domenica 26 ottobre 2014

ONCE UPON A TIME, TERZO EPISODIO DELLA QUARTA STAGIONE : RIASSUNTO, OPINIONI E CURIOSITA' DI BENE E ANITA

Buonasera magici lettori! Eccomi qua con un nuovo appuntamento dedicato alla serie tv Once Upon a Time.
In questo post troverete un breve riassunto, commenti e curiosità sul terzo episodio della quarta stagione ancora inedita in Italia.

L'OPINIONE DI ANITA

Un terzo episodio davvero memorabile per questa quarta stagione! Finalmente gli eventi sono decollati e la storia è entrata nel vivo, piena d'intrighi e segreti come la ricordavo.Gli elementi per farmi adorare la puntata c'erano tutti. Piccoli episodi che sono riusciti a toccarmi il cuore e farmi affezionare ancora di più ai personaggi.
Regina che nell'episodio precedente  mi aveva fatto dubitare dei suoi intenti sembra essere tornata in carreggiata (almeno per il momento). 
Il rapporto con Henry sta migliorando di momento in momento tanto che sembra essere più vicino a lei che ad Emma. 
L'operazione Mangusta ne è la dimostrazione. Quelle attività che prima distinguevano il suo rapporto affettivo con la Salvatrice sono state rimpiazzate da Regina che sembra aver conquistato definitivamente la fiducia del bambino. 
Le buon intenzioni di Regina si rivelano chiaramente anche quando decide di aiutare Marian, la moglie di Robin, colpita da una maledizione del ghiaccio. 
Non ci sarebbe stata occasione migliore per sbarazzarsi della rivale, ma contrariamente al passato, Regina sembra aver imboccato la strada giusta. 
Robin non mi è piaciuto, sono sincera. Tutto questo senso dell'onore non lo capisco proprio. Il bacio del vero amore per aiutare Marian si è dimostrato palesemente  un tentativo fallito (ormai è chiaro come il sole che per la moglie non prova più nulla). Bella la dichiarazione d'amore a Regina, ma non condivido la scelta di rimanere legato ad una persona che non ama più.
Per quanto riguarda i nemici, oggi ho finalmente scoperto il volto del nuovo nemico di Storybrooke. Una fredda regina dei ghiacci che per tutto questo tempo ha lavorato nella gelateria della città senza attirare mai l'attenzione. 
Ma com'è possibile che nessuno se ne sia mai accorto? Sicuramente, per farla saltar fuori, gli autori potevano pensare a qualcosa di meglio.
I segreti che nasconde la donna sono estremamente intriganti tanto da rimpiazzare questa sua deludente entrata in scena. Sembra che conosca Emma e che abbia strani affari con Tremotino cosa che m'incuriosisce da morire.
Elsa, la splendida regina di Arendelle, approdata a Storybrooke, mi piace da morire. E' veramente un ottimo personaggio, coraggiosa e determinata anche se tremendamente impulsiva.
Attraverso il flashback sul passato sto cominciando a conoscerla e devo dire che ne sono rimasta molto colpita.
La Regina dei Ghiacci è sua zia (dettaglio che ci viene svelato dal flashback di Elsa) ma lei non si ricorda di averla conosciuta anche se è chiaro che hanno un passato in comune. Le rivelazioni della donna hanno sicuramente messo in dubbio le certezze di Elsa, a cui viene rivelato che è stata l'amata sorella Anna ad imprigionarla.
Ora che vi ho riassunto un pò le mie impressioni sull'episodio passo direttamente alle conclusioni finali di ciò che mi è piaciuto e cosa no.

NON MI E' PIACIUTO

1)La stupidità degli abitanti di Storybrooke (sempre pronti ad incolpare  qualcuno senza prove)
2)L'entrata in scena della Regina dei Ghiacchi (era già lì, ma nessuno ci aveva mai badato)
3)Robin che resta legato ad una promessa d'amore fatta alla moglie, ma che ormai ha perso valore.
4) Tremotino e Belle. Odio questa coppia. Lei è così ingenua da farmi venire i nervi mentre lui è un imbroglione della peggior specie.
5) Emma mi sta deludendo. Troppo insicura e confusa.

MI E' PIACIUTO

1)Hook. Migliora sempre di più.Il bacio che si sono scambiati è stupendo.
2)Elsa. Un nuove personaggio che adoro.
3)I problemi di Hook con il cellullare. Mi ha fatto morire!
4)Roland. Come si fa a non adorarlo?
5)Regina ed Henry che organizzano l'operazione mangusta.Stupendi!!!
6)Neve. Nei panni della mamma che lavora è davvero tenera.
7)Il pessimo quadro con gli uccellini che Neve ha messo nello studio di Regina. La sua reazione è impareggiabile.
8)Kristoff, il futuro marito di Anna. Coraggioso, ironico e leale. Non vedo l'ora che compaia a Storybrooke!
L'OPINIONE DI BENE
Il tempo è tiranno, e come il nostro amato telefilm riassume tante cose in 42 minuti, anche io dovrò cercare di esser breve. Attenzione! Con l’arrivo di Will Scarlett, potrebbero venire fuori spoiler su Once Upon a Time in Wonderland, che da quello che ho letto, pare sarà in Italia quest’inverno. Restiamo che quello che è in rosso da ora in poi, è spoiler.


RUMPLE
Mi piace sempre di meno. Qualcosa sa, qualcosa sta macchinando e qualcosa sta coprendo. 
Che legami avrà con questa nuova Snow Queen (che detta così pare il nome di qualche ship tra Snowhite e Regina, ma vabbè…)? E soprattutto, sarà stato lui a incasinare nuovamente i ricordi a tutti? No, non mi piace proprio, l’influenza benefica di Belle (che è un personaggio sempre più piatto e monocorde, e datele qualche battuta decente!) non pare proprio essere così dirompente come ci hanno raccontato deve essere il vero amore.

OUTLAWQUEEN
Sono molto in fase “odi et amo” con questa puntata. Ci hanno fatto vivere l’apice della relazione (cioè, una dichiarazione di amore è sempre l’apice di qualcosa) e allo stesso tempo il massimo sconforto dal sapere che, almeno per ora, non se ne fa niente. L’altra volta avevo commentato che ammiravo la coerenza di Robin, ma ora mi sto domandando se è giusto rimanere in una situazione in cui si è infelici entrambi solo per rimanere veri alla parola data.

IL GELATO, CURA AD OGNI PROBLEMA
In questo caso concordo con la nuova regina bianca (che, come abbiamo visto, ha un potere leggermente diverso da quello di Elsa, legato alla neve e non al ghiaccio), il gelato è la risposta ad ogni problema. Non però quando è intriso di maledizioni e creato in una gelateria magica. Si vede che la bolletta della luce costa troppo per usare i classici frigoriferi e non farsi sgamare.
 Quando, nel bosco, arriviamo al confronto tra Emma e la Regina della Neve quest’ultima dice il nome della salvatrice in modo strano, quasi con affetto e rimpianto. La mia teoria: che Emma ha già incontrato questa donna in passato, quando era ancora piccola e sotto affido (tanto, qua non invecchia mai nessuno e oltre che tra i mondi ci si può spostare anche nel tempo). Ma se così fosse, perché?

OPERAZIONE MANGUSTA. I NUOVI BUONI
Forse allora Regina è davvero cambiata, questa volta non fa le cose di nascosto dal figlio. E salva Marian, nonostante sarebbe stato così facile lasciarla morire. Ma essere buoni non è fare la cosa comoda, ma quella giusta. E non scordiamoci di Hook, che si rivolge volontariamente a Rumple non per un proprio tornaconto personale ma per aiutare qualcun altro. Ci piace.

MAGIA E (È) ISTINTO
Un tema comune nelle serie in cui si parla di magia è che questa sia legata all’istinto. Emma ce lo dimostra di nuovo chiaramente. Vi ricordate quando da piccoli guardavate i cartoni e quando c’erano le battaglie finali saltavate su e combattevate con l’eroe perché provavate un fremito di compartecipazione che vi costringeva a fare qualcosa? Ecco, questo mi ha fatto provare l’irruzione di Emma e il suo potente uso della magia. Che poi, Emma non è pronta ad ammettere, forse nemmeno a sé stessa, quello che prova per Hook ma la sua magia parla per lei.

LET HIM GO
Nelle mille vicende, sono felice che abbiamo avuto un momento in cui parlare di Snow e di quello che deve provare nell’avere un 
secondo figlio e della consapevolezza perenne di avere perso per sempre qualcosa di prezioso con Emma. Ora manca solo una scena tra Emma e Neal Jr per rendermi felice.



FANTE DI CUORI (SPOILER SU ONCE IN WONDERLAND)
Dopo la sua felice conclusione a Wonderland con Anastasia, che secondo me insisto è la sorellastra di Cenerentola, ricompare il fante dedito alla maledizione perenne. Quanto mi erano mancati i suoi bloody hell! Tuttavia, il fatto che lui sia tornato a fare il ladro, dopo tutto il percorso di crescita nel suo viaggio con Alice (non scordiamoci che era divenuto così per aver perso Ana, che alla fine torna da lui!) mi fa temere tanto per la sorte dell’ex Regina rossa e della loro storia d’amore.

ELSA E L’URNA
Elsa mi piaceva già nel film, ma ora ancor di più le stanno dando profondità. È chiaro che, nonostante l’amore per la sorella, si senta dannatamente sola, ed è solo naturale la volontà di trovare qualcun altro che le assomigli. Chissà, forse ora Emma potrà essere quell’amica che da sempre le manca. E intanto, domandiamoci se la storia della zia è vera. Secondo me sì, solo perché era la mia ipotesi e quindi spero di averci beccato!

VARIE ED EVENTUALI
* Quanto mi fa ridere Sven!!!! Ora manca solo Olaf.
* ”Chi è Frederick?” Ma quando si deciderà Emma a leggere il libro??
* Emma, se hai paura di perdere il tuo uomo, forse baciarsi in mezzo a una strada non è proprio la mossa migliore da fare.
* C’è una missing scene anche per questa puntata. La trovate in giro su internet.
*Capitan Hook ha un cellulare. Credo che sia la cosa più figa e assurda che pensavo avrei mai scritto.

Concludendo
Promossi
La magia di Emma, Will, il grillo parlante, Regina
Bocciati
Rumple, Belle, i cittadini attaccabrighe di Storybrooke

Nessun commento: