martedì 9 dicembre 2014

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO : LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA DEL MESE E TUTTE LE ATTIVITA' DI NOVEMBRE

Buonasera amici lettori! Novembre è stato un mese davvero intenso e complicato, soprattutto nella sfera personale. Un capitolo importante della mia vita si è chiuso, aprendo le porte a nuove possibilità che spero possano aiutarmi a crescere e migliorare.
Purtroppo i miei deliri interiori mi hanno tenuto lontano dai libri e ho letto davvero poco. Una media così bassa non la raggiungevo da un sacco di tempo!
Oggi sono reduce da un weekend in Francia dove ho visitato i magici mercatini di Natale, un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore. Spero di trovare il tempo per postarvi qualche foto ^^

 Ecco qua la lista completa delle letture di Novembre:
-IL LEGAME DEL DRAGO DI THEA HARRISON
-DARK HEAVEN. L'ABBRACCIO DELL'ANGELO DI BIANCA LEONI CAPELLO
-DARK HEAVEN. IL BACIO PROIBITO DI BIANCA LEONI CAPELLO
-ALIBU' DI LAURA MANDOLESI
-DOLCE FIELE DI SILVIA M. DAMIANI
Passiamo ora alle nomination...
LA MIGLIORE LETTURA DEL MESE E':
IL LEGAME DEL DRAGO DI THEA HARRISON
Mezza umana e mezza Wyr, l'antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di tenersi fuori dai conflitti tra i due popoli, nascondendo a tutti le sue origini. Ma dopo essere stata ricattata e costretta a rubare una moneta dai tesori di un drago, Pia scatena l'ira dei Wyr. Dragos Cuelebre è il più temuto e rispettato di loro: nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, non può credere che qualcuno abbia osato rubargli qualcosa. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr. 

Azione, avventura e romanticismo sono gli ingredienti fondamentali di questo romanzo, poliedrico e deciso, che intriga dalla prima all'ultima pagina.
I personaggi sono realizzati alla perfezione. Il loro carattere marcato e la personalità sfaccettata li rende vividi e naturali, assolutamente godibili e interessanti.
Lo stile è fluido e dinamico, non mancano colpi di scena, momenti d'ironia, combattimenti, suspence e situazioni estremamente piccanti.
Sicuramente una bella serie che proseguirò con piacere, dato che mi sto già affezionando ai protagonisti.
PER LA RECENSIONE COMPLETA CLICCA QUI 
Ora arriviamo all note dolenti...
LA LETTURA PEGGIORE DEL MESE E':
ALIBU' DI LAURA MANDOLESI
Per il suo compleanno, Leonardo riceve un libro che narra le leggende scozzesi, fra cui la storia del fantasma di Annie, una bambina vissuta ad Edimburgo durante il periodo della peste e murata viva. Si racconta che stia ancora cercando la sua bambola nei cunicoli che si dipanano sotto la città. Una serie di coincidenze portano Leonardo in Scozia. Il nostro giovane protagonista, deciso a svelare il mistero che ancora aleggia nei sotterranei della capitale scozzese, cercherà in ogni modo di dipanare il bandolo della matassa e scoprire cosa si cela dietro il mistero del fantasma di Annie. Laura Mandolesi con "Alibù" ci regala un delicato racconto di formazione, declinato in chiave soprannaturale. Una ghost story per ragazzi in cui avventura, colpi di scena, umorismo e suspense, ambientati nella cornice selvaggia e "immortale" della Scozia, si susseguono incessantemente. Alla fine ogni tassello del puzzle troverà la sua giusta collocazione e porterà a squarciare la nube di mistero che circonda la storia e i suoi personaggi. 

Definirlo la peggiore lettura del mese è sicuramente estremizzato, ma tra i pochi libri che ho letto è sicuramente quello che mi è piaciuto meno.
La storia è molto carina ed originale, peccato che ho trovato poco approfondita la leggenda del fantasma di Annie, un dettaglio su cui avevo grandi aspettative.
In generale, l'ho trovata una lettura semplice e scorrevole, anche se breve. Un romanzo che consiglio ai lettori giovani che amano le storie di fantasmi e possono immedesimarsi nel giovane protagonista.
PER LA RECENSIONE COMPLETA CLICCA QUI
Passiamo ora alle attività svolte dal Mercatino durante il mese di Novembre.

SFIDA DI LETTURA SUL MERCATINO DEI LIBRI FANTASY  : Una sfida divertente che mette alla prova la tenacia dei lettori e la loro passione per la lettura, senza contare i cinque romanzi in palio!
Per tutti coloro che a Settembre hanno aderito, questo è il post : http://leggerefantasy.blogspot.it/2014/12/1-dicembre-secondo-traguardo-della.html

L'ANGOLO DEI PENSIERI : Una nuova sezione del blog dedicata alla poesia dove potete leggere citazioni, aforismi e piccole frasi scritte da me : http://leggerefantasy.blogspot.it/p/le-mie-citazioni.html
LA CITAZIONE DEL MESE E' TRATTA DA:
DARK HEAVEN. L'ABBRACCIO DELL'ANGELO DI BIANCA LEONI CAPELLO
"Vivere lontani era come vivere in apnea,smettere di respirare nell'attesa di rivedersi un'altra volta. Tu riempi la mia vita in modo così totale che a volte...mi spaventa."

OMAGGIO DELLE CASE EDITRICI
- Sconosciuti di Magan Hart
- I MONDI DEL FANTASY IV (un'antologia italiana di racconti fantasy)
- Meno cinque alla felicità di Bramati Virginia

ACQUISTATI 
- Onyx di Armentrout Jennifer L.

OMAGGIO DEGLI AUTORI
-  Alibù di Mandolesi Laura

LA MIA FOTO PREFERITA DEL MESE E' DEDICATA A :
IL NOSTRO AMORE E' PER SEMPRE DI JAMES PATTERSON ED EMILY RAYMOND
Ed ecco concluso, l’ultimo bilancio del mese!
Buona serata
Anita

2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

che belli i mercatini, mi piacerebbe visitarli. Il legame del drago è piaciuto tanto anche a me

Anita Blake ha detto...

Ho seguito il tuo consiglio infatti :-)