da uno stile giovane, fresco e ricco di dialoghi dove non mancano frasi intense e suggestive, un ottimo esordio per la coppia di autrici italiane.


Buona lettura!
Anita

Nessun commento: