domenica 27 aprile 2014

ONCE UPON A TIME, DICIOTTESIMO EPISODIO DELLA TERZA STAGIONE : RIASSUNTO, OPINIONI E CURIOSITA' DI BENE E ANITA

Buonasera lettori! Stasera, torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla serie tv Once upon a time
In questo post troverete un breve riassunto, commenti e curiosità sul diciottesimo episodio della terza stagione, ancora inedita in Italia. 

L'OPINIONE DI ANITA

La puntata di oggi si apre e si chiude con il botto, se capite cosa intendo. 
Zelena la inaugura con un regalo per Regina : un cesto di mele verdi.
Come ben sappiamo, le mele sono una chiave di lettura speciale nella favola di Biancaneve, così come il colore verde, simbolo della malvagia strega dell'Ovest.
La visita di Zelena, nasconde un intento ben più subdolo di una chiacchierata con la sorellastra, bensì un tentativo di distrazione.
Nel frattempo, ancora schiavo del volere di Zelena, Tremotino si reca nella foresta per rubare a Robin il cuore di Regina.
Ho tremato di paura quando la freccia del Signore Oscuro ha puntato Roland, il dolcissimo figlioletto di Robin, ma fortunatamente tutto è andato per il meglio, se così si può dire.
Robin, per salvare il piccolo, è costretto a consegnare a Tremotino il cuore, ma fortunatamente Regina ha  un asso nella manica.
Per risolvere il problema, decide di organizzare una seduta spiritica e chiedere alla defunta Cora, il segreto dell'abbandono di Zelena, ma per farlo ha bisogno della candela con cui Snow l'ha uccisa che si trova nel negozio di Gold, presidiato da Belle.
Mi dispiace dirlo, ma questa ragazza mi piace sempre meno, perchè ha sempre la reazione sbagliata.
Quando ha rivisto Tremotino, dopo averlo creduto morto, ha avuto una reazione fredda e piatta rispetto a ciò che mi aspettavo.
Ora, invece di aiutare Regina ( è palese che ormai  si è unita alla causa e sta aiutando tutta Storybrooke ) perde tempo con il passato.
Non penso che sia sbagliata, ma è una reazione che ho trovato fuori tempo e poco sensata data la situazione.
Una volta trovata la candela, Regina e gli altri  organizzano la seduta spiritica per contattare Cora.
Sfortunatamente, l'evocazione non va come previsto e il fantasma non compare ( o almeno non subito), però l'accaduto genera una confessione molto toccate tra Snow e Regina.
E' bello vedere come le due, dopo anni di odi e tentativi di rovinarsi la vita, riescano a parlare del passato e dei loro problemi familiari, fonte di tutto ciò che ha incasinato il loro destino.
Improvvisamente, sbuca fuori Cora che entra nel corpo di Snow e gli mostra ciò che volevano sapere, ovvero il motivo dell'abbandono di Zelena.
La storia si fa più complicata del previsto, perchè una dura verità emerge con prepotenza, svelando il lato oscuro di quei personaggi che credevamo puri e immacolati e un pò di buona fede in quelli totalmente malvagi.
Nel flashback della puntata, riviviamo la giovinezza di Cora, sedotta e ingannata dal giardiniere del re, fintosi un ricco principe per portarla a letto.
La delusione, seguita dalla scoperta della verità, si rivela essere  il trampolino di lancio per una nuova vita.
Il vero principe Leopold, incontra Cora, mentre piange disperata e proprio come in una favola, s'innamora perdutamente di lei.
Cora può finalmente diventare regina, abbandonando i panni della povera figlia del mugnaio, se non fosse che il giardiniere, sfruttando il fatto di essere l'unico a conoscenza della gravidanza di Cora, la minaccia di smascherarla in pubblico.
La conversazione dei due viene origliata da Eva, la madre di Neve ed ex promessa sposa del principe Leopold, ancora scottata dalla delusione di essere stata sostituita.
Al contrario di ciò che ha trasmesso alla figlia e dei suoi buoni principi, Eva rivela tutto al principe e non perde occasione per umiliarla e cacciarla da palazzo.
Cora, tornata povera, abbandona al suo destino la figlia appena nata, avuta dall'inganno del giardiniere,in un tentativo distorto e disperato di dare a entrambe un futuro migliore.
Vista da quest'angolazione la storia di Zelena assume un significato ancor più complicato e Snow scopre un lato della madre che mai si sarebbe immaginata.
Nel frattempo, a casa di Zelena, avviene un incontro decisamente piccante tra lei e Tremotino. La strega gli rivela il suo piano, ovvero quello di tornare indietro nel tempo e cambiare il passato.
Tremotino finge di essere interessato alla cosa e con un deciso tentativo di seduzione che Zelena sembra gradire ( l'ho sempre detto che per lui prova qualcosa di più) cerca di rubargli il pugnale, ma senza successo.
Dall'altra parte invece, un altro approccio va decisamente a buon fine. Regina e Robin si lasciano andare ad un bacio che lascia veramente senza fiato.
Ora, non resta che guadagnare tempo e cercare di fermare il piano diabolico di Zelena che andrà a compimento con la nascita del figlio di Neve e David.
Prima di chiudere, apro una parentesi sui momenti più divertenti della puntata : Emma che impara la magia e si diverte a giocare con l'uncino di Hook e la discussione sul nome del nascituro, tra i futuri genitori.
Due scene che hanno regalato un pizzico di divertimento all'episodio della settimana.

L'OPINIONE DI BENE
Bellissima. Fantastica. L’ho amata. 
Cioè, cosa c’è di questa puntata che può rovinarmi il fatto che finalmente Regina e Snow si parlano cuore a cuore o che vediamo finalmente Regina e Hood baciarsi? E rivedere Cora giovane? 
Che poi, io sono cresciuta con Streghe, e forse è anche per questo che ho amato a tal punto questa puntata: il rapporto tra sorelle che sono anche streghe, Rose McGowan, una seduta spiritica che non va come ci si aspettava…. Mancava il libro delle ombre e mi sarei proprio sentita tornare indietro di dieci anni.
Se avete già seguito questa rubrica in passato, sapete che Regina mi ha sempre intrigato, sempre così complessa, con rapporti complessi che oscillano sempre tra il bene e il male, in un labile confine grigio che non sempre si riesce a scorgere. 
Del resto, se Snow e Charming sono l’emblema del Vero Amore che supera ogni ostacolo, non possiamo dimenticarci che chi per prima ha parlato a Snow di cosa sia veramente l’Amore fu proprio Regina. Chissà se la giovane principessa avrebbe riconosciuto subito cosa il destino aveva in serbo per lei se non avesse avuto a priori la conoscenza di cosa significa amare? Oggi, finalmente, assistiamo in pieno al momento in cui queste due donne seppelliscono definitivamente l’ascia di guerra. E mentre lo vediamo, scopriamo anche quanto Regina sia cambiata. Se in passato, di fronte alla possibilità di essere giustiziata, non aveva rinnegato il suo odio verso la figliastra, ora si interpone senza dubbio alcuno tra lei e il fantasma della madre. 
Non solo protegge colei verso cui aveva giurato odio eterno, ma si fa vedere da lei fragile e sperduta, quando sappiamo tutti che Regina è una persona che, un po’ per indole e molto per come è stata cresciuta, nasconde il proprio dolore e la propria insicurezza dietro una maschera di acida freddezza. Ma con Snow, finalmente abbassa questa maschera, chiede perdono per il male fatto e si lascia confortare, con parole che la spingono, finalmente, a cercare la felicità che da sempre le è stata negata. Ma soprattutto, non solo si fa confortare, è la prima che tende la mano e cerca di consolare l’altra donna, su un argomento, per di più, che le ha sempre causato dolore: Eva. Se tieni (azzardiamo un vuoi bene?) a una persona, sinceramente e senza trucchi, metti il suo bene davanti al tuo, ed è questo che Regina fa tirando fuori per prima il discorso della madre naturale di Snow. 
Sarà che, come ho detto, questa puntata mi ha fatto tornare tanto alla mente Streghe, ma io ho visto ultimamente tra Regina e Snowhite rafforzarsi un rapporto come tra sorelle, sorelle non di sangue (come è invece Zelena che si ferma all’odio e all’invidia) ma di vita. Sappiamo bene come in questo telefilm la famiglia è tutto, ma sappiamo anche che la famiglia non sta nel sangue, ma nel cuore.
Il bacio finale è il culmine di tutto questo crescendo, perché sugella la scelta di Regina di essere migliore non solo per Henry, ma per sé stessa. Una donna che sceglie il proprio destino e sceglie di rischiare di essere felice. Una felicità con un figlio adorabile e che profuma di foresta.

ALCUNE CONSIDERAZIONI RANDOM (Visto che non saprei scegliere tra scene top e flop)

• Povero Charming, finirà per morire disidratato, tra acqua salvavita di Neverland che ti imprigiona lì, tè al coraggio e tè chiamaspiritidefuntinelmomentodellapropriavitaincuisonogiovaniefighi.
• Belle si è finalmente risvegliata, dopo mesi si ricorda tutti i motivi per cui dovrebbe soffrire di sindrome post traumatica. E come se ne ricorda, subito se ne dimentica. Forse la maledizione di Lacey ha lasciato qualche effetto collaterale.
• Emma che si diverte con la magia. Che figata, voglio impararla anche io. O almeno, voglio una cioccolata calda a domicilio con tanto di cannella.
• Cora e la paglia che diventa oro. Ora finalmente capiamo da dove è nata quella uscita che le ha fatto rischiare la vita ma l’ha portata ad essere la moglie di un principe.
• Se quello è l’abbigliamento da giorno qualunque del sindaco Mills, quando si mette in tiro cosa si mette?
• Chi di noi non ha un tagliacarte a forma di coltello appuntito e così convenientemente a portata di mano?
• Perché Hook ha così convenientemente sbattuto contro il tavolo? Che stia nascondendo qualcosa?
• Ma Re Leopold non si è fatto scrupoli a sposare la figlia della propria ex fidanzata ladruncola?
• Sarà stata Zelena neonata, con i suoi poteri magici, a invocare inavvertitamente il vortice che l’ha condotta ad Oz?
• Zelena ha decisamente bisogno di trovarsi un uomo, altro che maledizioni.

UN DUBBIO FINALE
Non è proprio proprio legato a questa puntata, ma stavo pensando: in passato Rumple decide di non addestrare la più promettente Zelena e di proseguire con Regina perché Zelena non avrebbe avuto il cuore da sacrificare per lanciare la maledizione. Ma ora sappiamo che la maledizione è stata nuovamente lanciata, quasi sicuramente da Verdina stessa. Dunque mi chiedo, chi è che l’amava a tal punto da venir sacrificato?

LE FRASI MIGLIORI
Z. “Red apples are so sickly sweet, don’t you think? People tend to like something a little sharper.”
R. “And green apples are just bitter.”
Z. “Le mele rosse sono così dannatamente dolci, non trovi? Alle persone piace qualcosa di più saporito.”
R. “E le mele verdi sono così acide.”

R. “Nothing’s worth the loss of a child
R. “Nulla vale la perdita di un bambino.”

C. “ Emma, would you please tell your mother we are not gonna name your brother Leopold?”
E. “…”
C. “Emma, per favore dici a tua madre che non chiameremo tuo fratello Leopold?”
E. “…”

E. “Wait. I thought our family were the good guys.”
R. “Life is too messy for it to ever be that simple.”
E. “Aspettate, pensavo che nella nostra famiglia fossimo I buoni.”
R.”La vita è troppo complessa per una distinzione così semplice.”

S. “Which you'll get back, stronger than ever. That's what it means to be the most resilient. (…) Regina, I've seen what life has thrown at you. And you still fight against the darkness every single day. Sooner or later, your heart will find its way to happiness. “ 
R. “That doesn't feel possible.”
S. “But it is. I know you, and you feel things deeply. With or without it, you feel things with your whole soul. Don't let anything hold you back.”
S. “ E lo riavrai, più forte di prima. È questo che significa il più resistente. Regina, io ho visto che cosa ti ha fatto la vita. E tu continui a combattere contro l’oscurità ogni singolo giorno. Prima o poi, il tuo cuore troverà la strada verso la felicità.”
R. “Non sembra possibile.”

S. “Ma lo è. Io ti conosco, tu provi le cose nel profondo. Con o senza esso, tu provi i sentimenti con la tua intera anima. Non lasciare che nulla ti trattenga.”

Nessun commento: