sabato 31 gennaio 2015

LA MIA OPINIONE SU...LE STORIE PERDUTE. CRONACHE DEL MONDO EMERSO DI LICIA TROISI

Buongiorno lettori! Eccomi qua con una nuova recensione dedicata ad uno dei romanzi ricevuti per Natale. Questa storia è stata per me molto significativa , perchè segna il ritorno di Nihal, la guerriera delle Cronache del mondo Emerso, una serie fantasy che da ragazzina ho amato moltissimo.

Titolo: Le storie perdute. Cronache del mondo emerso

Autrice: Troisi Licia
Prezzo: € 20,00
Dati: 2014, 389 pagine
Editore: Mondadori  (collana Chrysalide)
Trama: La memoria delle imprese di Nihal contro il Tiranno è ancora vivissima nel cuore del Mondo Emerso e nelle leggende che da oltre cent'anni i suoi abitanti si tramandano, di padre in figlio. Una notte d'inverno un misterioso cantastorie si presenta in una locanda con tre storie da raccontare, storie che le pagine delle Cronache non hanno mai narrato. Tra le note calde e ammalianti del suo liuto si schiudono così i misteri più preziosi della vita di Nihal: l'infanzia prima dell'incontro con Livon, il viaggio per salvare Sennar dal maleficio della Cascata, il sortilegio che riportò in vita la guerriera per difendere un popolo inerme e infine l'ultimo, sconvolgente segreto che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. 
La mia opinione : Questo romanzo è stata una vera scoperta, perchè tra le nuove uscite, mi era proprio sfuggito. Licia Troisi è uno dei talenti italiani della narrativa fantastica, emersa nel panorama letterario grazie ad un personaggio che non dimenticherò mai : la guerriera mezzelfa Nihal.
Nella trilogia, Le Cronache del Mondo Emerso, la nostra eroina ha combattuto il Tiranno, accompagnata da guerrieri valorosi e dal suo fedele drago, sconfiggendolo definitivamente e liberando il paese.
Dopo dieci anni, l'autrice ripropone il personaggio e scrive questo splendido romanzo, composto da tre storie inedite, legate appunto alla guerriera Nihal e ad episodi della sua vita che nelle Cronache ci erano stati preclusi.
Licia ci introduce nuovamente nel mondo di Nihal attraverso il racconto di un misterioso menestrello che con il suo canto ci narra le gesta della guerriera, diventata una leggenda nel passato del Mondo Emerso.
La prima storia ci svela le origini di Nihal. Un episodio emozionante e significativo che ci presenta i suoi genitori e il modo violento in cui la guerra del Tiranno glieli ha strappati via quando era solo una neonata.
Dal racconto traspare l'orrore della guerra, la violenza e la brutalità che ricordano tristemente quelle combattute nel nostro mondo. Un avvenimento che ha distrutto l'infanzia di Nihal, ma l'ha resa ciò che è, forgiando per sempre la sua tempra e il suo destino di guerriera.
La seconda storia ci racconta un altro episodio chiave della vita di Nihal, particolarmente bello, perchè vediamo la mezzelfa nelle vesti di madre e di moglie. La sua tranquillità domestica, faticosamente raggiunta, viene spezzata da un incidente magico che ha colpito il marito Sennar. Da lì, prende vita un' avventura mozzafiato, una corsa contro il tempo, in cui Nihal tenterà l'impossibile per salvare la vita dell'amato, sacrificando la sua.
In questo racconto emerge fortemente la determinazione della protagonista, l'audacia e il coraggio e soprattutto lo spirito di sacrificio di una donna disposta a tutto pur di aiutare chi ama.
Il terzo racconto è un inedito davvero speciale. Dopo anni dalla sua morte, Nihal torna in vita grazie ad un incantesimo evocato da un mago che la obbliga ad affrontare un' ultima grande battaglia.
Un viaggio che la porterà in una vita che aveva ormai abbandonato, dove troverà ricordi dolorosi, sepolti fra le ceneri di un lontano  passato, ma anche una nuova sfida che metterà di nuovo alla prova il suo spirito guerriero.
Nihal è un personaggio che amo moltissimo. Una donna forte, coraggiosa, determinata, audace e sfacciata ma con un enorme sensibilità e un incolmabile bisogno d'affetto. 
L'autrice ha creato una protagonista senza tempo, un'eroina d'eccezione che ogni volta stupisce e rivela una personalità ricca e sfaccettata. Lo stesso vale per gli altri personaggi, interessanti e ben definiti.
Rivivere quest'avventura mi è piaciuto davvero tanto. Per un attimo è stato come tornare ragazzina, quando mi perdevo nelle avventure di Nihal, tifavo per lei e stringevo i denti ad ogni sua battaglia.
Ricordare i vecchi personaggi e ripensare agli episodi passati mi ha fatto tornare una voglia pazza di rileggere la vecchie serie! Un romanzo che mi è piaciuto molto che consiglio a chi ha amato quanto me questo personaggio e le sue avventure, indicato particolarmente a chi predilige il fantasy dallo stampo classico, impregnato d'avventura, azione, magia e protagonisti indimenticabili.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

Nessun commento: