giovedì 19 giugno 2014

LA MIA OPINIONE SU... PIRATE DI CELIA REES

Buonasera lettori! Stasera vi propongo la recensione di romanzo d’avventura con due protagoniste femminili eccezionali.
Seguitemi per saperne di più!

Titolo: Pirate

Autrice: Rees Celia
Prezzo: € 15,00
Dati: 2005, 331 pagine
Editore: Salani  

Trama: Nancy è la bella e giovane figlia di un ricco mercante inglese. L'improvvisa morte del padre la mette di fronte a quello che il genitore aveva pianificato per lei: sposare un ricco proprietario terriero in Jamaica. Nancy raggiunge la splendida isola caraibica e se ne innamora, ma non può fare a meno di soffrire per la povertà che vi regna e di provare ribrezzo per il futuro sposo. Per salvare la sua schiava personale da una violenza uccide un bianco e si vede costretta a fuggire: unica possibilità di salvezza, una nave di corsari... Ambientata agli inizi del Settecento, una storia tutta colpi di scena, un romanzo d'avventura e d'evasione che ha per protagoniste due ragazze "corsare per caso".


La mia opinione: E’ il 1725, epoca di commerci e  scambi marittimi, in cui le grandi navi solcano le acque per arrivare alle colonie americane, cariche di merci e uomini.

Un'età di profitti, per la maggior parte costruiti sulle spalle degli schiavi, deportati in massa dall’Africa per essere sfruttanti nelle piantagioni di canna da zucchero.
In questo scenario, prende vita la grande avventura di Nancy, una donna coraggiosa e indomita che in un periodo  storico duro e rigoroso, soprattutto per il genere femminile, ha imparato a combattere e a difendersi, sfoderando una mentalità aperta e moderna.
Nancy è la figlia di un ricco mercante, ma nonostante la vita agiata, non ha mai disprezzato i deboli , nemmeno le angherie della matrigna sono servite a bloccare il suo spirito ribelle e anticonformista.
Alla morte del padre, la famiglia cade in disgrazia, preda della scelleratezza con cui i fratelli sperperano il denaro ereditato.
L’unico modo per salvare gli affari è un matrimonio combinato, un usanza in voga  che non teneva minimamente conto dell’opinione femminile.
Con l’inganno, Nancy viene caricata su una nave e portata verso una vasta tenuta giamaicana, dove l’attende il suo promesso sposo, un uomo avido e malvagio.
In quella piantagione Nancy prenderà la decisione più importante della sua vita, scappare su una nave pirata insieme a Minerva, una schiava di colore divenuta la sua migliore amica.
Le due donne, sfidano la legge degli uomini, affrontando a viso aperto quelle convenzioni sociali che le relegano in un ruolo stretto e asfissiante, impedendo loro di decidere autonomamente.
In abiti maschili, Minerva e Nancy s’imbarcano su una nave pirata, composta da soli uomini che a differenza delle aspettative, le accolgono come loro compagne.
In mare affronteranno avventure di ogni tipo: duelli all’ultimo sangue, battaglie a colpi di cannone, assalti ai mercantili e incontri di ogni genere.
Un’ esistenza sicuramente dura per delle giovani,costrette ad una vita faticosa e sempre in fuga, senza una fissa dimora e in condizioni ostili.
Le due però, dimostrano di saper affrontare con orgoglio, coraggio e dignità qualsiasi situazione, al pari dei loro colleghi maschi e senza mai perdere la loro essenza femminile.
Un romanzo davvero intenso che si legge fluentemente e che non annoia. Il ritratto fedele di un periodo storico fiorente per l’economia, ma estremamente duro per i diritti umani.
Minerva e Nancy, rappresentano due icone femminili, da prendere ad esempio soprattutto in tempi come i nostri, dove sempre più frequentemente la figura della donna viene mercificata e sminuita.
Grande importanza riveste l’amicizia e i valori ad essa collegati, lealtà e coerenza sono le basi principali del rapporto tra le ragazze, legate da un sentimento profondo e sincero.
La storia è originale e piena di sorprese, a tratti commovente e romantica, anche se il lato romance non è la parte dominante.
Nancy infatti, è da sempre innamorata di William, un giovane ufficiale della Marina, da cui la sua famiglia e gli inconvenienti della vita, l’hanno sempre tenuta lontana.
Se siete pronti ad affrontare una lunga avventura in mare e vivere un’esperienza intensa e istruttiva,  non esitate ad intraprendere questa lettura!

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura.

Anita

Nessun commento: