domenica 27 luglio 2014

LISTA DEI DESIDERI : INTENSO COME UN RICORDO DI JODI PICOULT

Ho scoperto questo libro pochi giorni fa e l'ho inserito subito nella mia lista dei desideri. La storia è molto particolare, intensa e riflessiva e richiama uno dei drammi più cruenti della Storia : l' Olocausto.
Sage è una ragazza "problematica" e l'unica persona con cui si sente a suo agio è l'anziano Weber. Il loro rapporto però, è destinato a cambiare, perchè  Weber è un ex SS e la nonna di Sage è una sopravvissuta al genocidio nazista.
Riuscirà Sage a superarlo e perdonare il passato di Weber?

Titolo: Intenso come un ricordo

Autrice: Picoult Jodi
Prezzo: € 16,40
Dati: 2014, 472 pagine
Editore: Corbaccio  (collana Narratori Corbaccio)



Trama: Sage Singer è una ragazza solitaria. Evita ogni contatto con il mondo, nasconde il proprio volto sfregiato in seguito a un incidente, si rifugia in una relazione clandestina perché le consente di non impegnarsi fino in fondo. Finché non stringe amicizia con un vecchio signore, Josef Weber. Insegnante in pensione, di origine tedesca, Weber è un filantropo benvoluto da tutti nella piccola comunità in cui vive. Ma un giorno, contando sul rapporto di stima e affetto che li lega, Weber chiede a Sage un favore molto particolare che sconvolgerà la ragazza. Scioccata, confusa, Sage non acconsente ma non può rifiutarsi di ascoltare la confessione dell'anziano amico. Weber è stato nelle SS ed era fra le guardie di Auschwitz. E la nonna di Sage è una sopravvissuta ai campi di sterminio... Come si può reagire quando si capisce che la persona che si ha di fronte incarna il male assoluto? È possibile cancellare un passato criminoso con un comportamento irreprensibile? Si ha il diritto di offrire perdono anche se non si è la vittima diretta di un'ingiustizia? E... qualora Sage accogliesse la richiesta di Weber, si tratterebbe di vendetta... o di giustizia? 

3 commenti:

Annalisa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Annalisa ha detto...

Sembra un libro molto intenso, non so se riuscirei a leggerlo .-.

Anita Blake ha detto...

Penso sia molto bello, anche se commovente.