mercoledì 21 maggio 2014

LA MIA OPINIONE SU...L'ESTATE NEI TUOI OCCHI DI JENNY HAN

Buonasera amici! Prima di uscire per un aperitivo vi lascio con questa bella recensione, dedicata ad un romantico romanzo estivo.

Titolo: L' estate nei tuoi occhi. The summer trilogy
Autrice: Han Jenny
Prezzo: € 12,90 
Dati: 2014, 306 pagine
Editore: Piemme  (collana Freeway)


Trama: Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad. Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l'altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un'estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto...

La mia opinione : L'estate nei tuoi occhi è il primo romanzo della trilogia estiva "The summer Trilogy" dedicata alle avventure amorose di un trio di adolescenti.
Isabel, detta Belly, trascorre le sue vacanze estive a Cousins Beach, una piccola località balneare che conosce da sempre.
Per lei, quel luogo,  ha un valore particolare. E’ il suo punto fermo, l'unica cosa che nella vita non cambia mai e le permette di rimanere se stessa.
Lì, l'aspettano i suoi amici più cari, i fratelli Conrad e Jeremiah con la loro mamma Susannah, una donna che per lei è come una seconda madre.
Nella casa delle vacanze, Belly ha trascorso un' infanzia felice, fatta di nuotate al mare, partite a carte sulla spiaggia e cene all'aperto, ma anche i primi drammi dell'adolescenza.
Da tempo è innamorata di Conrad, il fratello più schivo e lunatico, in grado di farle battere il cuore con un solo gesto, ma anche di farla soffrire come nessun'altro.
Jeremiah invece, è il suo migliore amico, colui che la sostiene nei momenti di bisogno, dolce e comprensivo, ed è proprio lui che le ruba il primo bacio.
Belly sa già  che quell'estate sarà diversa, non è più una bambina piagnucolosa, ma una donna con dei sentimenti profondi e complessi, difficili da gestire.
L'estate porterà grandi cambiamenti nella vita dei ragazzi e non solo a livello sentimentale. Il  divorzio dei Fisher e la malattia incurabile di Susannah sconvolgeranno completamente l'equilibrio emotivo del gruppo, cambiando inevitabilmente i punti fermi di ognuno.
Questo libro non è soltanto una storia d'amore tra adolescenti, ma un percorso formativo che li guiderà attraverso le esperienze della vita, spesso molto difficili da superare.
La parte romance è dolce e delicata, incentrata soprattutto sullo sviluppo sentimentale e psicologico dell'amore.
I rapporti tra i personaggi sono forti, duraturi e di grande affetto. Mi è piaciuto molto lo stile narrativo utilizzato dall'autrice che alterna il presente con i ricordi delle estati passate, ricostruendo alla perfezione l'evoluzione delle relazioni  tra i personaggi.
Una lettura ricca di sensazioni che mi ha fatto vivere in anticipo un'estate appassionata, ricordandomi le bellissime estati della mia adolescenza, piene di nuove esperienze ed entusiasmanti avventure.
Non so perchè, ma questo romanzo mi ha fatto pensare a Dawson's Creek, una serie tv che andava in onda anni fa e raccontava le esperienze di un gruppo di adolescenti in una piccola cittadina.
L'estate nei tuoi occhi si è rivelata una lettura leggera e semplice che è riuscita a catturare la mia attenzione e farmi vivere momenti intensi e speciali.
Un bel libro adatto per staccare dalla routine e particolarmente indicato per questa stagione.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

Anita

Nessun commento: