sabato 23 agosto 2014

LA MIA OPINIONE SU...FEARLESS. LO SPECCHIO TRA I MONDI DI CORNELIA FUNKE.

Buongiorno lettori! Sono appena tornata da una bella vacanza di una settimana e sono pronta per tornare alla carica. Che bello sentirsi così riposati!
Cominciamo con le recensioni, fortunatamente ne ho solo una paio in arretrato, e dovrò lavorarci poco perchè entrambi i romanzi mi sono piaciuti molto.
Il primo di cui vi parlerò è Fearless. Lo Specchio tra i mondi.

Titolo: Fearless

Autrice: Cornelia Funke
Editore: Mondadori
Dati : 372 pagine
Prezzo: € 17,00
Trama : A Jacob Reckless restano pochi mesi di vita e una sola possibilità di salvezza... Gli occorrono quattro giorni e quattro notti per raggiungere il castello del vecchio nano Valiant e riabbracciare Volpe, la splendida e coraggiosa ragazza mutaforme.
Troppo tempo nel Mondo Oltre lo Specchio per chi, come Jacob, ha per bagaglio la morte. E l'impronta di una falena che gli incenerisce il cuore, solo perché ha pronunciato il nome di una Fata Oscura.
La speranza sembra celarsi in un'antica balestra appartenuta al re Guismund, la cui freccia può uccidere e insieme donare la vita.
Anche Nerron il Bastardo, al servizio dei Goyl, i feroci guerrieri di pietra comandati da Kami'en, è alla ricerca del potente oggetto magico.
Jacob, insieme a Volpe, deve affrettarsi se vuole imparare cosa significa restare vivo. Perché più la ragazza illumina la sua anima, più la falena annerisce la sua carne...

La mia opinione : Spettacolare è il secondo capitolo della serie dedicata all'universo fantastico del Mondo oltre lo Specchio, nato dalla genialità di Cornelia Funke.

In Reckless abbiamo già conosciuto Jacob, un ragazzo forte e determinato, che per puro caso scopre in casa sua uno specchio magico, in grado di condurlo in un'altra dimensione.
In questa nuova avventura Jacob è costretto a lottare per la sua stessa vita. 
La fata Oscura, una delle creature più potenti del Mondo Oltre Lo Specchio, lo ha maledetto condannandolo ad una morte lenta e atroce.
Il ragazzo, coraggioso come sempre, non si rassegna e accompagnato dalla fedele Volpe, una ragazza in grado di mutare sembianze, parte alla ricerca di un cura contro il maleficio.
L'unico mezzo per spezzare l'incantesimo è la freccia di una balestra magica che se scoccata da una persona innamorata guarisce ogni ferita mentre se ad impugnarla è qualcuno con intenzioni malvagie è in grado di annientare un intero esercito.
Nonostante Jacob sia un esperto cacciatore di tesori, recuperare la balestra non è un'impresa facile, soprattutto se a darle la caccia è il suo acerrimo rivale, disposto a tutto pur di batterlo.
Una corsa contro il tempo conduce il lettore nei meandri di una storia incredibile che ci svela un universo meraviglioso e speciale.
Nel Mondo Oltre Lo Specchio ho incontrato il terribile Barbablù, perfide streghe, fate astute e peicolose, mangiabambini, soldati di pietra, folletti, gnomi e tantissime creature che mai dimenticherò.
Personaggi ben descritti, ambientazioni meravigliose , uno stile scorrevole e una trama  avvincente hanno reso quest'avventura davvero indimenticabile.
Ho amato il personaggio di Volpe, una ragazza tenera e delicata, ma tremendamente tenace e sempre pronta al sacrificio, che mi ha conquistato immediatamente.
Un affresco meraviglioso di ambienti e personaggi che trae ispirazione dalla mitologia, dalle favole e dal folklore in grado di far dimenticare completamente la realtà.
In coclusione, una lettura splendida che ho apprezzato fino in fondo e in ogni suo meandro.
Assolutamente consigliata!

VALUTAZIONE FINALE : 5 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

Anita

2 commenti:

Annalisa ha detto...

Bella recensione, Anita!!! Mi piacerebbe leggerlo anche a me ^-^

Anita Blake ha detto...

Grazie Annalisa! Te lo consiglio con il cuore :)