lunedì 23 giugno 2014

LA MIA OPINIONE SU...I SEGRETI DI NIGHTSHADE DI MARLENE PEREZ

Buonasera lettori! Stasera ho preparato la recensione di un romanzo fantasy per ragazzi che ho avuto il piacere di leggere in anteprima.
Pronti per tuffarvi nella misteriosa Nightshade?

Titolo: I segreti di Nightshade
Autrice: Marlene Perez
Editore: Piemme Freeway
Dati: 2014, 252 pagine
Prezzo: 14 euro
Data di uscita : 24 Giugno

Trama: Nella famiglia Giordano tutti hanno poteri da medium, tutti tranne Daisy. E quando sua madre chiede alla sorella maggiore di aiutarla a indagare sul misterioso omicidio di una ragazza per conto della polizia, Daisy si sente definitivamente inutile. Ma presto si accorge che diverse ragazze della scuola sono state aggredite e che il responsabile sembra essere un vampiro, anzi... una vampira! Daisy così inizia a sospettare di Samantha Devereaux, la ricchissima e snobbissima diva della scuola che è tornata dalle vacanze estive con un look tutto nuovo: pelle candida, rossetto vermiglio e abiti neri...

La mia opinione : I segreti di Nightshade è un romanzo fantasy per ragazzi che mi ha subito incuriosito, grazie alla cover sgargiante e colorata. 
La storia è ambientata nel piccolo liceo di Nightshade, una cittadina pacifica e serena, finchè non viene rinvenuto il cadavere di una studentessa. 
Il ritrovamento segna l'inizio di una serie di misteriosi delitti che coinvolgono le cheerleaders 
della scuola e spaventano l'intera città. 
Daisy, la protagonista ,decide d'indagare per aiutare la madre, una veggente molto potente, coinvolta nel caso dalla polizia. 
Nella famiglia di Daisy, composta interamente da donne, tutti hanno dei poteri paranormali, tranne lei. Una condizione che la turba profondamente e la fa sentire esclusa dalle dinamiche familiari. 
Per rimediare, Daisy investe tutte le sue capacità investigative nella ricerca di indizi e con l'aiuto del suo fidanzato, scoprirà un inquietante verità che la conduce verso la sua ex migliore amica, Samantha. 
Quest'ultima infatti, dopo essere tornata dalle vacanze estive, ha subito un netto cambiamento. 
Indossa vestiti scuri, è pallida come un cadavere e mangia esclusivamente carne al sangue. 
A quel punto, Daisy comincia a sospettare che i membri della sua famiglia non siano gli unici ad avere poteri paranormali in città. 
E se ci fossero dei vampiri dietro alle aggressioni? Una lettura per ragazzi simpatica e gradevole che ho letto in un solo giorno. 
Un corollario di personaggi, divertenti e genuini, compongono la storia, in particolare la protagonista e la sua famiglia che ho trovato immediatamente simpatici. 
Il rapporto tra Daisy e le sue sorelle è profondo e sincero, anche se non mancano le scaramucce, soprattutto con Poppy che non esita nel farle qualche dispetto con i suoi trucchi telepatici.
Daisy è una ragazza in gamba e con le idee chiare, determinata e coraggiosa, con cui ho simpatizzato fin dalle prime pagine. 
La sua indagine e il mistero che avvolge gli omicidi di Nightshade, sono interessanti e per nulla banali, mi hanno coinvolto e incuriosito in un crescendo di suspence. 
La componente fantastica dona quella particolarità in più alla vicenda, rendendola intrigante e divertente. 
La parte romance è adatta ai giovani lettori, molto tenera e piacevole, anche se non particolarmente travolgente. 
Il rapporto tra Ryan e Daisy è dolcissimo, una tenera relazione alle prime armi che scalda il cuore. 
In conclusione, un romanzo leggero e carino che si legge tutto d' un fiato, adatto alle giovani lettrici che vogliono vivere un bel mistero con un pizzico di romanticismo.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!
Anita

Nessun commento: